Boxoffice USA: The Other Guys detronizza Inception

Boxoffice USA: The Other Guys detronizza Inception

Di Leotruman

Sono 133 i milioni di dollari raccolti in questo primo weekend di agosto negli USA, il 9% in meno rispetto allo stesso dell’anno passato.

Dopo tre fine settimana consecutivi passati in testa alla classifica, Inception ha dovuto cedere lo scettro ad un’altra pellicola che ha esordito proprio in questi giorni…

The Other Guys Poster USA 02

The Other Guys , l’action-comedy con un nutrito cast di star tra cui Mark Wahlberg, Will Ferrell, Samuel L. Jackson,Eva Mendes e Micheal Keaton, avrebbe incassato secondo le prime stime di BoxofficeMojo ben 35.6 milioni di dollari.

Il risultato è sicuramente buono, anche se la media per sala non è “stellare”,circa 9700 dollari, visto l’imponente numero di copie a disposizione (3651 sale), ma anche tenendo conto dell’elevato costo di produzione (100 milioni di dollari!).

Si tratta in ogni caso del quarto successo estivo per la Sony Pictures dopo il sorprendente remake di Karate Kid (173 milioni di dollari, impressionante), Grown Ups (152 milioni) e Salt (92 milioni attualmente). I dirigenti della Major di Spiderman stanno sicuramente stappando lo champagne…

Scende in seconda posizione Inception, che dopo aver occupato la vetta per diverse settimane cala di pochissimo (solamente del 32.6%) e incassa altri 18.6 milioni di dollari. Si tratta del 23esimo miglior quarto weekend della storia, risultato in linea con il fine settimana scorso.

A questo punto il film di Christopher Nolan con Leonardo DiCaprio protagonista ha in cassa 227.732.000 dollari dopo 24 giorni. Il passaparola, visti gli elevati e costanti incassi, è stato ottimo (nel primo weekend aveva raccolto poco più di 60 milioni) e il film chiuderà probabilmente intorno ai 280 milioni di dollari negli USA.

Anche a livello globale il risultato è eccellente: 480 milioni di dollari in meno di un mese, e deve uscire ancora in diversi mercati tra cui l’Italia (25 settembre). I 700 milioni saranno probabilmente superati senza problemi, un risultato che (escludendo il mostro “Avatar”) non si vedeva dai tempi di Matrix Reloaded per quanto riguarda un prodotto originale di science-fiction.

Step Up 3D Poster Italia 01

Grossa delusione invece per Step Up 3D. Il terzo (e ultimo?) capitolo della saga di danza più famosa del terzo millennio, con protagonisti questa volta i semi-esordienti Sharni VinsonRick Malambri, ha incassato solamente 15.5 milioni di dollari.

Il risultato non si discosta eccessivamente da quello dei precedenti capitoli: il primo aveva esordito con 20.6 milioni per chiudere a 65 milioni, il secondo con 18.9 per finire la sua corsa a 58 milioni.

Questo esordio tuttavia preoccupa soprattutto perché gonfiato dal sovrapprezzo dei biglietti 3D, quindi il calo di spettatori è stato consistente. Infatti la media per sala è di poco più di 6000 dollari

La Disney non si dispera: costato solamente 30 milioni di dollari, il film recupererà tranquillamente il budget e farà sicuramente un buon incasso anche a livello internazionale…

Buona la tenuta di Salt, thriller con Angelina Jolie, che cala del 43% ma riesce a superare in classifica le uscite delle scorse settimane. Con altri 11.1 milioni di dollari il film è attualmente a quota 92 milioni di dollari, un altro risultato interessante per la Jolie, che quando è protagonista di adrenalinici film d’azione non delude mai gli investitori. Globalmente è invece a quota 154.8 milioni (è uscito solo in una minoranza dei mercati internazionali, in Italia ad esempio arriverà a fine ottobre).

Grosso calo per A cena con un cretino, che aveva ben esordito lo scorso fine settimana (qui il post a riguardo). 10.5 milioni negli ultimi 3 giorni, il 55% in meno rispetto all’esordio e 46.746.000 dollari totali in 10 giorni. Evidentemente la commedia in testa alla classifica ha attirato molti spettatori appartenenti allo stesso target.

Cattivissimo Me continua la sua ottima corsa: 9.4 milioni nel weekend e 209.4 milioni totali. Entro breve supererà Dragon Trainer e diventerà il film di animazione più redditizio, Shrek e Pixar movies esclusi.

Grossi cali e risultati deludenti per Come Cani e Gatti: la vendetta di Kitty e Charlie St. Cloud.

Il sequel di Come Cani e Gatti ha raccolto poco meno di 7 milioni, mentre il film con protagonista Zac Efron non decolla e incassa solo 4.7 milioni (calo addirittura del 62% rispetto all’esordio). I totali rispettivamente sono di 26.4 milioni e 23.5 milioni.

Chiudono Toy Story 3 con 3.048.000 dollari e 396.3 milioni totali (supererà i 400 milioni entro il prossimo fine settimana) e The Kids are all Right, commedia con l’inedita e cinematografica coppia lesbo composta da Annette Bening e Julianne Moore, che costata solo 4 milioni si sta rivelando il successo indipendente dell’estate: 14 milioni totali fino ad’ora incassati.

Qualcuno di voi ha indovinato l’ordine esatto del podio nel round della nostra BoxofficeCup, versione USA? Se vi siete dimenticati di giocare, provate a partecipare al prossimo round e venite sul sito per scoprire le importanti e interessanti uscite del prossimo weekend americano!

Fonte dei dati: BoxofficeMojo

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI