Boxoffice Italia: Toy Story 3 in testa per la quarta volta

Boxoffice Italia: Toy Story 3 in testa per la quarta volta

Di Leotruman

In questo weekend da bollino nero sulle strade delle vacanze, il botteghino italiano non poteva di certo far segnare incassi strepitosi (anche per l’assenza totale di nuove uscite di rilievo).

Toy Story 3 Poster italia

In ogni caso Toy Story 3 ha mantenuto la vetta della classifica per il quarto fine settimana consecutivo, tra l’altro con un incasso decente: 642.417 euro nelle 479 sale monitorate, il 33% in meno dello scorso weekend. Nonostante la partenza buona ma non esaltante, Toy Story 3 grazie all’ottimo passaparola (e alla quasi assente concorrenza) ha macinato incassi costanti, soprattutto nei feriali, e dopo 4 settimane nei cinema ha raggiunto quota 11.119.457 euro. A questo punto chiuderà intorno ai 13 milioni, un dato decisamente inferiore a quello di tutti i principali mercati internazionali, ma soddisfacente e non troppo distante da quelli degli altri capolavori della Pixar.

Ottima la tenuta di The Box, thriller di Richard Kelly con protagonista Cameron Diaz. Non solo ha perso solamente 60mila euro rispetto allo scorso weekend, ma guadagna anche una posizione in classifica.
Sono 210.366 gli euro raccolti negli ultimi 3 giorni per un totale di 797.729 euro in poco meno di 2 settimane nei cinema.
Un risultato da non disprezzare visti i ridotti introiti in patria (15 milioni di dollari) e all’estero (31.5 milioni globali) della pellicola del regista di Donnie Darko.

Terza posizione per The Twilight Saga: Eclipse, che grazie ai 208.272 euro raccolti nel weekend riesce a superare di poco i 15 milioni di euro totali.
A questo punto è certo che la pellicola non supererà i 16.4 milioni incassati da New Moon nel novembre scorso. Tuttavia un sostanziale pareggio è più che soddisfacente visti i “morti eccellenti” che l’estate cinematografica italiana si lascia alle spalle.

Continua l’interessante sfida tra Solomon Kane e Predators, pellicole che condividono praticamente lo stesso target.
Prevale anche questo fine settimana Solomon Kane con 178.178 euro raccolti con un calo del 28%, mentre Predators segue con 134.795 euro incassati e un calo sostanzialmente identico.
I totali aggiornati sono anche in questo caso poco distanti: 1.44 milioni di euro per il primo contro gli 1.31 milioni del secondo.

Sesta e settimana posizione per le nuove uscite della scorsa settimana, che evidentemente hanno convinto ancor meno dei due fantasy precedenti.
The Losers raccoglie altri 92.701 euro e arriva a 279mila euro totali, mentre Il Solista ne ha incassati 68.432 questi ultimi 3 giorni per un totale di poco superiore ai 200mila euro.
Avranno avuto anche dei cali contenuti, ma gli incassi totali sono da uscita tecnica…

Da questo punto la situazione si fa paradossale.

Basti pensare che in ottava posizione troviamo Basilicata Coast to Coast giunto al suo 17esimo fine settimana nelle sale, che raccoglie 31.906 euro (oltre il doppio dello scorso weekend) grazie alle 50 copie presenti soprattutto nelle arene estive. Il totale aggiornato è di 3.065.644 euro.

Chiudono la top-ten Un Microfono per Due con Ben Stiller (24.520 euro) e il premio Oscar Il Segreto dei suoi occhi che sfiora il milione totale (23.140 euro questo fine settimana).

Riuscirà l’horror Pandorum – L’universo parallelo (di cui abbiamo appena pubblicato la nostra recensione in anteprima) in uscita il 6 agosto a dare un po’ di pepe alla classifica?

Lo scopriremo lunedì prossimo insieme!Se avete partecipato al round corrente della nostra Boxoffice Cup, tra poco sapremo chi
ha vinto questa sfida! Se non lo avete fatto, correte a fare la vostra previsione per il prossimo round… basta l’account Screenweek o Facebook per partecipare!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI