Sansone vince il weekend in Italia (aiutato dal maltempo)

Sansone vince il weekend in Italia (aiutato dal maltempo)

Di Leotruman

E chi l’avrebbe mai detto! Dopo i tristissimi risultato del botteghino italiano raggiunti lo scorso fine settimana (qui il post) si pensava che con il weekend di ferragosto si sarebbe toccato il fondo dell’anno cinematografico, sempre in termini di incassi.

Così non è stato e ci sono state diverse sorprese, anche se il principale fattore che ha influito così positivamente è stato il maltempo che ha imperversato su buona parte dell’Italia, in particolare sul centro-nord.

Sansone Poster Italia

Viste le premesse, sorprende l’esordio di Sansone (Marmaduke) pellicola delle Fox che negli USA ha floppato (solo 33 milioni di dollari incassati a fronte di un investimento di 50 milioni).

Nei 3 giorni ha raccolto 737.487 euro con un numero di sale modesto, 229 gli schermi a disposizione (monitorati). Grazie a questo, la media per sala è decisamente elevata per il periodo, ben 3220 euro! Erano settimane che non vedevamo cifre del genere…

A questo punto Sansone potrebbe avvantaggiarsi di questo exploit e aiutato da un passaparola positivo potrebbe reggere molto bene fino all’arrivo di Shrek 4 tra un paio di settimane, visto che costituisce l’unica alternativa cinematografica per tutta la famiglia al momento attuale.

Toy Story 3 non accenna minimamente di volere abbandonare il podio. Non solo lo ritroviamo sul secondo gradino del podio dopo 6 settimane di programmazione, ma ha addirittura incrementato il suo incasso rispetto a quello dello scorso fine settimana.

Infatti i 450.263 euro raccolti sono ben il 20% in più dello scorso piatto fine settimana. La media per sala è comunque ben distante da quella “boom” di Sansone: poco meno di 1500 euro. Ricordiamoci tuttavia che Toy Story 3 è uscito un mese e mezzo fa, e nella sua corsa ha raccolto ben 12.8 milioni di euro totali!

A questo punto chiuderà la corsa intorno ai 13.5-14 milioni di euro, un ottimo risultato soprattutto vista la partenza non esaltante. Il passaparola (e l’assenza di valide alternative) sono state grandi amiche per il capolavoro Pixar, che proprio ieri ha superato i 400 milioni di dollari negli USA (qui il post) ed è diventato il film d’animazione più redditizio della storia (oltre 940 milioni globalmente).

Splice Poster USA 6

Esordio in linea con le aspettative per Splice, horror del regista italo-canadese Vincenzo Natali con Adrien Brody protagonista.

In questo caso il maltempo non ha aiutato più di tanto visto che l’incasso è stato solamente di 219.339 euro nelle 165 sale a disposizione. La media infatti è inferiore anche a quella di Toy Story 3, circa 1300 euro per copia.

Il totale aggiornato dopo alcune anteprime è a questo punto di 248.895 euro. Difficilmente raggiungerà il milioni di euro totale…

Regge modestamente Pandorum, che incassa 191.901 euro (-25%) e cala dalla seconda alla quarta posizione.

A questo punto l’horror con Dennis Quaid ha in cassa 575.691 euro e non sembra aver sofferto particolarmente della presenza di Splice, ma sembra più che la pellicola stia seguendo la sua sorte naturale già predestinata…

Quinta posizione The Box, giunto al suo quarto weekend nei cinema italiani. Altri 151.746 euro (-23%) e un totale poco superiore ai 1.3 milioni di euro. Una piccola sorpresa visto l’esordio decisamente difficoltoso per la pellicola di Richard Kelly con Cameron Diaz protagonista.

Seguono le uscite delle scorse settimane con Solomon Kane che saluta probabilmente la classifica con i suoi 120.788 euro del weekend e i 1.877.119 euro. Chiuderà intorno ai 2 milioni, uno dei migliori risultati dell’estate fatta eccezione per Toy Story 3 ed Eclipse. Proprio quest’ultima pellicola ha raccolto altri 103mila euro e raggiunto quota 15.5 milioni totali. Non riuscirà a raggiungere i 16 milioni di New Moon, ma credo importi poco.

Chiudono The Losers con 51.748 euro e poco più di 500mila euro totali, Pradators giunto a quasi 1.4 milioni di euro totali e Basilicata Coast to Coast, ormai attaccato come una sanguisuga alla classifica italiana da 18 settimane: altri 32mila euro e quasi 3.1 milioni in cassa per la commedia con Alessandro Gassman.

Annoiati dopo settimane di resoconti praticamente identici? La noia sta per finire e con il giro di boa di Ferragosto può iniziare ufficialmente il nuovo anno cinematografico!

LApprendista Stregone Locandina Italia

Mercoledì 18 agosto infatti esordirà in 500 sale circa il primo importante kolossal, l’Apprendista Stregone, pellicola Disney con protagonista Nicolas Cage e la nostra Monica Bellucci.

Quanto incasserà secondo voi nei suoi primi giorni di programmazione? Potete effettuare la vostra previsione partecipando al round della nostra BoxofficeCup: l’abbiamo rinnovata apposta per voi! Venite a scoprirla a questo link

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI