L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

1.1 milioni di euro per l’esordio di Shrek in Italia

Di Leotruman

Ieri sono uscite nel nostro paese quattro importanti pellicole che hanno riscaldato sicuramente l’atmosfera del botteghino italiano, così tiepida nelle ultime settimane (qui il post dove ho presentato gli esordienti).

A farla da padrone, come prevedibile vista l’attesa e le numerose sale a disposizione, è stato Shrek e vissero felici e contenti, il quarto e conclusivo capitolo della saga dell’orco verde.

Shrek Forever After Poster Italia

L’incasso nella giornata di ieri è stato di 1.124.207 euro, con un’ottima media per sala di 1629 euro. Da notare come il dato sia riferito a 690 sale monitorate, mentre viene proiettato in quasi 900 sale in tutta Italia. Quindi il dato reale potrebbe anche aggirarsi intorno agli 1.4 milioni di euro.

In ogni caso sicuramente si tratta di un buon esordio, ma inferiore agli 1.7 milioni dell’Era Glaciale 3 raccolti lo scorso anno nelle prime 24 ore e agli 1.6 milioni di Shrek Terzo raccolti nel 2007.

A questo punto le previsioni per il weekend lungo rimangono elevate e potrebbe tranquillamente raggiungere i 7 milioni di euro nei 5 giorni, e i 20 milioni di euro totali. Vi terremo aggiornati nei prossimi giorni sulla tenuta del film.

Interessante come la maggior parte degli introiti siano derivate dalle sale 2D rispetto alle numerosissime sale che proiettano il formato 3D (quasi 500!):  visto che è il classico film che riunisce le famiglie al cinema, la differenza notevole di costo del biglietto è stata “fatale” nei confronti di un film godibilissimo anche nel formato bidimensionale. Su questo punto torneremo a weekend concluso e con dati alla mano per analizzare il “caso 3D”, che da catalizzatore d’incassi si sta trasformando in alcuni casi in pesante zavorra.

Buona la tenuta de L’Apprendista Stregone, che ritroviamo in seconda posizione e che nella giornata di ieri ha raccolto altri 272.356 euro. Il totale aggiornato per il kolossal Disney è di 3.6 milioni dopo 8 giorni nelle sale.

Sorpresa in terza posizione, dove troviamo Giustizia Privata con protagonisti Gerard Butler e  Jamie Foxx. Non solo ha raccolto 214.134 euro, ma visto che il dato arriva solamente da 210 sale, la media per sala è piuttosto elevata, ben 1020 euro.

Prevedo un buon weekend per questa adrenalinica pellicola, che sembra proprio intenzionata a battere il suo diretto contendente, Nightmare che ha esordito ieri con un numero di sale simile.

Il remake horror ha però incassato decisamente meno, 139.606 euro, con una media per copia di 620 euro (225 le sale monitorate). A questo punto le previsioni del weekend sono decisamente ridimensionate e farà fatica a raggiungere gli 1.5-2 milioni di euro nei 5 giorni.

Delusione totale per l’ultima nuova uscita, Letters to Juliet che ha incassato solo 47.252 euro con una media di poco superiore ai 350 euro per sala. Chissà se riuscirà ad arrivare al milione…

Continuate a seguirci nei prossimi giorni per tutti gli aggiornamenti sul boxoffice italiano!

Vi ricordo che siete ancora in tempo per giocare al round della nostra BoxofficeCup: avete tempo fino domani alle 15…

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Lucca Comics 2019 – Tra gli ospiti anche Chris Claremont 23 Luglio 2019 - 17:35

Chris Claremont sarà ospite di Panini Comics a Lucca Comics and Games. Ecco il video messaggio

7 COSE CHE FORSE NON SAPEVATE SU IL MAGO PANCIONE ETCÌ 23 Luglio 2019 - 17:15

Videogiochi, comparsate, seguiti, Celentano e hamburger: la storia del mago pancione Etcì e di Sbadiglio, amatissimi anche... dai Power Rangers?

Cats – Trailer italiano, al cinema da Natale 23 Luglio 2019 - 17:01

Arriverà anche in Italia, da Natale, l'adattamento cinematografico del musical di Cats di Tom Hooper. Ecco il trailer italiano

7 COSE CHE FORSE NON SAPEVATE SU IL MAGO PANCIONE ETCÌ 23 Luglio 2019 - 17:15

Videogiochi, comparsate, seguiti, Celentano e hamburger: la storia del mago pancione Etcì e di Sbadiglio, amatissimi anche... dai Power Rangers?

Giochi stellari – The Last Starfighter (FantaDoc) 18 Luglio 2019 - 16:23

Congratulazioni, Starfighter! Sei stato reclutato dalla Lega Stellare per leggere questo articolo sulla storia del film, nato... come seguito spirituale de La spada nella roccia? Eh?!

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Party of Five (Cinque in famiglia) 17 Luglio 2019 - 16:19

Le mille sfighe di Party of Five, la serie nata come surrogato di Beverly Hills 90210 e trasformatasi nel "miglior show che non avete visto".