Lo dico da un po’ di tempo che le campagne di viral marketing cinematografico sono pensate per super appassionati o per gente che ha un sacco di tempo a disposizione.
Senza dubbio appartiene al primo gruppo Alex di Firstshowing.
Capita che il blogger americano riceva nei giorni scorsi (come altri) un misterioso pacco (ormai i pacchi misteriosi sono la base del viral).
Immediatamente collega il contenuto a Let me in (che pure aveva già iniziato il suo virale col sito helpme.com, partendo dal trailer).
Proviamo però a capire cosa c’era nel pacco e come Alex lo ha collegato a Let me in.
Come vedete dalla foto si tratta di una di quelle buste utilizzate dalla polizia per raccogliere prove sul luogo di un delitto.
I dati sulla busta non dicono molto.
Sconosciuta la vittima, sconosciuto l’assassino, l’unica notizia conosciuta è la data di ritrovamento del reperto: 17 febbraio 1983.
Personalmente non ricordo se il film è ambientato nel 1983 ma a questo punto direi che è sicuramente così.
La cosa interessante è ovviamente il reperto contenuto nella busta.
Si tratta di un imbuto, un imbuto decisamente, completamente, definitivamente e indelebilmente (se vi vengono in mente altri avverbi che finiscono in -mente aggiungeteli pure…) coperto di sangue.
Questo è il punto della vicenda, perchè nella testa del buon Alex scatta immediatamente (eccone un altro!) un flash: lui quell’imbuto l’ha già visto!
Basta fare un po’ di mente locale per ricordarsi che in Lasciami entrare (l’originale di cui Let me in è il remake) c’è una sequenza nel bosco (più di una, ora che ci penso) in cui un uomo appeso viene dissanguato utilizzando un imbuto per raccogliere il sangue… del resto la povera ragazzina vampira dovrà pur mangiare, no?
Un flash, un’immagine recuperata e il link al film in questione.
Evidente che la storia non si fermerà qui ed il virale di Let me in riserverà ulteriori sorprese.
Nota a margine: capisco il gadget del film… ma uno poi dove lo tiene in casa un imbuto insanguinato???
Nel frattempo il messaggio di aiuto in codice morse che era presente sul sito virale è cambiato.
Il nuovo codice si traduce con
You must been invited (Devi essere invitato)
Inserendo la frase nello spazio a disposizione si apre un form da compilare per ricevere l’invito il 23 luglio al Comic-Con di San Diego.
Non sappiamo in cosa consista l’evento ma sarà probabilmente il prossimo passo del virale che stiamo aspettando.