The Losers, la recensione in anteprima

The Losers, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

The Losers Poster ItaliaRegia: Sylvain White
Cast: Jeffrey Dean Morgan, Idris Elba, Zoe Saldana, Holt McCallany, Jason Patric, Columbus Short, Oscar Jaenada, Chris Evans, Peter Macdissi
Durata: 98 minuti
Anno: 2010

Praticamente l’A-Team. Non la serie ma il film. Sebbene storia e personaggi abbiano un’origine indipendente da quella del noto gruppo da telefilm (tutto viene dai fumetti della divisione Vertigo della DC), la trasposizione filmica di The Losers ricorda moltissimo quella appena vista dell’A-Team.
Un po’ sono i caratteri e le caratteristiche dei protagonisti: una squadra di ex militari che continuano ad agire clandestinamente come un’organizzazione para-militare, ognuno dotato di una specializzazione, in fuga dal governo per riprendersi la propria vita e dimostrare la loro innocenza. Un po’ è anche il modo in cui è stato realizzato il film, cioè con un occhio forte alla spettacolarità, trascurando il realismo e concentrandosi sulla funzione estetizzante della violenza e dell’azione. Succedono cose impossibili in The Losers ma impossibili nel senso più “bello” del termine.

Ancora una volta il principale nemico è la CIA, ma rispetto al film basato sul telefilm anni ’80 in questo caso siamo su livelli cinematografici molto più soddisfacenti e arditi. The Losers gioca molto meglio con i codici del film d’azione per operare quel tipo di presa in giro da appassionato che con una mano canzona e con l’altra rispetta le regole, dando quindi di continuo un colpo al cerchio e uno alla botte. Propone uno stereotipo da film d’azione e contemporaneamente lo demolisce con l’ironia, pianifica una sequenza d’azione canonica e poi la gira in modo anticonvenzionale…

Parente di Bekmambetov ma con più gusto ed inventiva, Sylvain White riesce a rendere digeribile (e quasi gradito) il continuo uso del ralenti, riuscendo a regalare anche un paio di momenti di autentico furore compositivo (la sequenza dallo straniante commento musicale nel grattacielo e la sparatoria con vetri che cadono nell’hotel) a fronte di immancabili citazioni pretenziose (addirittura un Mucchio Selvaggio spogliato di nichilismo).
Nell’elencare i pregi di questo film da rapido consumo e facile oblio, non si può dimenticare forse il più intrigante, ovvero la costruzione di un villain talmente demenziale ed autoironico che sembra uscito da un film di Edgar Wright, forse il più rivelatore tra tutti gli elementi che puntano al divertimento puro e semplice.

Divertimento o presa in giro dello spettatore. The Losers cammina sul crinale dell’esasperazione ma regala momenti di buon cinema? Qui le altre critiche

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI