L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Snyder sta scrivendo Xerxes, e intende dirigerlo!

Snyder sta scrivendo Xerxes, e intende dirigerlo!

Di Marco Triolo

Negli ultimi mesi si è parlato molto di Xerxes, il prequel di 300 che Frank Miller sta realizzando in forma di graphic novel, e che tutti davano per scontato Zack Snyder avrebbe trasposto in pellicola. Ora c’è la conferma: a Hero Complex, il regista ha detto di aver “iniziato a scrivere la sceneggiatura circa una settimana fa“, rivelando anche: “Non ho ancora un accordo scritto per dirigere il film, ma lo stiamo scrivendo, quindi l’intento c’è. Se fosse un crimine mi potrebbero anche arrestare“.

La sorpresa riguarda in realtà la trama: tutti pensavano che il film si sarebbe incentrato sulla battaglia di Maratona, avvenuta tra persiani e ateniesi circa dieci anni prima di quella delle Termopili, su cui si incentra 300. Ora, pur non sapendo se effettivamente il fumetto parlerà di questo, sappiamo che Snyder ha altre intenzioni per il film: “Questo film segue Temistocle e la battaglia di Capo Artemisio, che avvenne negli stessi tre giorni di quella delle Termopili. Stavolta inizieremo spiegando il perché delle guerre contro i persiani. Partiremo con la battaglia di Maratona e poi torneremo a Temistocle, che scopre che i persiani stanno invadendo la Grecia ancora una volta. Poi scopriremo anche un po’ di più sul perché Serse è quello che è“.

La battaglia di Capo Artemisio viene considerata come la controparte navale di quella delle Termopili, dunque ci aspettano spettacolari sequenze navali. Il tono e lo stile saranno gli stessi di 300, ma con qualche variante: “Temistocle è diverso [dai guerrieri spartani], è tutti noi, è un uomo comune. E’ anche il padre della democrazia. Il film parla dunque maggiormente della scelta che i suoi dovranno prendere. Gli spartani dicono ‘Combattiamo e muoriamo’, perciò per loro la scelta è facile, perché la resa non è contemplata. La cosa intrigante di Temistocle e dei suoi è che tutto è più complicato, perché le cose non sono così chiare e indiscutibili. Lui deve essere più politico, per convincere la sua gente a combattere“.

Insomma, Xerxes arriva, che siate pronti o meno. Che ne dite?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Echo: ecco Vincent D’Onofrio nel ruolo di Kingpin sul set della serie Marvel 9 Agosto 2022 - 21:30

Ecco Vincent D’Onofrio sul set di Echo, serie dei Marvel Studios con protagonista Maya Lopez.

The Strangers: tre sequel entreranno in produzione il mese prossimo, uno sarà diretto da Renny Harlin 9 Agosto 2022 - 20:45

La saga horror The Strangers, inaugurata nel 2008, proseguirà con tre nuovi capitoli, Renny Harlin alla regia?

The Pope’s Exorcist: Franco Nero sarà il Papa nel film su Padre Amorth 9 Agosto 2022 - 20:20

L'attore italiano affiancherà Russell Crowe, che interpreterà il celebre esorcista Padre Gabriele Amorth

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.