L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Quando il giorno incontra la notte le curiosità sono tante! Pt.1

Di Filippo Magnifico

Day  Night Still

Questa volta la Pixar ha esagerato! Nel senso che se si prova a parlare con chi si è recato al cinema in questi giorni per vedere Toy Story 3: La grande fuga, gran parte dei discorsi esordiscono con frasi tipo “Bello, e poi c’è un corto che lo precede che è fantastico“.

Proprio così, nato per seguire una tradizione, Day & Night si è rivelato una piacevolissima sorpresa. Come cortometraggio è già unico nel suo genere per quanto riguarda la sua realizzazione, visto che fonde l’animazione tradizionale con quella CGI, ma presenta al suo interno anche un sacco di curiosità. Proviamo a scoprirne alcune:

– Nella scena in cui Giorno sta guardando un film in un drive-in, l’insegna del cinema indica che il film proiettato è TS3, abbreviazione di Toy Story 3.

– Il film western proiettato nel drive-in è un omaggio allo show televisivo trasmesso in La carica dei 101.

– Le scarpe infradito vicino alla ragazza sulla spiaggia sono in realtà 10 volte più grandi dei suoi piedi.

– Molti dei personaggi presenti all’interno di Quando il giorno incontra la notte provengono dal film UP.
I ragazzi che fanno jogging sono tutti personaggi di sfondo in UP.
Il taglialegna che abbatte l’albero è Tom, l’operaio del cantiere in UP.
Il lupo ch ulula è una versione modificata di Alpha, il cane principale di Charles Muntz in UP.

– Le macchine che si vedono sulla pista di Las Vegas provengono dal film Cars.

– Gli aerei che Notte vede passare attraverso Giorno sono modellati sul Glamorous Glennis, il Bell X-1 dotato di motori a razzo che il Generale Chuck Yeager pilotò per infrangere la barriera del suono.

– Le luci utilizzate per Giorno e Notte sono un omaggio ai film della Technicolor degli anni ’50. In questi film, i registi preferivano girare le scene notturne durante il giorno, utilizzando dei filtri per renderle più buie. In Quando il giorno incontra la notte, le luci scelte per Notte, in maniera particolare, sono proprio in questo stile.

– Sono stai impiegati 29.888 fotogrammi disegnati, dipinti ed esportati dall’animazione per la versione finale di Notte, Giorno e gli effetti speciali nel film.

Qui sotto trovate una clip del corto:

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Ragazze vincenti diventerà una serie su Amazon Prime Video 7 Agosto 2020 - 11:15

A league of Their Own - alias Ragazze vincenti - diventerà una serie su Amazon Prime Video, creata da Abbi Jacobson e Will Graham.

Antebellum uscirà in PVOD, al cinema solo in alcuni mercati esteri 7 Agosto 2020 - 10:30

La Lionsgate ha rivelato la sua nuova strategia per l'horror Antebellum, uscirà negli in PVOD su tutte le piattaforme, mentre verrà distribuito al cinema solo in alcuni mercati esteri

Lionsgate annuncia John Wick 5, sarà girato back-to-back con il quarto 7 Agosto 2020 - 9:30

L'amministratore delegato di Lionsgate annuncia John Wick 5, e rivela che sarà girato back-to-back con il quarto capitolo della saga.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.