Pezzi di cinema: The Blues Brothers (1980)

Pezzi di cinema: The Blues Brothers (1980)

Di Marco Triolo

Prendiamo Dan Aykroyd – visto l’ultima volta in Ghostbusters II – come scusa per parlare di The Blues Brothers, capolavoro di John Landis che è da poco stato anche benedetto dal Vaticano. Film culto, opera geniale e divertentissima che è anche la prima prova da sceneggiatore di Aykroyd, The Blues Brothers è ispirato a uno sketch musicale creato da Aykroyd e John Belushi per il Saturday Night Live. La storia è quella dei “fratelli di sangue” Jake e Elwood Blues, che per salvare l’orfanatrofio in cui sono cresciuti partono per una “missione per conto di Dio” per racimolare i 5000 dollari necessari per pagare i fisco. Lo faranno nel solo modo che conoscono: riformando la loro vecchia band e suonando. Alle loro calcagna avranno però una band country, i neonazisti e la polizia!

Il film, pur essendo tratto da uno sketch televisivo, ha una vita tutta sua, grazie alla regia di un Landis mai più così grande. Pare che Aykroyd, scrittore inesperto, avesse prodotto uno script di 324 pagine, e per sdrammatizzare lo avvolse con la copertina delle Pagine Gialle. Landis prese il malloppo e lo rielaborò nella forma poi nota a tutti. Numerosissime, come si sa, sono le partecipazioni di famose star della musica R&B (James Brown, Cab Calloway, Ray Charles e Aretha Franklin) e i cameo di famosi attori e registi (Frank Oz, Steven Spielberg, Paul Reubens). Tra gli attori secondari, ricordiamo anche John Candy e la Principessa Leila Carrie Fisher. Un film mitico, un grande inizio per gli anni ’80!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI