L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Pezzi di cinema: The Blues Brothers (1980)

Pezzi di cinema: The Blues Brothers (1980)

Di Marco Triolo

Prendiamo Dan Aykroyd – visto l’ultima volta in Ghostbusters II – come scusa per parlare di The Blues Brothers, capolavoro di John Landis che è da poco stato anche benedetto dal Vaticano. Film culto, opera geniale e divertentissima che è anche la prima prova da sceneggiatore di Aykroyd, The Blues Brothers è ispirato a uno sketch musicale creato da Aykroyd e John Belushi per il Saturday Night Live. La storia è quella dei “fratelli di sangue” Jake e Elwood Blues, che per salvare l’orfanatrofio in cui sono cresciuti partono per una “missione per conto di Dio” per racimolare i 5000 dollari necessari per pagare i fisco. Lo faranno nel solo modo che conoscono: riformando la loro vecchia band e suonando. Alle loro calcagna avranno però una band country, i neonazisti e la polizia!

Il film, pur essendo tratto da uno sketch televisivo, ha una vita tutta sua, grazie alla regia di un Landis mai più così grande. Pare che Aykroyd, scrittore inesperto, avesse prodotto uno script di 324 pagine, e per sdrammatizzare lo avvolse con la copertina delle Pagine Gialle. Landis prese il malloppo e lo rielaborò nella forma poi nota a tutti. Numerosissime, come si sa, sono le partecipazioni di famose star della musica R&B (James Brown, Cab Calloway, Ray Charles e Aretha Franklin) e i cameo di famosi attori e registi (Frank Oz, Steven Spielberg, Paul Reubens). Tra gli attori secondari, ricordiamo anche John Candy e la Principessa Leila Carrie Fisher. Un film mitico, un grande inizio per gli anni ’80!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Spider-Man: Freshman Year è ambientato nel MCU? 7 Agosto 2022 - 23:10

Norman Osborn prenderà il posto di Tony Stark come mentore di Peter Parker in Spider-Man: Freshman Year. La serie sarà canon?

DC League of Super-Pets: The Rock condivide sui social la scena dopo i titoli di coda 7 Agosto 2022 - 19:00

Krypto incontra due nuove personaggi nella scena dopo i titoli di coda di DC League of Super-Pets

Box Office USA: Bullet Train seconda apertura più alta del 2022 per un film con rating R 7 Agosto 2022 - 18:16

Top Gun: Maverick settimo miglior incasso di sempre al box office USA, Minions 2 raggiunge i $750M nel mondo, Thor: Love And Thunder ha sorpassato Thor: Ragnarok negli USA, Jurassic World: Il dominio è diventato il secondo titolo globale di maggior successo di Hollywood del 2022, Elvis ha superato i $250M nel mondo

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.