L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Pezzi di cinema: L’ululato (1981)

Pezzi di cinema: L’ululato (1981)

Di Marco Triolo

Visto che la settimana scorsa si è parlato di Un lupo mannaro americano a Londra, stavolta tocca citare L’ululato, uno dei migliori esempi del cinema di Joe Dante. Tratto liberamente da un romanzo di Gary Brandner, scritto per lo schermo da John Sayles, L’ululato è noto per il suo tono tra orrore e commedia, sulla falsariga di Piranha (anch’esso sceneggiato da Sayles), per le numerose citazioni del cinema dei licantropi (tutti i personaggi si chiamano come celebri registi di questo filone, come George Waggner e Terence Fisher) e soprattutto per la sequenza di trasformazione in uomo lupo che rivaleggiò con quella creata da Rick Baker per il film di John Landis. Baker avrebbe dovuto lavorare per Dante, prima di accettare l’offerta per Un lupo mannaro americano a Londra, e gli effetti speciali de L’ululato vennero dunque realizzati dal grande Rob Bottin (La cosa, Piranha).

L’ululato ha una trama ben più surreale di quella di Un lupo mannaro, ambientato com’è in una comunità in cui vengono trattati pazienti che hanno subito traumi psicologici. Dunque, siamo sempre in bilico tra realtà e allucinazione, ed è proprio la scoperta che il sogno è realtà a rendere questo film un’esperienza così inquietante, al di là dello humor che lo pervade. Qui sotto, riportiamo ovviamente la celebre scena della trasformazione del serial killer Eddie Quist (Robert Picardo).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Three Thousand Years of Longing: nuovo, breve trailer per il film di George Miller 14 Agosto 2022 - 17:00

Il regista di Mad Max: Fury Road torna al cinema con una storia fantastica interpretata da Tilda Swinton e Idris Elba

District 10: Sharlto Copley promette le riprese tra un anno 14 Agosto 2022 - 15:00

Le riprese del sequel di District 9 potrebbero partire tra un anno, un anno e mezzo: lo rivela la star - e co-sceneggiatore - Sharlto Copley

Seoul Vibe: il trailer dell’action coreano, dal 26 agosto su Netflix 14 Agosto 2022 - 13:00

Un team di piloti, che sogna di concorrere alle Olimpiadi di Seoul, si ritrova coinvolto suo malgrado in affari loschi

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.