Kristen Stewart violentata dai fotografi

Kristen Stewart violentata dai fotografi

Di Gabriele Farina

Siamo in pieno delirio da Twilight: Eclipse, così in questi giorni ogni scusa è buona per parlare del film e di quello che gli gira intorno.

Così se la superprotagonista Kristen Stewart si lascia sfuggire una dichiarazione un po’ sopra le righe, ecco che subito c’è chi si fionda a ricamarci sopra.

Kristen Stewart Glamour Magazine Russia Luglio 2010 2

Andiamo con ordine.
Capita che nel numero di Luglio di Elle (versione inglese) compaia un intervista in cui la Stewart si lamenta per la troppa pressione dei fotografi, per l’assillo dei paparazzi (vecchia storia che qualcuno ha già pagato caramente) e si lascia andare a paragoni un po’ troppo forti.
Mi sembra di essere braccata, non ho più una vita privata, le solite cose, con in più una considerazione nuova: quando guardo una foto mi sento come se guardassi qualcuno che è stato violentato, in pratica… mi sento come se fossi violentata.

Nel dettaglio la frase è questa.

“It’s so… The photos are so… I feel like I’m looking at someone being raped. A lot of the time I can’t handle it. I never expected that this would be my life.”

La cui traduzione è vagamente qualcosa di simile a

“Le foto sono come… mi sento come se stessi guardando qualcuno che è stato violentato. Un sacco di volte non riesco a gestire queste situazioni. Non mi sarei mai aspettata che questa sarebbe stata la mia vita.”

Apriti cielo!
Le associazioni delle vittime di violenza si sono scatenate contro la ragazza.
E mica solo una, praticamente l’intero pacchetto degli enti britannici.
Le accuse vanno dalla poca sensibilità, alla richiesta di scuse, alla geniale specifica che lei è un attrice per sua scelta mentre una ragazza violentata sessualmente è solo una vittima a prescindere dalla sua volontà (…e bhe!).

Ora la domanda che vi vorrei sottoporre è la seguente.
Kristen Stewart poteva evitare un’uscita del genere o forse le associazioni delle vittime di violenza potevano evitare di sottolinearla?

Avrei voluto impostare in maniera neutrale questo post ma mi accorgo di non esserci riuscito, quindi a questo punto tanto vale che vi dica la mia.
Ritengo che una ragazza di vent’anni, anche se si porta dietro l’eco che ha lei, possa evitare di centellinare le dichiarazioni e di soppesare ogni singola parola.
Certo magari avrebbe potuto evitare il paragone ma personalmente non lo ritengo grave e dubito che davvero qualcuno possa essersi sentito offeso.

In più (così calchiamo un po’ la mano), se la guardiamo con un minimo di distacco filosofico, l’obiettivo della macchina fotografica, che per di più è evidentemente alla ricerca di lembi di pelle (o altro) più o meno pudicamente nascosti da abiti di varia foggia, è quanto di simbolicamente più vicino ad un fallo violentatore io riesca ad immaginare.

Naturalmente senza voler assolutamente paragonare una violenza sessuale ad una foto rubata… mi sento però di difendere la ragazza che non ha altra colpa se non quella di non aver avuto il tempo di pensare prima di parlare (oltre a quella – ovviamente – di essere molto bella e molto famosa).

Ora a voi la parola…

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

Batman, la serie animata del 1992: i miei 10 episodi preferiti 22 Novembre 2023 - 9:05

I 10 episodi più memorabili della serie animata di Batman del 1992, di cui è disponibile da ieri su Netflix tutta la prima stagione.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI