L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Inception: le prime reazioni

Di Marco Triolo

Inception Poster Inghilterra 4

Beh, pare proprio che Christopher Nolan abbia per le mani un vero e proprio home run con Inception: almeno stando alle prime reazioni della stampa USA, che ha incensato il complesso action fantascientifico del regista de Il cavaliere oscuro, a meno di un mese dall’uscita. Vediamo insieme le opinioni di alcuni autorevoli siti americani.

Ain’t It Cool: “Nonostante il racconto proceda come un sogno lucido che rapidamente di dipana, Inception usa il linguaggio familiare del film di rapina per coinvolgere i pubblici meno attenti. […] I particolari saranno anche complessi, ma c’è una logica emotiva che guida la storia. Ci sono anche scene d’azione incredibilmente accattivanti. In questo senso, Inception è un miracolo: una meditazione profonda sul mondo caotico del subconscio che funziona perfettamente anche come film d’azione”.

The Hollywood Reporter: “Un viaggio sci-fi diabolicamente complicato e tremendamente divertente, attraverso un paesaggio onirico davvero trascinante. […] E’ difficile immaginare che un film che tocca in maniera così vincente tutte le fasce d’età possa non essere un successo internazionale.”

Variety: “Se i film sono sogni condivisi, allora Christopher Nolan è uno dei sognatori più inventivi di Hollywood, e la prova è l’intelligentissimo Inception. Applicando un vivido senso per il dettagli procedurali a una storia complicatissima ambientata nei labirinti del subconscio, il regista/sceneggiatore ha realizzato un thriller di rapina per i surrealisti. […] Se Inception è un puzzle metafisico, lo anche a livello metaforico: è difficile non vedere dei paralleli tra il Cobb creatore di sogni e il Nolan regista – un’attività che ha lo scopo di costruire un simulacro della realtà, inteso a sedurci, a farci impazzire e a lasciare un impatto duraturo. Missione compiuta”.

ComingSoon: “Su molti livelli, Inception è un film eccezionale. Sfoggia un cast larger than life, un budget virtualmente illimitato e un regista al massimo della forma sia commerciale che artistica. Le scene d’azione comprendono inseguimenti sugli sci, combattimenti a gravità zero ed effetti speciali onirici senza sbavature. Allora perché Inception alla fine risulta così noioso? […] Inception è una mostruosa, interminabile esposizione che sembra divorare personaggi ed emozioni al punto che, complessivamente, il film ha il sapore di una origin story che prelude a un racconto molto più interessante”.

Come si vede, le opinioni sono generalmente molto positive, a parte quella di ComingSoon. Personalmente non vedo l’ora di gustarmi Inception, che uscirà nei nostri cinema il 24 settembre. Dai trailer sembra un capolavoro: sarà così? A voi la discussione!

(Fonte: /Film)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Passing – Il trailer del film di Rebecca Hall, dal 10 novembre su Netflix 22 Settembre 2021 - 9:00

Due donne - Passing è il film di Rebecca Hall tratto dal romanzo di Nella Larsen, con Tessa Thompson e Ruth Negga nel ruolo di due amiche che si ritrovano nella New York degli anni Venti, tra conflitti etnici e sociali.

Knights Of The Zodiac: Il cast del live action de I Cavalieri dello Zodiaco, uscirà nella primavera del 2023 22 Settembre 2021 - 3:49

Svelato il cast principale del live action de I Cavalieri dello Zodiaco, Knights Of The Zodiac, il film uscirà nella primavera del 2023

Box Office: Free Guy supera i $300M nel mondo, Shang-Chi supera Captain America: Il primo vendicatore negli USA 22 Settembre 2021 - 2:20

Free Guy supera i $300M al box office mondiale, mentre al botteghino americano Shang-Chi ha superato l'incasso di Captain America: Il primo vendicatore. Dune ha sovraperformato in quasi tutti i territori internazionali

Star Wars: Visions, la recensione 21 Settembre 2021 - 18:00

In un Giappone vicino vicino: arrivano su Disney+ i corti anime di Star Wars.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).