Beh, pare proprio che Christopher Nolan abbia per le mani un vero e proprio home run con Inception: almeno stando alle prime reazioni della stampa USA, che ha incensato il complesso action fantascientifico del regista de Il cavaliere oscuro, a meno di un mese dall’uscita. Vediamo insieme le opinioni di alcuni autorevoli siti americani.
Ain’t It Cool: “Nonostante il racconto proceda come un sogno lucido che rapidamente di dipana, Inception usa il linguaggio familiare del film di rapina per coinvolgere i pubblici meno attenti. […] I particolari saranno anche complessi, ma c’è una logica emotiva che guida la storia. Ci sono anche scene d’azione incredibilmente accattivanti. In questo senso, Inception è un miracolo: una meditazione profonda sul mondo caotico del subconscio che funziona perfettamente anche come film d’azione”.
The Hollywood Reporter: “Un viaggio sci-fi diabolicamente complicato e tremendamente divertente, attraverso un paesaggio onirico davvero trascinante. […] E’ difficile immaginare che un film che tocca in maniera così vincente tutte le fasce d’età possa non essere un successo internazionale.”
Variety: “Se i film sono sogni condivisi, allora Christopher Nolan è uno dei sognatori più inventivi di Hollywood, e la prova è l’intelligentissimo Inception. Applicando un vivido senso per il dettagli procedurali a una storia complicatissima ambientata nei labirinti del subconscio, il regista/sceneggiatore ha realizzato un thriller di rapina per i surrealisti. […] Se Inception è un puzzle metafisico, lo anche a livello metaforico: è difficile non vedere dei paralleli tra il Cobb creatore di sogni e il Nolan regista – un’attività che ha lo scopo di costruire un simulacro della realtà, inteso a sedurci, a farci impazzire e a lasciare un impatto duraturo. Missione compiuta”.
ComingSoon: “Su molti livelli, Inception è un film eccezionale. Sfoggia un cast larger than life, un budget virtualmente illimitato e un regista al massimo della forma sia commerciale che artistica. Le scene d’azione comprendono inseguimenti sugli sci, combattimenti a gravità zero ed effetti speciali onirici senza sbavature. Allora perché Inception alla fine risulta così noioso? […] Inception è una mostruosa, interminabile esposizione che sembra divorare personaggi ed emozioni al punto che, complessivamente, il film ha il sapore di una origin story che prelude a un racconto molto più interessante”.
Come si vede, le opinioni sono generalmente molto positive, a parte quella di ComingSoon. Personalmente non vedo l’ora di gustarmi Inception, che uscirà nei nostri cinema il 24 settembre. Dai trailer sembra un capolavoro: sarà così? A voi la discussione!
(Fonte: /Film)