L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

[UPDATE] Eclipse: 68.5 milioni $ negli USA, 2.1 milioni € in Italia!

Di Leotruman

[UPDATE] BoxofficeMojo, la bibbia del botteghino, parla invece di 68.5 milioni di dollari, una cifra considerevolmente più elevata che consente al film di superare anche il dato d’esordio de Il Cavaliere Oscuro, fermo a 67.2 milioni di dollari [UPDATE]

Impressionanti i primi dati che arrivano sia dal boxoffice americano che da quello italiano per quanto riguardo il primo giorno di programmazione di The Twilight Saga: Eclipse.

The Twilight Saga Eclipse Poster italia

Negli USA il sito Deadline ha appena pubblicato la prima stima d’incasso secondo cui Eclipse nella giornata di ieri avrebbe raccolto circa 65 milioni di dollari!

Si tratta del miglior dato per un esordio nella giornata del mercoledì, battendo il record precedente di Transformers 2 fermo a 62 milioni.

Dopo le anteprime record di mezzanotte, che avevano fatto registrare oltre 30 milioni di dollari (qui il post), forse ci si aspettava che Eclipse battesse il record assoluto tenuto da New Moon di miglior incasso d’esordio (72 milioni di dollari). Così non è stato e ci si chiede quanto il calo tra le anteprime e l’incasso giornaliero possa dipendere dalla differenza di giorno (mercoledì contro venerdì).

Un altro record detenuto da Eclipse è la maggior distribuzione nella storia del cinema americano: ben 4416 cinema proiettano il film, contro i 4380 di Iron Man 2 (record precedente).

Ora aspettiamo con ansia i dati dei prossimi giorni per vedere la reale tenuta della pellicola dopo questo ottimo esordio, dato che a volte è decisamente falsato dai fan più accaniti che si precipitano nei cinema nelle prime ore a disposizione.

Per fare un esempio, New Moon nei primi 10 giorni riuscì a raccogliere ben 230.947.696 dollari (di cui 142 milioni nei primi 3 giorni), per poi raccogliere nei mesi successivi “solamente” 66 milioni. Vedremo nei prossimi giorni se i cali saranno simili o meno per questo atteso terzo capitolo.

Ottimo l’esordio anche in Italia.

The Twilight Saga Eclipse Poster USA 03

Eclipse ha raccolto secondo i primi dati ben 2.1 milioni di euro, un dato parziale che non comprende la totalità delle sale ma solo quelle monitorate dal sistema Cinetel (circa l’85%).

Il dato reale dovrebbe aggirarsi intorno ai 2.4-2.5 milioni di euro, ottimo ma non da record. Basti ricordare che lo scorso anno Harry Potter e il Principe Mezzasangue raccolse nelle prime 24 ore ben 2.4 milioni di euro, elevati a 2.7 milioni con i risultati definitivi. Ma i target delle due pellicole sono decisamente differenti…

La cifra è tuttavia più elevata rispetto a New Moon, che nel novembre scorso raccolse 1,95 milioni di euro nel primo giorno di programmazione.

Ci aspetta un entusiasmante weekend per quanto riguarda il boxoffice mondiale! Seguiteci costantemente per tutti gli aggiornamenti!

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Them – La serie Amazon conquista Stephen King: “Mi ha spaventato a morte” 11 Aprile 2021 - 20:00

La serie horror Them ha da qualche giorno fatto il suo debutto su Amazon Prime Video e ha già trovato un fan che non passa certo inosservato: sua maestà Stephen King.

Spider-Man: No Way Home – Un riferimento a Cap nelle nuove foto dal set 11 Aprile 2021 - 19:00

Due foto dal set di Spider-Man: No Way Home contengono un riferimento alla Statua della Libertà e allo scudo di Capitan America.

Creed 3: Michael B. Jordan spiega perché non ci sarà Sylvester Stallone 11 Aprile 2021 - 18:00

Come sappiamo, in Creed III, il prossimo capitolo della saga che sarà diretto e interpretato da Michael B. Jordan, non tornerà Rocky Balboa. Ecco il motivo.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.