L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
[UPDATE] Eclipse: 68.5 milioni $ negli USA, 2.1 milioni € in Italia!

[UPDATE] Eclipse: 68.5 milioni $ negli USA, 2.1 milioni € in Italia!

Di Leotruman

[UPDATE] BoxofficeMojo, la bibbia del botteghino, parla invece di 68.5 milioni di dollari, una cifra considerevolmente più elevata che consente al film di superare anche il dato d’esordio de Il Cavaliere Oscuro, fermo a 67.2 milioni di dollari [UPDATE]

Impressionanti i primi dati che arrivano sia dal boxoffice americano che da quello italiano per quanto riguardo il primo giorno di programmazione di The Twilight Saga: Eclipse.

The Twilight Saga Eclipse Poster italia

Negli USA il sito Deadline ha appena pubblicato la prima stima d’incasso secondo cui Eclipse nella giornata di ieri avrebbe raccolto circa 65 milioni di dollari!

Si tratta del miglior dato per un esordio nella giornata del mercoledì, battendo il record precedente di Transformers 2 fermo a 62 milioni.

Dopo le anteprime record di mezzanotte, che avevano fatto registrare oltre 30 milioni di dollari (qui il post), forse ci si aspettava che Eclipse battesse il record assoluto tenuto da New Moon di miglior incasso d’esordio (72 milioni di dollari). Così non è stato e ci si chiede quanto il calo tra le anteprime e l’incasso giornaliero possa dipendere dalla differenza di giorno (mercoledì contro venerdì).

Un altro record detenuto da Eclipse è la maggior distribuzione nella storia del cinema americano: ben 4416 cinema proiettano il film, contro i 4380 di Iron Man 2 (record precedente).

Ora aspettiamo con ansia i dati dei prossimi giorni per vedere la reale tenuta della pellicola dopo questo ottimo esordio, dato che a volte è decisamente falsato dai fan più accaniti che si precipitano nei cinema nelle prime ore a disposizione.

Per fare un esempio, New Moon nei primi 10 giorni riuscì a raccogliere ben 230.947.696 dollari (di cui 142 milioni nei primi 3 giorni), per poi raccogliere nei mesi successivi “solamente” 66 milioni. Vedremo nei prossimi giorni se i cali saranno simili o meno per questo atteso terzo capitolo.

Ottimo l’esordio anche in Italia.

The Twilight Saga Eclipse Poster USA 03

Eclipse ha raccolto secondo i primi dati ben 2.1 milioni di euro, un dato parziale che non comprende la totalità delle sale ma solo quelle monitorate dal sistema Cinetel (circa l’85%).

Il dato reale dovrebbe aggirarsi intorno ai 2.4-2.5 milioni di euro, ottimo ma non da record. Basti ricordare che lo scorso anno Harry Potter e il Principe Mezzasangue raccolse nelle prime 24 ore ben 2.4 milioni di euro, elevati a 2.7 milioni con i risultati definitivi. Ma i target delle due pellicole sono decisamente differenti…

La cifra è tuttavia più elevata rispetto a New Moon, che nel novembre scorso raccolse 1,95 milioni di euro nel primo giorno di programmazione.

Ci aspetta un entusiasmante weekend per quanto riguarda il boxoffice mondiale! Seguiteci costantemente per tutti gli aggiornamenti!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Echo: ecco Vincent D’Onofrio nel ruolo di Kingpin sul set della serie Marvel 9 Agosto 2022 - 21:30

Ecco Vincent D’Onofrio sul set di Echo, serie dei Marvel Studios con protagonista Maya Lopez.

The Strangers: tre sequel entreranno in produzione il mese prossimo, uno sarà diretto da Renny Harlin 9 Agosto 2022 - 20:45

La saga horror The Strangers, inaugurata nel 2008, proseguirà con tre nuovi capitoli, Renny Harlin alla regia?

The Pope’s Exorcist: Franco Nero sarà il Papa nel film su Padre Amorth 9 Agosto 2022 - 20:20

L'attore italiano affiancherà Russell Crowe, che interpreterà il celebre esorcista Padre Gabriele Amorth

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.