L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Curiosità da incubo: Wes Craven vs. Sam Raimi

Di Filippo Magnifico

Durante il nostro viaggio all’interno delle assonnate strade di Springwood si è parlato più volte di crossover, in alcuni casi di celluloide e in altri di carta, ma forse molti di voi non sanno che la saga di A Nightmare on Elm Street ha dovuto fare i conti in maniera molto curiosa anche con un altro cult assoluto del cinema horror: La Casa. Proprio così, i creatori dei rispettivi franchise – Wes Craven e Sam Raimi – si sono punzecchiati in maniera molto divertente attraverso i loro lungometraggi, cercando di mantenere alto lo scettro di Re del Terrore.

Tutto comincia nel lontano 1977, quando all’interno de Le colline hanno gli occhi il regista Wes Craven inserisce – nella famosissima scena della roulotte – il poster strappato de Lo squalo di Steven Spielberg. Un chiaro messaggio, che si potrebbe tradurre in una semplice frase: “Caro Steven, il tuo film non è niente a confronto del mio!“. La stessa cosa la fa Sam Raimi nel 1981 con La Casa. Nella scena in cui Ash (Bruce Campbell) scende nella cantina e trovano il registratore, si può vedere appesa ad un muro la locandina strappata del film di Craven.

Secondo voi potrebbe mai essere finita qui? Ovviamente no, ecco infatti che entra in ballo il nostro caro Freddy Krueger. La risposta di Wes Craven arriva infatti nel 1984, quando all’interno del suo Nightmare – Dal profondo della notte la protagonista Nancy (Heather Langenkamp) cerca di resistere al sonno guardando proprio La Casa (potete vedere la scena nel video qui sotto). Ma il film sembra non funzionare, che sia decisamente poco pauroso?

L’ultima tappa di questo scontro arriva nel 1987, anno di uscita de La Casa 2. Indovinate un po’ cosa è possibile vedere sopra la porta di un capanno degli attrezzi? Proprio il guanto artigliato usato dal temibile serial killer dei sogni, e c’è chi è pronto a giurare che sia proprio lo stesso guanto rubato dal set durante le riprese di Nightmare 2 – La rivincita. Sarà vero? Penso prorpio che non lo scopriremo mai…


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Thor: Love and Thunder – Russell Crowe interpreterà Zeus! 23 Aprile 2021 - 8:45

Russell Crowe svela a una radio australiana che interpreterà Zeus in Thor: Love and Thunder, e che si stava apprestando a concludere il suo impegno sul set.

Fascinating Rhythm: Martin Scorsese produrrà il film su George Gershwin 22 Aprile 2021 - 21:30

Il progetto è stato affidato al regista di Sing Street, John Carney, e non dovrebbe essere un biopic canonico

Haunted Mansion: il film ispirato all’attrazione di Disneyland trova il suo regista 22 Aprile 2021 - 20:45

Il creatore di Dear White People Justin Simien dirigerà il film per Disney

Chi è M.O.D.O.K. e da dove salta fuori con quel suo capoccione 22 Aprile 2021 - 16:22

Le origini di M.O.D.O.K., uno dei più bizzarri villain di tutta la storia Marvel.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?