L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Curiosità da incubo: Wes Craven vs. Sam Raimi

Curiosità da incubo: Wes Craven vs. Sam Raimi

Di Filippo Magnifico

Durante il nostro viaggio all’interno delle assonnate strade di Springwood si è parlato più volte di crossover, in alcuni casi di celluloide e in altri di carta, ma forse molti di voi non sanno che la saga di A Nightmare on Elm Street ha dovuto fare i conti in maniera molto curiosa anche con un altro cult assoluto del cinema horror: La Casa. Proprio così, i creatori dei rispettivi franchise – Wes Craven e Sam Raimi – si sono punzecchiati in maniera molto divertente attraverso i loro lungometraggi, cercando di mantenere alto lo scettro di Re del Terrore.

Tutto comincia nel lontano 1977, quando all’interno de Le colline hanno gli occhi il regista Wes Craven inserisce – nella famosissima scena della roulotte – il poster strappato de Lo squalo di Steven Spielberg. Un chiaro messaggio, che si potrebbe tradurre in una semplice frase: “Caro Steven, il tuo film non è niente a confronto del mio!“. La stessa cosa la fa Sam Raimi nel 1981 con La Casa. Nella scena in cui Ash (Bruce Campbell) scende nella cantina e trovano il registratore, si può vedere appesa ad un muro la locandina strappata del film di Craven.

Secondo voi potrebbe mai essere finita qui? Ovviamente no, ecco infatti che entra in ballo il nostro caro Freddy Krueger. La risposta di Wes Craven arriva infatti nel 1984, quando all’interno del suo Nightmare – Dal profondo della notte la protagonista Nancy (Heather Langenkamp) cerca di resistere al sonno guardando proprio La Casa (potete vedere la scena nel video qui sotto). Ma il film sembra non funzionare, che sia decisamente poco pauroso?

L’ultima tappa di questo scontro arriva nel 1987, anno di uscita de La Casa 2. Indovinate un po’ cosa è possibile vedere sopra la porta di un capanno degli attrezzi? Proprio il guanto artigliato usato dal temibile serial killer dei sogni, e c’è chi è pronto a giurare che sia proprio lo stesso guanto rubato dal set durante le riprese di Nightmare 2 – La rivincita. Sarà vero? Penso prorpio che non lo scopriremo mai…

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Box Office Francia: One Piece Film Red supera mezzo milione di spettatori nella prima settimana 18 Agosto 2022 - 0:38

Nella prima settimana, dal 10 al 16 agosto, One Piece Film Red è stato visto da 455.871 spettatori, con l'aggiunta dei dati delle anteprime, il film ha superato il mezzo milione di spettatori (575.182 biglietti)

Garfield: Ving Rhames e Nicholas Hoult nel cast del film d’animazione 17 Agosto 2022 - 21:15

Nuovi nomi annunciati nel cast del film d'animazione dedicato al gatto di Jim Davis, interpretato anche da Chris Pratt e Samuel L. Jackson

Elvis: la clip ufficiale di “If I can dream” dal Comeback Special ’68 17 Agosto 2022 - 21:00

Elvis di Baz Luhrmann è un film ricco di strepitosi momenti musicali: ecco la clip ufficiale di "If I can dream" cantata durante il Comeback Special '68.

Better Call Saul, il finale: “meglio non chiamarlo Saul” [SPOILER] 16 Agosto 2022 - 15:23

La fine di un viaggio sorprendente, un finale da storia della TV: le nostre considerazioni sull'ultimissimo episodio di Better Call Saul.

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.