Boxoffice USA: weekend da 69 milioni per Eclipse, 161 totali!

Boxoffice USA: weekend da 69 milioni per Eclipse, 161 totali!

Di Leotruman

Questo può essere definito tranquillamente come uno dei weekend più ricchi dell’anno visti gli oltre 183 milioni di dollari raccolti dai film in classifica.

A farla da padrone è stato, senza grosse sorprese o cali, The Twilight Saga: Eclipse, il terzo capitolo della saga dei vampiri più famosi al mondo diretto questa volta da David Slade e con protagonisti Robert Pattinson, Kristen Stewart e Taylor Lautner.

The Twilight Saga Eclipse Poster italia

Dopo l’esordio record di mercoledì contro oltre 68 milioni di dollari raccolti in sole 24 ore (qui il post), e dopo il ricco giovedì da quasi 25 milioni (ecco i dati precisi), Eclipse non ha arrestato la sua inesorabile corsa al botteghino.

Infatti negli ultimi 3 giorni Eclipse ha raccolto ben 69 milioni di dollari secondo le prime stime di BoxofficeMojo, con una media per sala ancora molto alta (15.443 dollari).

In soli cinque giorni la pellicola ha quindi incassato ben 161 milioni di dollari! Si tratta del settimo miglior risultato della storia del botteghino, una cifra leggermente inferiore a quella di New Moon (164.6 milioni).

Ma non finisce qui: infatti domani è festa negli USA visto che oggi è il 4 luglio, la Festa dell’Indipendenza. Per questo il weekend si allunga con un lunedì festivo che sarà certamente ricco di incassi.

Il record che Eclipse tenterà di battere è quello di Spiderman 2, che nel 2004 riuscì a raccogliere proprio in questi giorni di festa, dal mercoledì al lunedì (quindi in 6 giorni), ben 180 milioni di dollari. Il record può essere ampiamente superato, oppure no! Ma di questo ce ne occuperemo con l’aggiornamento di domani sera…

The Last Airbender Poster Internazionale

Buona la partenza di The Last Airbender (L’Ultimo Dominatore dell’aria), fantakolossal diretto da M. Night Shyamalan tratto da una famosa serie animata (almeno negli States) in onda su Nickelodeon.

Dopo il buon esordio di giovedì, con oltre 16 milioni di dollari raccolti (qui il post), la pellicola ha continuato ad incassare piuttosto bene in questo weekend e ha raccolto altri 40.650.000 dollari, per un totale di 57 milioni in 4 giorni.

Tra l’altro la media per sala è molto vicina a quella di Eclipse, circa 13mila dollari, e questo è dovuto al fatto che The Last Airbender è uscito in circa 1300 sale in meno!

Detto questo, il risultato appare sopra le aspettative della vigilia, che visto il costo spropositato (150 milioni di dollari) e le stroncature della critica erano decisamente inferiori.

Solo con i dati internazionali del prossimi mesi capiremo il reale successo della pellicola e scopriremo se è nato un nuovo franchise!

Toy Story 3 Poster italia

Ottimo Toy Story 3 nel suo terzo fine settimana al botteghino. Dopo aver raccolti altri 30.174.000 dollari negli ultimi 3 giorni, il capolavoro della Pixar si accinge a superare la soglia dei 300 milioni totali in meno di 3 settimane di programmazione.

La pellicola è infatti a quota 289 milioni e con la festività di domani potrebbe anche riuscirci in soli 18 giorni! Un risultato ai limiti del record…

Anche per questo importante traguardo vi rimando agli aggiornamenti di domani sera!

Cala considerevolmente Grown Ups, la nuova commedia con protagonista Adam Sandler che aveva ben esordito nello scorso fine settimana con oltre 40 milioni di dollari. Il calo negli incassi è stato del 54.3% e con altri 18.5 milioni raccolti arriva a quota 77 milioni in 10 giorni.

Non faticherà a superare i 100 milioni entro un paio di settimane…

Calo inferiore per Innocenti Bugie (Knight&Day), action-comedy con protagonisti la coppia Tom CruiseCameron Diaz. -49% e altri 10.2 milioni in cassa, per una pellicola che si sta dimostrando una valida alternativa per il pubblico adulto in questi giorni.

Il film è a quota 45.5 milioni di dollari e dovrebbe superare i 50 milioni entro domani. Determinanti saranno però gli incassi internazionali, visto che il budget di produzione è stato di ben 117 milioni di dollari…

Cito brevemente i film che chiudono la top-ten visto che domani sera li approfondiremo con l’analisi del weekend lungo festivo americano.

Karate Kid con altri 8 milioni raggiunge l’ottimo totale di 151,5 milioni (ne è costati solamente 40), mentre The A-Team (3 milioni in questo fine settimana) riesce solo a sfiorare i 70 milioni totali dopo lo stesso numero di giorni nelle sale (24 giorni).

Get him to the greek aggiunge altri 1.185.000 dollari al suo bottino (57.4 milioni totali), mentre Shrek e vissero felici e contenti sta per concludere la sua corsa con solo 800mila dollari incassati nel weekend e un totale che attualmente è a quota 232 milioni in quasi 2 mesi di programmazione.

Chiude Cyrus, commedia con Marisa Tomei e Jonah Hill, con 770mila dollari e 1.4 milioni di dollari totali.

A domani per la classifica definitiva dei 4 giorni!

Fonte dei dati: BoxofficeMojo

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI