Boxoffice USA: 60 milioni per Cattivissimo Me!

Boxoffice USA: 60 milioni per Cattivissimo Me!

Di Leotruman

23Dopo il remake di Karate Kid, ecco un altro inaspettato successo del boxoffice americano estivo che questo volta viene dalla Universal Pictures, cimentatasi per la prima volta con un film d’animazione in CGI 3D. Tra l’altro gli incassi sono cresciuti del 37.5% rispetto allo stesso weekend dell’anno passato.

Despicable Me Poster USA 6

Il film Cattivissimo Me (Despicable Me) con le voci di Steve Carell e Russell Brand ha incassato ben 60.117.000 dollari nei suoi primi 3 giorni nelle sale, con un’ottima media per sala di 17.295  dollari (visto che è uscito “solamente” in 3476 sale, invece delle oltre 4000 di Eclipse e Toy Story 3).

Le previsioni della vigilia erano decisamente più basse: si parlava di 40 milioni di dollari, e qualcuno auspicava un sonoro flop. Così non è stato e la pellicola, costata solamente 69 milioni di dollari, si appresta a diventare uno dei grandi successi dell’estate.

The Twilight Saga Eclipse Poster USA

Calo considerevole, ma fisiologico, per The Twilight Saga: Eclipse giunto al suo secondo weekend di programmazione.

Dopo aver raccolto oltre 157 milioni di dollari nei suoi primi 5 giorni nelle sale, questo fine settimana la pellicola di David Slade si deve accontentare di aver raccolto “solamente” 33.4 milioni, con un calo del 48.5% rispetto allo scorso weekend.

Per carità, fa impressione cercare di dare qualche sfumatura negativa ad una delle più imponenti corse al botteghino degli ultimi anni, visti i 237 milioni di dollari raccolti in soli 12 giorni nelle sale. Tuttavia New Moon aveva incassato al secondo weekend 42.8 milioni di dollari, anche se le due pellicola hanno un andamento piuttosto simile e chiuderanno intorno alla stessa cifra totale (circa 300 milioni di dollari).

A livello internazionale Eclipse è già a quota 456 milioni in meno di 3 settimane, e deve ancora esordire in alcuni mercati forti. Probabilmente a livello globale supererà invece i 710 milioni di dollari raccolti da New Moon.

Predators Poster Italia 01

Buon esordio per Predators, reboot della saga horror che questa volta sostituisce l’indimenticato Arnold Schwarzenegger con il premio Oscar Adrien Brody. Il film ha raccolto nei suoi primi 3 giorni 25.3 milioni di dollari con una media per sala vicina ai 10mila dollari!

La pellicola, prodotta da Robert Rodriguez, ha un budget molto contenuto, circa 40 milioni di dollari, e per questo si sta rivelando un ottimo successo per la Fox.

Ottima tenuta per Toy Story 3, giunto al suo quarto weekend nelle sale. Con altri 22 milioni di dollari raccolti (l’undicesimo miglior quarto weekend della storia), il capolavoro della Pixar arriva a quota 340.3 milioni di dollari raccolti in 24 giorni! Molto probabilmente verrà abbattuto il muro dei 400 milioni totali…

Inoltre proprio oggi è diventato il film Pixar più visto in assoluto, dopo aver superato i 339.7 milioni di Alla ricerca di Nemo.

Interessanti i dati internazionali, con oltre 553 milioni di dollari già raccolti in solo una fetta dei mercati globali. Il miliardo di dollari inizia a diventare molto papabile…

Lultimo dominatore dellaria Final Poster USA

Chi invece è crollato seriamente è The Last Airbender, che dopo il buon esordio della settimana scorsa con quasi 60 milioni nei primi 4 giorni, ha incassato solamente 17.150.000 dollari questo fine settimana, con una perdita del 57.5%.

In ogni caso il fanta-kolossal di M.Night Shyamalan ha raccolto in 11 giorni ben 100.2 milioni di dollari, e nonostante sia costato ben 150 milioni, potrebbe rivelarsi un ottimo successo economico grazie agli incassi internazionali.

Il regista dopo il semiflop di E venne il giorno sta stappando lo spumante…

Cali molto contenuti per Grown Ups con Adam Sandler e Innocenti Bugie, con la coppia Cruise-Diaz.

Hanno raccolto rispettivamente questo weekend 16.4 milioni (-13.9%) e 7.850.000 dollari (-24.8%).

Se il comico americano festeggia un altro grande successo con oltre 111 milioni di dollari raccolti, l’ex campione del botteghino Tom Cruise non è di certo spacciato come dicono visti i 62 milioni totali, con cali contenuti e incassi buoni. La pensione può attendere…

Chiudono la top-ten The Karate Kid con altri 5.7 milioni (oltre 164 totali!), The A-Team che saluta la classifica con 1.8 milioni e un insoddisfacente totale di 73.9 milioni, e infine la commedia Cyrus con Marisa Tomei, che con 1.375.000 dollari raccolti incrementa del 77.5% i guadagni dello scorso fine settimana per un totale di 3.5 milioni (un piccolo gioiello indipendente).

Inception Poster USA

Se questo weekend vi è sembrato di fuoco, preparatevi per il prossimo: esce infatti uno dei film più attesi dell’anno Inception, il nuovo film di Christopher Nolan con Leonardo DiCaprio protagonista.

Provate insieme a noi a testare la versione “americana” della nostra Boxoffice Cup e provate a prevedere l’incasso di Inception!

Fonte dei dati: boxofficemojo

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI