L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Boxoffice Italia: 3.8 milioni di euro per Eclipse nel weekend

Di Leotruman

L’estate, il caldo torrido e la voglia di mare si sono espresse con prepotenza nel weekend cinematografico italiano, condizionando anche gli incassi di The Twilight Saga: Eclipse.

The Twilight Saga Eclipse Poster italia

Dopo l’ottimo risultato all’esordio nel nostro paese con oltre 2.4 milioni di euro (risultato definitivo dopo i 2.1 milioni di stima iniziale), e dopo un buon incasso nella giornata di giovedì (1.3 milioni), Eclipse ha leggermente rallentato la sua corsa e il record auspicato non è stato battuto.

Infatti negli ultimi 3 giorni ha raccolto altri 3.813.455 euro, con una media per sala di 4839 euro. Sicuramente un buon risultato, ma molto distante dal primo weekend di New Moon che aveva raccolto a novembre  ben 6.639.000 euro, una cifra quasi doppia.

Non si inizi a gridare al flop, visto che la pellicola di David Slade in 5 giorni ha raccolto ben 7.802.936 euro, uno dei migliori risultati estivi di sempre. Tuttavia il calo nel weekend fa ipotizzare che il film a fatica riuscirà a replicare il totale di 16.4 milioni raccolti da New Moon, e a meno di cali estremamente contenuti (che in genere sono piuttosto drastici per sequel così attesi, assaltati in massa dai fan nei primissimi giorni disponibili).

L’uscita estiva ha probabilmente penalizzato parzialmente questo terzo capitolo della saga, che cercherà comunque di chiudere la sua corsa almeno intorno ai 15 milioni di euro (anche se prevedo un totale intorno ai 13).

A grandissima distanza tutti gli altri film della classifica, con medie per sala per lo più imbarazzanti, a dimostrazione che i cinema sono stati assediati dai fan di Twilight, senza però creare benefici per le altre pellicole nelle sale (vedi “effetto Avatar” nell’inverno scorso).

A-Team Poster Italia

Ad A-Team bastano 163.429 euro per la seconda posizione, con una media per sala di 656 euro. Anche il totale è piuttosto deludente con 1.972.742 euro in meno di tre settimane. Il risultato rispecchia perfettamente l’andamento del film nel mondo, con incassi decisamente al di sotto delle aspettative per quello che doveva essere uno dei grandi successi dell’estate 2010.

Cop Out Poster Italia

Poliziotti Fuori con Bruce Willis mantiene la terza posizione, con 84.552 euro. Velo pietoso sui 322.437 euro totali raccolti in 10 giorni dalla pellicola di Kevin Smith…

Per quanto riguarda il resto della classifica, gli incassi sono talmente esigui da essere distanziati il più delle volte solo da poche migliaia di euro.

The Hole 3D ha raccolto altri 78.498 euro per un totale di 1.6 milioni, mente Prince of Persia ne ha incassati 59.965 di euro, per un discreto totale di 6.6 milioni di euro dopo 1 mese e mezzo nei cinema.

Crolla 5 Appuntamenti per farla innamorare dopo i “buoni” risultati delle scorse settimane: solo 49.895 euro negli ultimi 3 giorni, con un calo del 57% e una media per sala tristissima di 349 euro. Il totale è a quota 670mila euro.

Tata Matilda e il grande botto raggiunge 1.348.260 euro totali (46.973 euro nel weekend), mentre Il Segreto dei suoi occhi e L’imbroglio nel lenzuolo hanno i cali più contenuti del fine settimana, rispettivamente il 31% e il 28%.

Il Premio Oscar 2010 come miglior film straniero ha raccolto altri 45.482 euro per un totale di poco superiore ai 700mila euro, mentre la pellicola con Maria Grazia Cucinotta avrà solo 272.944 euro totali in cassa, ma può vantare la seconda miglior media per sala della top-ten in questo weekend: 1.553 euro.

Chiude Bright Star con 34mila euro e 550mila totali, mentre Brotherhood (vincitore dell’ultima Festa del cinema di Roma) che esordiva nel weekend con 27 copie ha raccolto 29.540 euro, risultato valido per il tredicesimo posto in classifica.

Nonostante questi bassi incassi, vi ricordo che i cinema non chiudono per ferie, anzi si preparano ad una bellissima festa.

Toy Story 3 Poster italia

Infatti mercoledì 7 luglio uscirà finalmente anche nelle sale italiane Toy Story 3, il nuovo capolavoro della Pixar appena recensito in anteprima per voi dal nostro Gabriele Niola (qui la recensione).

Inoltre se volete vedete tutti i trailer delle altre pellicole in uscita, ecco il post che fa per voi.

Secondo voi quanto incasserà Toy Story 3? Fate la vostra previsione nella Boxoffice Cup, che è in fase di restyling e sta ricevendo diversi apprezzamenti da parte dei nostri lettori, a cui è piaciuta la comoda integrazione con i social network più importanti (Facebook e Twitter) e la bacheca interattiva: venite a provarla e divertiamoci insieme!

Cinema chiusi fino al 15 gennaio, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fata Madrina Cercasi: su Disney+ il nuovo film di Natale con Isla Fisher e Jillian Bell 4 Dicembre 2020 - 18:58

È ora disponibile su Disney+ Fata Madrina Cercasi, la nuova commedia di Natale con protagoniste Isla Fisher e Jillian Bell. Ecco tutto quello che dovete sapere, il trailer, la trama, il cast e la colonna sonora.

Metal Gear Solid – Oscar Isaac sarà Solid Snake 4 Dicembre 2020 - 18:47

L’estate, il caldo torrido e la voglia di mare si sono espresse con prepotenza nel weekend cinematografico italiano, condizionando anche gli incassi di The Twilight Saga: Eclipse. Dopo l’ottimo risultato all’esordio nel nostro paese con oltre 2.4 milioni di euro (risultato definitivo dopo i 2.1 milioni di stima iniziale), e dopo un buon incasso nella […]

The Mandalorian 2×06: ecco i concept dell’episodio 4 Dicembre 2020 - 18:30

Il quinto episodio della seconda stagione di The Mandalorian ha da poco fatto il suo debutto su Disney+, e sono già disponibili gli splendidi concept che, come da tradizione, scandiscono i titoli di coda.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.