L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Viral Point: scopri se sei posseduto

Di Gabriele Farina

Parte il virale di The Last Exorcism, e lo fa in uno dei modi più tradizionali: con un sito internet che ci presenta per veri uno dei personaggi e dei luoghi del film.

Il sito in questione è quella della chiesa di St. Marks, gestito dal reverendo Cotton Marcus (che nel film è interpretato da Patrick Fabian).

Niente di strano, quindi…
Vero fino ad un certo punto perchè se di virale tradizionale si tratta, è invece straordinaria la quantità di materiale presente sul sito della chiesa di Cotton.
Il menù in alto presente una lunga serie di pagine che vanno dalla biografia del reverendo Cotton al calendario degli appuntamenti per i fedeli.

Ma non mancano la galleria fotografica (per il momento un po’ scarsina) e un modulo per contattare la Chiesa di St. Marks.
Ho provato a scrivere un messaggio e sono in attesa di risposta.

Ma nel menù in alto trovate anche due pagine che iniziano a guidarci nel cuore della questione: gli esorcismi.
La pagina con alcuni dei sermoni di Cotton e quella con estratti di alcune letture ci danno i primi riferimenti diretti alle possessioni demoniache e ai modi in cui affrontarle.

Ben più interesante è però la colonna laterale con una serie di materiali che ci portano in pieno nel film, roba decisamente meno usuale per un vero sito di una chiesa.

Intanto ci sono i link al blog di Cotton ed al suo account Twitter.
Entrambi parlano di esorcismi e rilanciano alcuni video tratti da Youtube, video sui quali è chiaro che presto sapremo di più.
Ma soprattutto su quella colonna laterale troviamo cinque pulsanti verdi che dell’esorcismo fanno il loro significato di vita.
Come evitare la possessione demoniaca.
Una breve storia delle possessioni.
Come comportarsi in caso di possessione.

Una chicca sono gli ultimi due pulsanti.
Due test per capire se una persona a noi vicina è posseduta da un demone e imparare ad affrontarla.
Quiz dettagliati, con domande precise e comprensive di invio del modulo direttamente alla chiesa per ricevere una risposta e si presume un po’ di conforto.

Insomma The Last Exorcism ha messo in piedi un sito particolarmente dettagliato e articolato, non facile da scovare nel panorama del virale di questo tipo.
E non manca, a conclusione del percorso, un po’ di merchandising antidemoniaco con il link ad un sito online (Religiuos Gift Store)  che vende oggetti di culto, con particolare attenzione (per quel che ci riguarda) a crocifissi utili per allontanare il maligno.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Corto Circuito: La seconda stagione su Disney+ dal 4 agosto 2 Agosto 2021 - 22:00

Scopriamo i cinque nuovo cortometraggi dei Walt Disney Animation Studios che compongono la seconda stagione di Corto Circuito

Nella giungla di Park Avenue diventerà una serie TV 2 Agosto 2021 - 21:00

Il libro di Wednesday Martin sarà adattato da Yahlin Chang, produttrice esecutiva e sceneggiatrice di The Handmaid's Tale

Neon Genesis Evangelion: Per la prima volta la serie e i 2 film in Blu-Ray, in edizione limitata 2 Agosto 2021 - 20:30

La serie animata Neon Genesis Evangelion e i film Death(True)² e The End of Evangelion per la prima volta in un edizione Blu-Ray. Aperti i pre-ordini

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.