L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Toy Story 3 sbarca negli USA: quanto incasserà?

Di Leotruman

Finalmente è giunto il momento, dopo un’attesa durata più di 10 anni.

Venerdì 18 giugno è il giorno di  Toy Story 3: la grande fuga, che sbarca in oltre 4000 sale cinematografiche americane. Purtroppo in Italia, dopo aver avuto l’onore di ospitare l‘Anteprima Mondiale del film al Taormina Film Festival qualche giorno fa, dovremo aspettare ancora qualche settimana visto che uscirà il 7 luglio prossimo.

Toy Story 3 The Great Escape Poster Internazionale

L’attesa negli USA sta salendo vertiginosamente e ci si inizia a chiedere quanto potrà incassare Toy Story 3 nel suo primo weekend di programmazione.

Il film della Pixar arriva a 11 anni dal secondo capitolo, ma di certo questo non rappresenta uno svantaggio ma un fattore invece che contribuisce all’enorme attesa e aspettativa che tutti quelli che hanno amato i primi 2 episodi della saga.

Nel 1995 Toy Story esordì con 29 milioni di dollari per chiudere a 191 milioni, una cifra notevole per quello che viene considerato il primo lungometraggio d’animazione interamente prodotto al computer.

Toy Story 2 fu capace addirittura di raccogliere nel 1999 circa 57 milioni di dollari nel primo weekend, che attualmente sembra solo un “buon” risultato, ma all’epoca rappresentava il terzo miglior weekend d’esordio della storia dopo Il Mondo perduto (72.1 milioni) e Star Wars: episodio I (64.8 milioni). Il secondo capitolo, uno dei film meglio recensiti della storia del cinema, concluse la sua corsa a 245.8 milioni di dollari. Se queste sono le premesse, capite che Toy Story 3 può segnare uno dei più grandi incassi in assoluto durante il prossimo weekend, visto il numero enorme di sale a disposizione, la lunga attesa dei fan e il fattore 3D che rappresenta un ottima calamita per ulteriori dollari visti i biglietti più costosi.

Come si fa a fare una previsione realistica di incasso?

Il sito BoxofficeMagazine ha un metodo tutto suo: monitora il traffico su Twitter relativo ad una pellicola per confrontarlo con quello di pellicole uscite precedentemente. Lunedì ben 13.389 tweets erano relativi a Toy Story 3 (sul territorio americano), un record per un film di animazione nel lunedì pre-uscita. Per fare un confronto Alice in Wonderland (pellicola per famiglie, con grande appeal anche verso i giovani, e anch’essa in 3D) aveva avuto ben 12.001 tweets per poi incassare nel suo primo weekend 116.1 milioni di dollari! Non è un caso che quindi gli analisti parlino di cifre sicuramente superiori ai 100 milioni nei 3 giorni per Toy Story 3, e oltre 300 milioni totali!

Di certo non soffrirà la concorrenza di Jonah Hex in uscita sempre venerdì 18. La pellicola con Josh Brolin e Megan Fox ha avuto nella giornata di lunedì solo 866 tweets. Se pensiamo che un film flop come Jennifer’s Body (solo 6.8 milioni all’esordio) aveva avuto il lunedì precedente la sua uscita 975 tweets, capiamo quanto poco la Disney-Pixar si possa preoccupare della concorrenza…

Secondo voi quanto incasserà Toy Story 3: la grande fuga nel suo primo weekend americano? Scrivete nei commenti la vostra previsione!

Fonte: BoxofficeMojo, BoxofficeMagazine


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Marvel Cinematic Universe: I personaggi “nascosti” che fanno già parte dell’universo unito 29 Luglio 2021 - 20:00

Alcuni personaggi Marvel sono già entrati "di nascosto" nel Marvel Cinematic Universe: ecco quali!

McCartney 3, 2, 1 dal 25 agosto la docuserie Star Original su Disney+ 29 Luglio 2021 - 19:45

Trailer e poster della docuserie Star Original McCartney 3, 2, 1 che debutterà il 25 agosto sulla piattaforma Disney+

Sweet Tooth rinnovata per una seconda stagione da Netflix 29 Luglio 2021 - 19:00

La serie prodotta da Robert Downey Jr. e tratta dal fumetto DC di Jeff Lemire tornerà con otto nuovi episodi, sempre diretti da Jim Mickle

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.