L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Hole 3D contro… i Mondiali di Calcio e il caldo!

Di Leotruman

Se lo scorso weekend è stato segnato da un drastico calo negli incassi cinematografici, quello che inizia oggi potrebbe avere lo stesso destino visto che oggi in Sudafrica inizia l’evento mediatico più importante dell’anno e più atteso: la fase finale del Mondiale di Calcio. Miliardi di telespettatori di tutto il mondo se ne staranno per un mese davanti ai televisori, compresi gli italiani. C’è da dire che l’Italia giocherà lunedì sera, quindi qualche speranza per incassi decenti c’è ancora…

Vediamo quali sono le principali nuove uscite del weekend e le loro possibilità di incasso.

The Hole 3D Poster Italia 01

Oggi esce The Hole 3D, tanto pubblicizzato come horror ma descritto dal regista Joe Dante come prodotto per famiglie e di certo molto distanti dagli ultimi prodotti horror usciti ultimamente (Saw VI e The Final Destination 3D). Il regista infatti è specializzato in questo tipo di genere: come non dimenticare il fantastico Gremlins del 1984, capace di incassare all’epoca ben 148 milioni di dollari solo negli USA.

The Hole 3D, presentato fuori concorso quasi un anno fa alla Mostra del Cinema di Venezia, sbarca in 310 copie, di cui buona parte nel formato stereoscopico in tre dimensioni. Quanto potrà incassare? Riuscirà a portare realmente le famiglie al cinema dopo essere stato venduto come horror? Se tutto va bene potrebbe incassare 600mila euro nei 3 giorni, forse qualcosa di più. Saranno sufficienti per la prima posizione in classifica?

Bright Star Poster Italia

Altra uscita passata da più di un anno da un altro importante Festival, quello di Cannes, è Bright Star ultimo gioiellino della regista Jane Campion, con Paul Schneider, Abbie Cornish.

E’ dal lontano 2003 che la regista di Lezioni di Piano latita dalle sale cinematografiche. L’ultima uscita era stata In the Cut con Meg Ryan, che se l’era cavata discretamente al nostro botteghino, con 4.639.000 euro raccolti. Bright Star esce solo in 98 sale e ovviamente non potrà replicare un risultato di questo tipo. 150mila euro appare la previsione più realistica d’incasso per il weekend.

LAcchiappadenti Poster Italia

100 sono invece le sale a disposizione per L’Acchiappadenti, pellicola diretta da Michael Lembeck, con Dwayne Johnson (The Rock) e Julie Andrews. Il film è uscito a gennaio negli USA registrando solo 14 milioni all’esordio, ma con un buon passaparola ha mantenuto incassi costanti che gli hanno permesso di raggiungere i 60 milioni di dollari in patria, che diventano circa 104 milioni a livello globale (ne è costati 48).

L’arrivo di questo divertente film per famiglie ha il sapore ovviamente di uscita tecnica e difficilmente saprà superare i 100mila euro nei prossimi 3 giorni.

When in Rome Poster Usa

Solo 15 copie per La fontana dell’amore di Mark Steven Johnson, con Kristen Bell e Anjelica Huston. Un peccato per la commedia romantica ambientata in parte a Roma e che forse in un altro periodo e con un numero di sale decenti avrebbe potuto raccogliere decisamente di più. In ogni caso il film negli USA non si è dimostrato un grande successo (solo 32.6 milioni di dollari) e forse Disney ha preferito puntare sull’uscita tecnica per incrementare gli incassi derivanti dall’home video. Poche migliaia di euro di previsione…

Oggi esce anche in 16 sale il film drammatico francese Il padre dei miei figli di Mia Hansen-Løve, con Louis-Do de Lencquesaing e Chiara Caselli che ha vinto il Premio Speciale della Giuria (Un Certain Regard) a Cannes 2009.

Secondo voi The Hole 3D riuscirà a battere le ragazze di Sex and the City 2 o Saw VI? Fate la vostra previsione nel round della nostra Boxoffice Cup! (qui il link per partecipare).

Ci ritroviamo lunedì mattina per i risultati definitivi del weekend italiano.

Buon Weekend di Cinema a tutti!

Fonte dei dati: E-duesse, BoxofficeMojo

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Love, Death + Robots – Volume 2: il nuovo red band trailer della serie Netflix 10 Maggio 2021 - 21:00

La serie antologica animata di David Fincher e Tim Miller tornerà con otto nuovi episodi il 14 maggio

Videogames News: Il Futuro di Google Stadia, I Problemi di Returnal, Xbox in Perdita 10 Maggio 2021 - 20:35

Ecco come ogni settimana la nostra rubrica riguardante tutte le più interessanti notizie in arrivo dal mondo dei videogiochi!

Solos: Dal 25 giugno su Prime Video la serie antologica Amazon Original 10 Maggio 2021 - 20:15

In Italia arriverà il 25 giugno su Prime Video: Solos la serie antologica Amazon Original creata da David Weil, con Anne Hathaway e Helen Mirren

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).