L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Tata Matilda sfida Saw VI (e poco altro)

Di Leotruman

Un weekend quello che inizia oggi, l’ultimo prima dell’inizio del Mondiale di Calcio, come al solito pieno zeppo di nuove (anche se nessuna di enorme rilievo). Ecco i principali contendenti.

Tata Matilda e il Grande Botto Poster Italia

Oggi esce Tata Matilda – Il grande botto, commedia di Susanna White con Emma Thompson e sequel del fortunato Nanny McPhee, capace di incassare 122.4 milioni di dollari nel 2006, esserne costati solo 25. In Italia aveva avuto una sorte un po’ più sfortunata con solamente 1.130.000 euro incassati dopo un esordio da 409mila euro. Il film ha avuto recensioni molto buone, come il predecessore, ed è considerato un ottimo e completo prodotto per famiglie: le 200 copie con cui esce saranno sufficienti a sfidare l’estate e i Mondiali alle porte, oltre a garantire un dignitoso incasso? Probabilmente no, anche se noi speriamo vivamente il contrario. Nel weekend non dovrebbe andare oltre i 300-400mila euro, replicando almeno il risultato del primo capitolo della serie.

Saw VI Poster Italia 01

Il diretto sfidante del weekend è Saw VI, sesto e penultimo capitolo della saga horror più famosa e redditizia degli ultimi anni. Il film però non esce oggi ma è già sbarcato in 250 sale martedì 1 giugno, cercando di sfruttare la festività della Festa della Repubblica. Tra il 1 e il 2 giugno la pellicola ha raccolto 381mila euro circa, avvicinandosi ai 500mila con gli incassi di ieri. Quanto potrebbe incassare nel weekend? La previsione è molto difficile, anche se probabilmente replicherà i dati non esaltanti del quinto capitolo (uscito però in inverno): 1.025.000 euro nel weekend d’esordio per concludere la sua corsa solamente a 2.397.000 euro. In questo caso 1 milione di euro riuscirà a raggiungerlo domenica sera solo con gli incassi complessivi da martedì, per un reale weekend da non più di 500mila euro. Da notare come anche globalmente questo capitolo della saga ha avuto un incasso decisamente inferiore ai precedenti capitoli: solo 62.2 milioni worldwide contro i 113 di Saw V o addirittura i 165 milioni di Saw III.

Il Segreto dei suoi occhi Poster Italia 01

Oggi esce anche Il segreto dei suoi occhi, film di Juan José Campanella vincitore dell’Oscar 2010 come Miglior pellicola straniera. L’incasso globale è attualmente a 23.8 milioni di dollari, con risultati di spicco ovviamente in Argentina (9.2 milioni) e Spagna (8.4 milioni). Da noi esce solamente in 61 copie e quindi l’incasso sarà molto modesto: non supererà i 150mila euro nei 3 giorni. Speriamo in una buona media per sala e in un passaparola positivo per un ottima alternativa ai numerosi blockbuster del periodo.

La papessa Poster Italia

Esce in un numero spropositato di copie invece La Papessa, di Sonke Wortman con Johanna Wokalek. Il film avrà anche incassato ben 21.3 milioni di euro in Germania, ma da noi le 150 copie con cui esce sono probabilmente sprecate per un incasso probabile di non più di 100-150mila euro. D’altronde arriva a distanza ravvicinata dal bel Agorà, e le polemiche religiose che potrebbero far attirare attenzione e incassi sono già smorte in partenza.

Uscite tecniche per Il tempo che ci rimane di Elia Suleiman (con sole 30 copie), la commedia Humpday – Un mercoledì da sballo di Lynn Shelton con Mark Duplass (15 copie). Infine 10 sale a disposizione per la commedia Gentlemen Broncos di Jared Hess, con Sam Rockwell e Jennifer Coolidge.

Secondo voi le nuove uscite riusciranno a battere Prince of Persia, Sex and The City 2 e Robin Hood? Come potrebbe strutturarsi il podio secondo voi? Mostrateci la vostra previsione nel round della nostra Boxoffice Cup! (qui il link per partecipare).

Buon Weekend di Cinema a tutti!

Fonte: e-duesse, BoxofficeMojo

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Borderlands – Un coloratissimo logo ufficiale per il film di Eli Roth 17 Maggio 2021 - 15:30

Il profilo Twitter ufficiale di Borderlands svela il coloratissimo logo del film, tratto dalla celebre saga videoludica di Gearbox Software.

Disneyland Paris riapre il 17 giugno 2021​ 17 Maggio 2021 - 14:39

Disneyland Paris riaprirà le porte al pubblico il prossimo 17 giugno.

Ufficiale: AT&T e Discovery annunciano la fusione, ecco i piani 17 Maggio 2021 - 14:19

Annunciati i piani per la fusione di AT&T e Discovery Inc che dovrebbe chiudersi nel 2022, salvo approvazione degli azionisti e delle autorità di regolamentazione

M.O.D.O.K., la recensione del primo episodio 17 Maggio 2021 - 10:23

Abbiamo visto in anteprima il nuovo, divertente show animato Marvel, dedicato al quel capoccione di M.O.D.O.K.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.