L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Pezzi di cinema: I Goonies (1985)

Di Marco Triolo

Il film magico per eccellenza, quello che ogni volta che lo passano in TV sei costretto a rivederlo. Non c’è scampo dall’irresistibile divertimento di The Goonies, il geniale film avventuroso diretto nel 1985 dal miglior Richard Donner, scritto da Chris Columbus e prodotto (e ideato) da Steven Spielberg. Una squadra che rese grande il cinema per ragazzi negli anni ’80 e che negli anni ha purtroppo perso molta energia. Ma questo caposaldo rimane lì, a testimonianza del loro genio.

Tra personaggi indimenticabili (tutti i protagonisti, soprattutto Chunk, Mouth e il gigante buono Sloth, che fa il verso a Toxic Avenger) antagonisti esilaranti (la banda Fratelli) e sequenze d’azione mozzafiato, Goonies intrattiene con classe e gusto per tutta la sua durata, senza punti morti.

I Goonies fu filmato a partire da uno script di 120 pagine, troppo lungo: diverse scene furono perciò tagliate dalla pellicola, compresa una in cui i protagonisti (Sean Astin, Josh Brolin, Corey Feldman, Jeff Cohen, Kerri Green, Martha Plimpton e Jonathan Ke Quan) affrontano una piovra gigante. Quest’ultima viene menzionata nel film, ma siccome manca la sequenza relativa lo spettatore tende a interpretarla come una bugia detta dai ragazzi per ingigantire la loro avventura. Per Brolin, ora una star, fu il primo ruolo.

Purtroppo, per problemi di diritti, praticamente tutte le clip migliori del film non si posso embeddare. Perciò, vi rimando su YouTube, dove troverete due scene geniali: nella prima, Mouth (Feldman) istruisce la nuova domestica di casa Walsh in uno spagnolo sui generis. Nella seconda, Chunk (Cohen) confessa alla banda Fratelli tutti i suoi “peccati di gioventù”. Lacrime.

Qui sotto, ci consoliamo con la “danza del ventre” e le scene tagliate.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Emmy 2021: la cerimonia in diretta su Sky, tutte quello che dovete sapere 19 Settembre 2021 - 18:25

Manca poco alla 73ma edizione dei Primetime Emmy Awards, i premi che celebrano l’eccellenza della tv, premiando le migliori serie. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Hit Monkey: diamo un primo sguardo alla nuova serie animata Marvel 19 Settembre 2021 - 18:00

Dopo Marvel’s M.O.D.O.K., un’altra serie Marvel/Hulu è pronta per fare il suo debutto. Si tratta di Hit-Monkey, in arrivo negli Stati Uniti il prossimo 17 novembre.

Il trailer di This is the Night: James DeMonaco lascia The Purge per raccontare l’amore per Rocky III 19 Settembre 2021 - 17:00

Il regista de La notte del giudizio cambia genere per un racconto di formazione ambientato a Staten Island nel 1982, all'uscita di Rocky III

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".