L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Pezzi di cinema: I Goonies (1985)

Di Marco Triolo

Il film magico per eccellenza, quello che ogni volta che lo passano in TV sei costretto a rivederlo. Non c’è scampo dall’irresistibile divertimento di The Goonies, il geniale film avventuroso diretto nel 1985 dal miglior Richard Donner, scritto da Chris Columbus e prodotto (e ideato) da Steven Spielberg. Una squadra che rese grande il cinema per ragazzi negli anni ’80 e che negli anni ha purtroppo perso molta energia. Ma questo caposaldo rimane lì, a testimonianza del loro genio.

Tra personaggi indimenticabili (tutti i protagonisti, soprattutto Chunk, Mouth e il gigante buono Sloth, che fa il verso a Toxic Avenger) antagonisti esilaranti (la banda Fratelli) e sequenze d’azione mozzafiato, Goonies intrattiene con classe e gusto per tutta la sua durata, senza punti morti.

I Goonies fu filmato a partire da uno script di 120 pagine, troppo lungo: diverse scene furono perciò tagliate dalla pellicola, compresa una in cui i protagonisti (Sean Astin, Josh Brolin, Corey Feldman, Jeff Cohen, Kerri Green, Martha Plimpton e Jonathan Ke Quan) affrontano una piovra gigante. Quest’ultima viene menzionata nel film, ma siccome manca la sequenza relativa lo spettatore tende a interpretarla come una bugia detta dai ragazzi per ingigantire la loro avventura. Per Brolin, ora una star, fu il primo ruolo.

Purtroppo, per problemi di diritti, praticamente tutte le clip migliori del film non si posso embeddare. Perciò, vi rimando su YouTube, dove troverete due scene geniali: nella prima, Mouth (Feldman) istruisce la nuova domestica di casa Walsh in uno spagnolo sui generis. Nella seconda, Chunk (Cohen) confessa alla banda Fratelli tutti i suoi “peccati di gioventù”. Lacrime.

Qui sotto, ci consoliamo con la “danza del ventre” e le scene tagliate.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Si vive una volta sola: il film di Carlo Verdone al cinema il 20 gennaio 2021 30 Ottobre 2020 - 23:56

Il film di Carlo Verdone, Si vive una volta sola, arriverà nelle sale italiane il 20 gennaio 2021. Lo ha rivelato l'attore/regista a Tale e Quale Show

Odette Annable da Supergirl al reboot di Walker Texas Ranger 30 Ottobre 2020 - 21:30

L'attrice sarà Geri, barista e vecchia amica di Walker e della sua defunta moglie, nel reboot targato The CW

Revolver: il nuovo film di Andrew Stanton riunirà Ethan e Maya Hawke 30 Ottobre 2020 - 20:45

La star di Stranger Things sarà un'adolescente fanatica dei Beatles e reciterà accanto al padre

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).