Immagini, trailer e clip del film L’illusionista di Sylvain Chomet

Immagini, trailer e clip del film L’illusionista di Sylvain Chomet

Di Claudia

Oggi vi parlerò del nuovo bellissimo film d’animazione di Sylvain Chomet, intitolato The Illusionist che in Italia arriverà con il titolo L’illusionista.

The Illusionist

Presentato nella sezione speciale fuori concorso del Festival del cinema di Berlino lo scorso febbraio, il nuovo lungometraggio d‘animazione di Sylvain Chomet, regista francese candidato all’Oscar nel 2004 con il suo primo film animato Appuntamento a Belleville, una storia di gusto rétro che ha incantato le platee del mondo, L’illusionista è tratto da una sceneggiatura non girata di Jacques Tati, storico regista e attore comico di cui ricordiamo Le vacanze di Monsieur Hulot e Il circo di Tati  ed è proprio grazie a Sofie Tatischeff, figlia di Jacques Tati, che il regista riesce ad averne i diritti.

The Illusionist Immagini dal film 6

Il racconto narra la storia, a tratti malinconica, di un illusionista anziano e di una ragazza, le cui strade si incrociano sullo sfondo di un’epoca di cambiamento.

L’illusionista è ambientato nel 1959, a Edimburgo, quando la fama di un illusionista non più giovane è oscurata dall’entusiasmo per le esibizioni delle nuove rock star emergenti. L’anziano illusionista deve allora accettare di esibirsi in piccoli teatri, feste in giardino e nightclub.

The Illusionist Immagini dal film 7

Un giorno, in Scozia, durante una delle tante performance, appare Alice, una ragazzina incantata dai suoi giochi e dalla sue magie che inizierà a seguirlo ovunque.

L’illusionista non sa che quell’incontro gli cambierà la vita…

The Illusionist Immagini dal film 5

Il regista Sylvain Chomet definisce il materiale di partenza di Jacques Tati poetico e suggestivo. Il film oltre che un omaggio allo stesso Jacques Tati come persona è principalmente un omaggio alla sua anima.

Il regista, seppur riportando l’eleganza di Tati sul grande schermo è ben attento ad evitare di riprodurre un personaggio identico a lui.

Peccato che Sofie Tatischeff, figlia di Jacques Tati, sia morta quattro mesi dopo il primo incontro con il regista e quindi non abbia potuto vedere quanto sia tenera e divertente la trasfigurazione animata di suo padre.

Il film è realizzato con la vecchia tecnica dell’animazione, tutti i disegni sono stati realizzati a mano e solo al termine rifiniti con qualche effetto ma assolutamente niente 3D. Ecco cosa ha dichiarato il regista a tale proposito

“Adoro il Disney vintage degli Anni Sessanta, i miei titoli preferiti sono gli Gli Aristogatti e La carica dei 101, secondo me esprimono un’energia artistica che il 3D non sempre permette di raggiungere. Per questo ho insistito per fare The Illusionist in 2D, sono convinto che questo sia il modo migliore per dare alla vicenda un tono etereo e per farla essere interessante anche nei momenti in cui non prevale l’azione”.

Ed eccovi il trailer francese

 

Il linguaggio utilizzato è una un mix di linguaggi che sembrano appartenere ad una lingua inesistente che quasi impedisce ai protagonisti di comunicare tra loro, in realtà quella lingua è gaelico.

Così come in Appuntamento a Belleville, la musica e i suoni sono talmente perfetti da non far sentire il bisogno d’altro.

Ed ora voglio mostrarvi cinque bellissime clip

Quando potremo vederlo in Italia? Bella domanda perché la data di uscita rimane l’unico vero mistero del film ….
… l’uscia del film in Francia, Inghilterra e Germania, prevista per maggio è stata prima posticipata al 16 giugno ed ora sembrerebbe definitiva la data del 20 agosto.
In Italia arriverà probabilmente ad ottobre 2010 distribuito dalla Sacher Film di Nanni Moretti.

 

 

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI