L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Immagini, trailer e clip del film L’illusionista di Sylvain Chomet

Di Claudia

Oggi vi parlerò del nuovo bellissimo film d’animazione di Sylvain Chomet, intitolato The Illusionist che in Italia arriverà con il titolo L’illusionista.

The Illusionist

Presentato nella sezione speciale fuori concorso del Festival del cinema di Berlino lo scorso febbraio, il nuovo lungometraggio d‘animazione di Sylvain Chomet, regista francese candidato all’Oscar nel 2004 con il suo primo film animato Appuntamento a Belleville, una storia di gusto rétro che ha incantato le platee del mondo, L’illusionista è tratto da una sceneggiatura non girata di Jacques Tati, storico regista e attore comico di cui ricordiamo Le vacanze di Monsieur Hulot e Il circo di Tati  ed è proprio grazie a Sofie Tatischeff, figlia di Jacques Tati, che il regista riesce ad averne i diritti.

The Illusionist Immagini dal film 6

Il racconto narra la storia, a tratti malinconica, di un illusionista anziano e di una ragazza, le cui strade si incrociano sullo sfondo di un’epoca di cambiamento.

L’illusionista è ambientato nel 1959, a Edimburgo, quando la fama di un illusionista non più giovane è oscurata dall’entusiasmo per le esibizioni delle nuove rock star emergenti. L’anziano illusionista deve allora accettare di esibirsi in piccoli teatri, feste in giardino e nightclub.

The Illusionist Immagini dal film 7

Un giorno, in Scozia, durante una delle tante performance, appare Alice, una ragazzina incantata dai suoi giochi e dalla sue magie che inizierà a seguirlo ovunque.

L’illusionista non sa che quell’incontro gli cambierà la vita…

The Illusionist Immagini dal film 5

Il regista Sylvain Chomet definisce il materiale di partenza di Jacques Tati poetico e suggestivo. Il film oltre che un omaggio allo stesso Jacques Tati come persona è principalmente un omaggio alla sua anima.

Il regista, seppur riportando l’eleganza di Tati sul grande schermo è ben attento ad evitare di riprodurre un personaggio identico a lui.

Peccato che Sofie Tatischeff, figlia di Jacques Tati, sia morta quattro mesi dopo il primo incontro con il regista e quindi non abbia potuto vedere quanto sia tenera e divertente la trasfigurazione animata di suo padre.

Il film è realizzato con la vecchia tecnica dell’animazione, tutti i disegni sono stati realizzati a mano e solo al termine rifiniti con qualche effetto ma assolutamente niente 3D. Ecco cosa ha dichiarato il regista a tale proposito

“Adoro il Disney vintage degli Anni Sessanta, i miei titoli preferiti sono gli Gli Aristogatti e La carica dei 101, secondo me esprimono un’energia artistica che il 3D non sempre permette di raggiungere. Per questo ho insistito per fare The Illusionist in 2D, sono convinto che questo sia il modo migliore per dare alla vicenda un tono etereo e per farla essere interessante anche nei momenti in cui non prevale l’azione”.

Ed eccovi il trailer francese

 

Il linguaggio utilizzato è una un mix di linguaggi che sembrano appartenere ad una lingua inesistente che quasi impedisce ai protagonisti di comunicare tra loro, in realtà quella lingua è gaelico.

Così come in Appuntamento a Belleville, la musica e i suoni sono talmente perfetti da non far sentire il bisogno d’altro.

Ed ora voglio mostrarvi cinque bellissime clip

Quando potremo vederlo in Italia? Bella domanda perché la data di uscita rimane l’unico vero mistero del film ….
… l’uscia del film in Francia, Inghilterra e Germania, prevista per maggio è stata prima posticipata al 16 giugno ed ora sembrerebbe definitiva la data del 20 agosto.
In Italia arriverà probabilmente ad ottobre 2010 distribuito dalla Sacher Film di Nanni Moretti.

 

 

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Michelle Yeoh elogia i Marvel Studios per Shang-Chi: “Finalmente abbiamo il nostro supereroe” 29 Novembre 2020 - 15:00

Michelle Yeoh è lieta che Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings avrà il primo protagonista asiatico del Marvel Cinematic Universe.

Alex Garland sta preparando un horror a basso budget 29 Novembre 2020 - 14:00

Dopo la serie Devs, Alex Garland tornerà sul grande schermo con un horror a basso budget che girerà il prossimo anno nel Regno Unito.

Amazon Prime Video ci regala l’action figure di Borat, ecco lo spot 29 Novembre 2020 - 13:00

Sul canale YouTube di Amazon Prime Video è stato pubblicato un simpatico spot, che immagina l’arrivo di un’action figure di Borat, il personaggio interpretato da Sacha Baron Cohen.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.