Il Vaticano benedice Blues Brothers!

Il Vaticano benedice Blues Brothers!

Di Marco Triolo

In una mossa alquanto a sorpresa, il Vaticano ha celebrato il trentesimo anniversario di Blues Brothers, il capolavoro di John Landis, dichiarando che si tratta di un film “cattolico”. E questo nonostante la madre superiora che ha cresciuto Jake (John Belushi) e Elwood (Dan Aykroyd) nel film sia definita “la Pinguina”, e nonostante Jake abbia la sua epifania durante una celebrazione gospel, in una chiesa evangelista.

Gli indizi non mancano“, scrive il direttore Gian Maria Vian, “in un’opera dove i dettagli non sono certo casuali. A iniziare dalla foto incorniciata di un giovane e forte Giovanni Paolo II nella casa dell’affittacamere – dall’accento siciliano e vestita di nero, dunque cattolica – di Lou ‘Blue’ Marini“. E prosegue: “A fianco dei piccoli e della Pinguina (la temutissima madre superiora dell’orfanotrofio ndr.), i fratelli Blues sono capaci di toccanti attenzioni: così Elwood non si dimentica di una terribile crema al formaggio commissionatagli da un anziano amico. E nulla antepongono – Elwood, il più galante, rinuncia persino all’avventura con una fascinosa signorina – alla ‘missione per conto di Dio’. Che alla fine riuscirà […] consegnando alla storia del cinema e della musica un film memorabile. Stando ai fatti cattolico“.

Blues Brothers va ad unirsi a una lista di film che comprende anche I dieci comandamenti e La passione di Cristo. Sembra un po’ un pesce fuor d’acqua, ma fa piacere vedere che a volte si riesce anche da parte delle autorità cattoliche ad andare oltre una certa provocazione di superficie. Ora se solo riuscissero a rivalutare Ultimo tango a Parigi

(Fonte: Ansa)

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI