L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il Vaticano benedice Blues Brothers!

Di Marco Triolo

In una mossa alquanto a sorpresa, il Vaticano ha celebrato il trentesimo anniversario di Blues Brothers, il capolavoro di John Landis, dichiarando che si tratta di un film “cattolico”. E questo nonostante la madre superiora che ha cresciuto Jake (John Belushi) e Elwood (Dan Aykroyd) nel film sia definita “la Pinguina”, e nonostante Jake abbia la sua epifania durante una celebrazione gospel, in una chiesa evangelista.

Gli indizi non mancano“, scrive il direttore Gian Maria Vian, “in un’opera dove i dettagli non sono certo casuali. A iniziare dalla foto incorniciata di un giovane e forte Giovanni Paolo II nella casa dell’affittacamere – dall’accento siciliano e vestita di nero, dunque cattolica – di Lou ‘Blue’ Marini“. E prosegue: “A fianco dei piccoli e della Pinguina (la temutissima madre superiora dell’orfanotrofio ndr.), i fratelli Blues sono capaci di toccanti attenzioni: così Elwood non si dimentica di una terribile crema al formaggio commissionatagli da un anziano amico. E nulla antepongono – Elwood, il più galante, rinuncia persino all’avventura con una fascinosa signorina – alla ‘missione per conto di Dio’. Che alla fine riuscirà […] consegnando alla storia del cinema e della musica un film memorabile. Stando ai fatti cattolico“.

Blues Brothers va ad unirsi a una lista di film che comprende anche I dieci comandamenti e La passione di Cristo. Sembra un po’ un pesce fuor d’acqua, ma fa piacere vedere che a volte si riesce anche da parte delle autorità cattoliche ad andare oltre una certa provocazione di superficie. Ora se solo riuscissero a rivalutare Ultimo tango a Parigi

(Fonte: Ansa)


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Netflix cancella Grand Army dopo una sola stagione 18 Giugno 2021 - 11:30

La serie creata da Katie Cappiello non tornerà per una seconda stagione

Tutti i film horror in tv dal 18 al 24 giugno 18 Giugno 2021 - 10:41

ScreenWEEK è qui per proporvi una settimana all’insegna del brivido! Ecco la programmazione completa dei film horror in arrivo sul piccolo schermo nei prossimi sette giorni.

Nicolas Cage cerca il suo maiale nel trailer di Pig 18 Giugno 2021 - 10:30

Nicolas Cage è un ex chef che vive da eremita con un maiale, ma è costretto ad affrontare il suo passato quando il suino viene rapito: ecco il trailer e il poster di Pig.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.