L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Christopher Nolan su Batman e Superman

Di Marco Triolo

Il Cavaliere Oscuro Immagini del Film 10

Empire Magazine ha intervistato Christopher Nolan a proposito del terzo capitolo di Batman, atteso per il luglio 2012, e del nuovo Superman: Man of Steel, che David Goyer sta scrivendo sotto la sua supervisione. Volete sapere cosa pensa il regista dei due personaggi e delle storie che li vedranno protagonisti sul grande schermo? Continuate a leggere…

Nolan spiega che, mentre lui e David Goyer stavano lavorando su alcune idee per il seguito de Il cavaliere oscuro, Goyer gli ha esposto un’idea che riusciva nell’arduo compito di “adattare Superman a un contesto moderno”. Nolan ha quindi presentato il concept ai capoccia Warner, che si sono subito dimostrati altrettanto entusiasti. “Ma non è una cosa che possa dirigere io”, ammette il regista, “E’ qualcosa che abbiamo solo cercato di elaborare per creare una visione da affidare alla giusta persona”.

L’idea di Nolan è di riportare tutto back-to-basics: “Con Batman e Superman bisogna sempre ricordare che ciò che li rende i personaggi più amati di tutti i tempi è la loro essenza, chi erano quando sono stati creati e sviluppati per la prima volta. E non ci si può mai allontanare troppo da questo”.

A proposito di Batman 3, Nolan rivela di non aver ancora firmato per girare il terzo film, perché “riesco a lavorare a un progetto alla volta, quindi la mia mente sarà ancora concentrata su Inception per qualche mese”. Però rivela che “mio fratello [Jonathan Nolan] sta lavorando alla sceneggiatura. Abbiamo ideato una storia per la quale siamo elettrizzati. Ci piace in particolare la direzione in cui stiamo portando i personaggi e il finale”. Da tempo si conosceva un’altra citazione di Nolan, sempre da Empire, che diceva che il terzo capitolo di Batman sarà “il finale di una storia”, anziché un altro capitolo che espanda a dismisura le vicende lasciando tutto aperto per l’ennesima volta. Pochi giorni fa, Nolan ha comunque escluso il ritorno del Joker.

Empire dunque chiede a Nolan se gli piacerebbe vedere un crossover tra Batman e Superman. “Non è qualcosa a cui abbia applicato il veto”, risponde, “ma i personaggi della Marvel sono molto diversi da quelli DC”. Bisogna, in sostanza, tornare all’elemento chiave, cioè chiedersi “Che cosa vedo quando chiudo gli occhi e penso a Batman? Che cosa vedo quando chiudo gli occhi e penso a Superman? Per me si vede soprattutto la loro individualità. Sono entrambi esseri straordinari in un mondo ordinario. E la ragione per cui credo che i due siano affascinanti è che Superman è specificamente un alieno dotato di superpoteri, mentre Batman è umano e pieno di difetti. Sono due personaggi diversi, ma entrambi emanano potere a un livello basilare. Credo che questo sia perché inizialmente erano isolati. Per immaginarmeli devo rimanere ancorato a ciò”.

Ha dunque le idee molto chiare, Nolan. Voi siete d’accordo con lui sulla visione dei personaggi?

(Fonte: ComingSoon)

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Euphoria: due poster per gli episodi speciali della serie HBO 26 Novembre 2020 - 13:15

In attesa della stagione 2 di Euphoria (che si girerà nel 2021), HBO regalerà ai fan due episodi speciali.

Per il New York Times Toni Servillo è uno dei 25 più grandi attori del secolo 26 Novembre 2020 - 12:34

Il New York Times ha pubblicato la classifica dei 25 più grandi attori del ventunesimo secolo, che comprende anche il nostro Toni Servillo.

Wonder Woman 1984 – Diana con la Golden Armor nel nuovo poster 26 Novembre 2020 - 12:30

Diana indossa la Golden Armor e brandisce il Lazo della Verità nel nuovo poster brasiliano di Wonder Woman 1984, dal 28 gennaio nelle sale italiane.

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?