Christopher Nolan su Batman e Superman

Christopher Nolan su Batman e Superman

Di Marco Triolo

Il Cavaliere Oscuro Immagini del Film 10

Empire Magazine ha intervistato Christopher Nolan a proposito del terzo capitolo di Batman, atteso per il luglio 2012, e del nuovo Superman: Man of Steel, che David Goyer sta scrivendo sotto la sua supervisione. Volete sapere cosa pensa il regista dei due personaggi e delle storie che li vedranno protagonisti sul grande schermo? Continuate a leggere…

Nolan spiega che, mentre lui e David Goyer stavano lavorando su alcune idee per il seguito de Il cavaliere oscuro, Goyer gli ha esposto un’idea che riusciva nell’arduo compito di “adattare Superman a un contesto moderno”. Nolan ha quindi presentato il concept ai capoccia Warner, che si sono subito dimostrati altrettanto entusiasti. “Ma non è una cosa che possa dirigere io”, ammette il regista, “E’ qualcosa che abbiamo solo cercato di elaborare per creare una visione da affidare alla giusta persona”.

L’idea di Nolan è di riportare tutto back-to-basics: “Con Batman e Superman bisogna sempre ricordare che ciò che li rende i personaggi più amati di tutti i tempi è la loro essenza, chi erano quando sono stati creati e sviluppati per la prima volta. E non ci si può mai allontanare troppo da questo”.

A proposito di Batman 3, Nolan rivela di non aver ancora firmato per girare il terzo film, perché “riesco a lavorare a un progetto alla volta, quindi la mia mente sarà ancora concentrata su Inception per qualche mese”. Però rivela che “mio fratello [Jonathan Nolan] sta lavorando alla sceneggiatura. Abbiamo ideato una storia per la quale siamo elettrizzati. Ci piace in particolare la direzione in cui stiamo portando i personaggi e il finale”. Da tempo si conosceva un’altra citazione di Nolan, sempre da Empire, che diceva che il terzo capitolo di Batman sarà “il finale di una storia”, anziché un altro capitolo che espanda a dismisura le vicende lasciando tutto aperto per l’ennesima volta. Pochi giorni fa, Nolan ha comunque escluso il ritorno del Joker.

Empire dunque chiede a Nolan se gli piacerebbe vedere un crossover tra Batman e Superman. “Non è qualcosa a cui abbia applicato il veto”, risponde, “ma i personaggi della Marvel sono molto diversi da quelli DC”. Bisogna, in sostanza, tornare all’elemento chiave, cioè chiedersi “Che cosa vedo quando chiudo gli occhi e penso a Batman? Che cosa vedo quando chiudo gli occhi e penso a Superman? Per me si vede soprattutto la loro individualità. Sono entrambi esseri straordinari in un mondo ordinario. E la ragione per cui credo che i due siano affascinanti è che Superman è specificamente un alieno dotato di superpoteri, mentre Batman è umano e pieno di difetti. Sono due personaggi diversi, ma entrambi emanano potere a un livello basilare. Credo che questo sia perché inizialmente erano isolati. Per immaginarmeli devo rimanere ancorato a ciò”.

Ha dunque le idee molto chiare, Nolan. Voi siete d’accordo con lui sulla visione dei personaggi?

(Fonte: ComingSoon)

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI