Se penso a quale potrebbe essere la bambola più amata dalle bambine, dalle ragazze e dalle mamme… l’unica risposta che mi vi viene in mente, senza alcuna ombra di dubbio è questa…
Ma lo sapevate che il suo vero nome è Barbara Millicent Roberts? Barbara come la figlia della sua ideatrice Ruth Handler moglie del Elliot, il co-fondatore della casa di giocattoli Mattel!!!
La sua prima apparizione nei negozi di giocattoli risale agli anni ’50 e precisamente il 9 marzo 1959. Ecco come si presentava sugli scaffali dei negozi di giocattoli: un costume intero zebrato, sandali neri con il tacco a spillo, trucco marcato e capelli biondo platino legati in una lunga coda
Barbie è stata protagonista di ben 12 film in VHS/DVD:
ma l’esordio sul grande schermo lo ha fatto proprio con Toy Story 2 – Woody e Buzz alla riscossa.
La Pixar avrebbe voluto inserire Barbie già in Toy Story – Il mondo dei giocattoli ma la Mattel, si rifiutò di concederle diritti. Stando a quanto dichiarato dal producer Pixar Ralph Guggenheim, la motivazione data al tempo dall’azienda fu la seguente:
“La filosofia di Mattel è quella di far sì che le ragazzine, mentre giocano con la bambola, possano proiettare la loro personalità su di essa. Donandole una voce, si creerebbe un ‘character’ che magari non potrebbe corrispondere a tutti i sogni e le aspettative delle bambine”
La Pixar non si arrese e chiese nuovamente alla Mattel i diritti per poter utilizzare Barbie nel secondo capitolo Toy Story 2 – Woody e Buzz alla riscossa. La Mattel dopo aver valutato gli incassi sbalorditivi del primo film, che solo in America nel 1995 incassò quasi 361 milioni di dollari, e dopo aver visto lievitare a dismisura le vendite di Mr. Potato Head della Playskoole, accettò di buon grado la proposta. Ed è così che in casa Pixar approda Barbie in versione Guida Turistica !!!
Ecco una divertente clip in cui si vedono Mr Potato Head, Slinky ed Hamm ammaliati da decine di Barbie alle prese con un beach party mentre Rex è impegnato a leggere la guida con la soluzione per battere l’Imperatore Zurg nel videogame di Buzz Lightyear.
Barbie, la bambola della Mattel più venduta nel mondo ritorna protagonista anche in Toy Story 3: La grande fuga ma questa volta al suo fianco ci sarà il suo storico fidanzato Ken uno dei nuovi personaggi di questo terzo capitolo (QUI potrete trovare tutti gli altri)…
Ed ecco una clip divertente tratta dal film… l’icontro tra Barbie e Ken
La Mattel, ormai sicura della indubbia bontà del film Pixar e certa dell’elevato incremento che avrebbe potuto avere nelle vendite dei suoi prodotti, ha messo in commercio delle linee speciali ispirate proprio a Toy Story 3: La grande fuga.
Ecco quelle di Barbie e Ken:
Toy Story 3 BARBIE® Loves Woody!
Toy Story 3 BARBIE® Loves Buzz!
Toy Story 3 BARBIE® Loves The Alien!
Toy Story 3 GREAT SHAPE™ BARBIE®
Toy Story 3 BARBIE® MADE FOR EACH OTHER®
e poi c’è una versione più simpatica
Toy Story 3 BARBIE®/KEN® Buddy Pack
Tutti i giocattoli li trovate in vendita sul sito della Mattel.
Qual è la vostra Barbie preferita? E che ne pensate di Ken?
Vi ricordo che oltre Ken e Barbie, la Mattel ha prodotto tanti altri giocattoli ispirati a Toy Story 3: La grande fuga che da noi arriverà il 7 luglio…
QUI trovate il post su tutti i giocatoli di Toy Story 3 svelati al Toy Fair di New York ma se non dovessero bastarvi QUI ne trovate tanti altri!!!
Se siete curiosi sapere quali sono tutti gli Easter Eggs nascosti in Toy Story 3: La grande fuga, non dovrete fare altro che cliccare QUI, ma attenti potrebbero esserci degli spoiler!!!