L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Al via le riprese di Terraferma di Emanuele Crialese

Di Claudia

Se nelle prossime dodici settimane sarete in Sicilia, sull’Isola di Linosa potrebbe capitarvi di assistere alle riprese di Terraferma, il nuovo film del regista romano Emanuele Crialese, che torna dietro la macchina da presa dopo aver vinto nel 2006 tre David di Donatelo ed il Leone d’Argento a Venezia con il film  Nuovomondo e che dopo otto anni da Respiro, realizzato a Lampedusa, porta nuovamente un suo set in Sicilia e precisamente nelle Isole Pelagie.Alcune riprese saranno fatte anche a Malta.

Terraferma, scritto da Emanuele Crialese e Vittorio Moroni, racconta la storia di una donna che arriva dall’Africa subsahriana e cerca di fuggire verso l’ Italia, insieme al suo bambino di nove anni: è questa l’ agognata “terraferma” che dà il nome al film e che si scoprirà poi non essere così certae stabile.

Terraferma è la storia di un’isola siciliana di pescatori, quasi intatta e appena lambita dal turismo che inizia però a modificare nei comportamenti e nella mentalità dei suoi isolani. Allo stesso tempo è investita dagli arrivi dei clandestini e dalla regola nuova del respingimento: la negazione stessa della cultura del mare, che obbliga al soccorso. Una famiglia di pescatori con al centro un vecchio di grande autorità, una giovane donna che non vuole rinunciare a vivere una vita migliore e un ragazzo che, nella confusione, cerca la sua strada morale. Tutti messi di fronte a una decisione da prendere, che segnerà la loro vita.

Ecco cosa ha scritto Emanuele Crialese nelle note di regia:

«È un dramma simbolico, visionario, girato nelle isole siciliane. Un conflitto tra turismo e integrazione osservato attraverso il prisma delle mutazioni antropologiche, causate dal fenomeno delle immigrazioni globali nelle isole siciliane»

Ecco invece cosa ha affermato Riccardo Tozzi, presidente della Cattleya, che produce il film in collaborazione con Rai Cinema:

“Terraferma, un titolo paradossale per un film che si gira tra una piccola isola e in mare. Il film è sullo spaesamento nel mondo attraversato dalle migrazioni. Noi non vedremo i migranti, ma il punto di vista di una famiglia di pescatori”

Fanno parte del cast:

Donatella Finocchiaro che nel 2006 abbiamo potuto ammirare ne Il regista di matrimoni di Marco Bellocchio,  e nel 2007 accanto a Gérard Depardieu ne L’abbuffata di Mimmo Calopresti

Filippo Pucillo che torna a lavorare con il regista Emanuele Crialese dopo Novomondo e Respiro, e che nel  2009 ha lavorato con Luigi Sardiello nel  film Piede di Dio, dove ha interpretato il ruolo di Elia

Mimmo Cuticchio, il più importante erede della tradizione dei cuntisti siciliani e dell’arte del puparo nel teatro dei Pupi siciliani, oggi iscritto nel Patrimoni orali e immateriali dell’umanità dell’UNESCO. Figlio del noto puparo Giacomo Cuticchio, nel 1973 apre a Palermo il Teatro dei Pupi Santa Rosalia. Ha fatto na apparizione nel film Il padrino – Parte III di Francis Ford Coppola

Beppe Fiorello, fratello del noto showman Rosario Fiorello, che nel 1998 ha debuttato nel cinema con il film L’ultimo capodanno di Marco Risi. Dopo aver recitato in numerose fiction televisive, ritorna sul grande schermo con Il cuore nel pozzo di Alberto NegrinGalantuomini di Edoardo Winspeare e Baarìa di Giuseppe Tornatore.

Martina Codecasa che debutta sul grande schermo con il film Io sono l’amore di Luca Guadagnino e che abbiamo visto ad aprile, nel ruolo di Martina, protagonista del film Sul mare di Alessandro D’Alatri

Nel cast anche Tiziana Lodato, Claudio Santamaria, Pierpaolo Spollon, Filippo Scarafia, Dario Veca, Filippo Luna, Biagio Barone e Vincenzo Saltamacchia.

Quando vedremo il film?

Ecco come ha risposto Riccardo Tozzi, “Mi auguro l’anno prossimo a Cannes”

La  data di uscita non si sa ancora ma la cosa certa è che Terraferma sarà distribuito da 01 Distribution.

(Fonte: Cattleya, Facebook)

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Michelle Yeoh elogia i Marvel Studios per Shang-Chi: “Finalmente abbiamo il nostro supereroe” 29 Novembre 2020 - 15:00

Michelle Yeoh è lieta che Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings avrà il primo protagonista asiatico del Marvel Cinematic Universe.

Alex Garland sta preparando un horror a basso budget 29 Novembre 2020 - 14:00

Dopo la serie Devs, Alex Garland tornerà sul grande schermo con un horror a basso budget che girerà il prossimo anno nel Regno Unito.

Amazon Prime Video ci regala l’action figure di Borat, ecco lo spot 29 Novembre 2020 - 13:00

Sul canale YouTube di Amazon Prime Video è stato pubblicato un simpatico spot, che immagina l’arrivo di un’action figure di Borat, il personaggio interpretato da Sacha Baron Cohen.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.