Che poi uno non fa in tempo a preparare un post che subito arriva la smentita… il problema pra è se prendere per buone le considerazioni di molti o la smentita di uno.
Qui di seguito quello che ho preparato, al fondo quello che smentirebbe tutto.
Curiosa azione di marketing (perchè a mio modo di vedere di questo si tratta) da parte della Paramount Picture.
La casa di produzione ha inviato nei giorni scorsi la richesta di pubblicazione di un casting ad alcuni siti e blog a mericani.
E fin qui niente di strano, è un’operazione che ormai si compie con una certa frequenza.
La cosa curiosa è che nella mail con le informazioni manca il titolo del film per il quale il casting è stato lanciato.
Anche questa è in realtà una situazione non proprio estrema, non è certo la prima volta che succede. Capita in diverse occasioni che si cerchino attori per film il cui titolo non è definito, oppure del quale si vuol far sapere poco… o ancora attori da assegnare successivamente ad un film oppure ad un altro.
Non è questo, però nessuno dei casi appena elencati!
Pochi dubbi infatti che il film in questione sia proprio Super 8, film di J.J.Abrams che continua a nascondere misteri uno dietro l’altro.
Prima è apparso senza che nessuno ne sapesse nulla, e c’è anche chi ha pensato che fosse già pronto chiedendosi come diavolo avessero fatto due come Abrams e Spielberg a girare un film intero senza che nessuno riuscisse ad accorgersene.
Poi è partita una campagna virale interessante e decisamente complessa…
Ora questo misterioso casting che sembra proprio dedicato al film.
Proviamo ad approfondire un pochino…
L’intro del casting recita
Seeking 13-14 year old Boys & Girls for the lead roles in a new Paramount feature film. No previous acting experience is necessary, but must have great energy and a wonderful sense of humor and thoughtfulness.
E subito la mente vola a Super 8, che per quanto ne sappiamo è l’unico film Paramount che in questo momento coinvolge ragazzini di quell’età in ruoli di primo piano.
Se prendiamo per buona questa ipotesi, ecco che scatta il marketing!
Già… perchè le indicazioni dei tre ruoli ricercati danno qualche informazione in più rispoetto a quelle necessarie per un normale casting e così si finisce per iniziare a scoprire le caratteristiche (e i nomi) di tre dei protagonisti.
JOSH: Male 13-14. Josh is cute, but could be on the scrawny side – definitely not the school jock. Loveable, empathetic, smart and interesting. Must have a great sense of humor. Should have a Midwestern feel.
COLLIN: Male 13-14. Slightly, or more than slightly, overweight. Collin is confident, driven, optimistic and a natural leader. Must have a great sense of humor. Should have a Midwestern feel.
NATALIE: Female 13-14. A natural beauty – she is stunning, but not the “cheerleader” type. Strong and confident, but has an underlying sadness. Should have a Midwestern feel.
A questo punto, se avete 13-14 anni (o li dimostrate) e sentite di rispecchiare le caratteristiche di uno tra Josh, Collin o Natalie, non vi rimane che farvi avanti e chissà che non riusciate a scavalcare i coetanei americani e guadagnarvi un posto al fianco di J.J.Abrams…
Tutto vero a meno che non abbiano ragione quelli di Feauture Film Auditions che parlano invece di tutt’altro film.