L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Sex and the City 2 contro tutti!

Di Leotruman

Weekend estremamente affollato dalle numerose nuove uscite, ben nove! Come ogni settimana cerchiamo di esaminare le possibilità di incasso dei principali contendenti al podio.

Sex And The City 2 Poster Italia 2

L’uscita più importante è sicuramente Sex and The City 2, sequel del campione di incassi del 2008 (415 milioni di dollari globali).

Se nei social network (soprattutto Twitter) in questi giorni vi è capitato di vedere la sigla SATC2 non vi spaventate, non si tratta dell’ennesimo convegno di geeks, ma proprio dell’atteso film in questione. Negli USA, dove è uscito ieri, i biglietti sono andati a ruba e interi gruppi di fan (soprattutto donne e gay) li hanno presi settimane o addirittura mesi fa! Si prevede che il film incasserà nel weekend più di Prince of Persia, che sul territorio americano esce proprio oggi.

In Italia sbarca in ben 500 sale e si spera possa ripercorrere le orme del primo capitolo, capace di raccogliere 1.761.000 euro nel weekend d’esordio per concludere addirittura a 6.721.000 euro! E con i Mondiali di Calcio alle porte non è così impensabile che donne annoiate dai mariti fanatici di sport optino per una serata al cinema con le amiche, magari proprio per vedere SATC2…

Una Canzone per Te Michela Quattrociocche Emanuele Bosi Agnese Claisse Foto Dal Film 100

A grande distanza di copie troviamo Una canzone per te con Emanuele Bosi e Michela Quattrociocche, che sarà distribuito in 215 cinema. La commedia italiana, che si rivolge soprattutto ad un target molto giovanile, esce in un periodo piuttosto complicato, dove i film o hanno grande successo o floppano terribilmente. Sarà difficile che la pellicola superi i 500mila euro, ma in ogni caso ci speriamo!

La regina dei castelli di carta Poster Italia

Oggi esce anche, un po’ in sordina, La regina dei castelli di carta di Daniel Alfredson, episodio conclusivo della trilogia di Uomini che odiano le donne tratta dai romanzi di Stieg Larsson. Mentre il primo capitolo della saga aveva incassato in Italia esattamente un anno fa 923.000 euro all’esordio per concludere alla soddisfacente cifra di 3.765.000 euro, La Ragazza che giocava con il Fuoco uscito solo 4 mesi dopo ne ha raccolti solo 1.431.000 in totale!

Non è quindi un caso che non si punti a grandi incassi per questo terzo e conclusivo episodio, che infatti esce solo in 194 sale. Probabilmente si sta già spargendo la voce che a fine anno il regista David Fincher inizierà la produzione della versione hollywoodiana della trilogia di Larsson con il ruolo di Lisbeth Salander ancora da assegnare (si parla di Natalie Portman e Ellen Page in pole position).

The Road Poster Italia

L’altra importante uscita per numero di sale è The Road, dramma apocalittico con Viggo Mortensen presentato all’ultima mostra del cinema di Venezia tratto dal romanzo di Cormac McCarthy (Non è un paese per vecchi) e vincitore tra l’altro del premio Pulitzer. Le critiche sono state molto contrastanti e anche c’è chi inneggia al capolavoro. Il film attualmente ha incassato 25 milioni di dollari in tutto il mondo, corrispondenti al suo budget (solo 8 milioni negli USA). Dai noi arriva in 155 sale e può raggiungere massimo i 250mila euro nel weekend.

Solo una manciate di sale per le altre nuove uscite.

The Last Station di Michael Hoffman con Helen Mirren, e candidato a 2 premi Oscar, arriva in 30 copie. Solo 25 sale invece per Le quattro volte di Michelangelo Frammartino, qui recensito in anteprima dal nostro Gabriele Niola.  Sono viva di Dino e Filippo Gentili con Giovanna Mezzogiorno e Il compleanno di Marco Filiberti con Alessandro Gassman saranno distribuiti entrambi in 12 copie. Infine saranno 8 le sale a disposizione per 14 Km di di Gerardo Olivares.

Vi siete ricordati di giocare alla nostra Boxoffice Cup? Dai che avete tempo ancora fino alle ore 15: divertiamoci insieme con le vostre previsioni di incasso!

Buon Weekend di Cinema a tutti!

Fonte dei dati: e-duesse, boxofficemojo

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Courier – Trailer del thriller con Benedict Cumberbatch 27 Gennaio 2021 - 19:01

Benedict Cumberbatch viene reclutato come spia durante la Guerra Fredda nel thriller The Courier, ecco il trailer del film diretto da Dominic Cooke

It’s a Sin: il trailer della serie HBO Max sull’epidemia di AIDS nella Londra anni ’80 27 Gennaio 2021 - 18:30

Dall'autore di Queer as Folk, la storia di un gruppo di amici gay alle prese con gioie e dolori della vita

Willow: Tony Revolori di Spider-Man entra nel cast della serie Disney+ 27 Gennaio 2021 - 18:26

Il Flash Thompson della saga Marvel in trattative per affiancare Warwick Davis nel sequel del classico di Ron Howard

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.