Samuel Bayer, l’uomo dietro l’incubo!

Samuel Bayer, l’uomo dietro l’incubo!

Di Filippo Magnifico

Continua il nostro viaggio lungo le tranquille (si fa per dire) strade di Elm Street. Oggi vi portiamo al cospetto del regista Samuel Bayer, l’uomo dietro l’incubo. Nightmare rappresenta il suo esordio sul grande schermo, ma non si può certo dire che il suo curriculum non sia degno di nota, soprattutto dal punto di vista musicale. Il suo nome è infatti legato ad alcuni videoclip particolarmente significativi all’interno della storia del rock.

Avendo diretto e fotografato centinaia di video musicali e di spot pubblicitari negli ultimi 15 anni, Samuel Bayer si è fatto ben conoscere come uno dei talenti più prolifici e ricercati dell’industria. Famoso per il suo stile realista e per la sua visione unica, questo regista, con il suo talento, ha trasceso i mezzi e si è ritagliato anche uno spazio ben definito nel cinema.
Laureatosi alla Scuola di Arti Visive di New York City, Bayer è stato inizialmente pittore e poi ha scoperto che il cinema ed i video erano il mezzo perfetto per far arrivare la sua arte ad un pubblico più vasto. Cineasta autodidatta che gira da solo tutti i suoi video musicali e le pubblicità, di cui cura anche le luci, Bayer ha lanciato la sua carriera con il famoso video dei Nirvana di Smells Like Teen Spirit, che viene considerato ancora uno dei video più significativi di tutti i tempi. L’approccio realista di Bayer nel girare le riprese, ha infuso il video dei Nirvana del suo stile unico e delle sue caratteristiche.

Bayer ha poi collaborato in video di svariati artisti tra cui i Rolling Stones, Sheryl Crow, John Lee Hooker, Marilyn Manson, Metallica, Smashing Pumpkins, David Bowie, Aerosmith, Lenny Kravitz, Green Day, e Justin Timberlake.
Il suo lavoro nella pubblicità comprende campagne per la Nike, la Coca-cola, la Pepsi, la Nissan, la Lexus, e la Mountain Dew e gli ha permesso di consolidare la sua fama di rivoluzionario del campo delle arti visive, facendogli vincere i premi AICP per la cinematografia, la regia e la sceneggiatura, ed i premi Clio per la migliore regia e la migliore cinematografia. Le pubblicità di Bayer sono inserite nella collezione permanente di film e video del Museum of Modern Art di New York City.
Nel 2005, ha ricevuto il premio Kodak Lifetime Achievement per il suo lavoro e cinematografia nei video musicali. Nel 2006, Bayer ha ricevuto dalla Music Video Producers Association il suo secondo premio Lifetime Achievement. Durante il corso degli anni, ha vinto anche diversi MTV Moon Men per video musicali.

Nightmare arriverà nelle nostre sale il 20 agosto. Per maggiori informazioni potete dare un’occhiata al nostro Speciale sul Film.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI