L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Puzzole alla riscossa, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Regia: Roger Kumble
Cast: Brendan James Fraser, Matt Prokop, Ken Jeong, Angela Kinsey, Brooke Christa Camille Shields, Dick Van Dyke
Durata: 92 minuti
Anno: 2010

Strano come i titoli italiani debbano ingannare a tutti i costi. Puzzole alla riscossa è un film che mostra solo marginalmente i maleodoranti animali, al pari di altri come orsi, aquile o scoiattoli, mentre ha al centro un orsetto lavatore. Ovviamente più calzante era il titolo originale: “vendetta pelosa”. Ma tant’è.
Strane traduzioni a parte Puzzole alla riscossa, nonostante possa vantare nel cast la presenza nefasta di Brendan Fraser, è un film davvero carino.

Realizzato per un pubblico d’età infantile e pensato per avere il punto di forza nella lotta tra il protagonista e gli animali, combattuta a furia di gag slapstick, il film trova una vena felicissima nel modo in cui dipinge il resto della società intorno ai protagonisti.
Se l’intreccio centrale è infatti dato, stereotipico e a suo modo prevedibile (benchè realizzato con humor e un ritmo comico non comune per queste produzioni) tutto ciò che gli è intorno, cioè lo sfondo della storia, colpisce per quanto si distacchi dal perbenismo familiare cui Hollywood ci ha abituato.

Si ride e di gusto degli anziani, delle forze dell’ordine, dei superiori, delle bibliotecarie, delle segretarie e di tutte quelle figure che, viste da un punto di vista infantile, sono autoritarie, istituzionali o socialmente meritevoli di rispetto a prescindere dall’effettivo valore del singolo e che di solito vengono dipinte con una deferenza priva messa in discussione morale.
La morale qui invece c’è e, sebbene per larghe parti il film possa sembrare una di quelle commedie Disney anni ’50, in più di un momento si percepisce una certa insofferenza nei riguardi delle pompose e arrogante idiozie di certa parte del mondo adulto.

Se infatti la caratterizzazione grottesca del grande magnate incurante del rispetto della natura è prevedibile (ma godibilissima, specie nel suo rapporto con la segretaria), non lo è il modo in cui viene dipinta la massa.
La gente quando in grandi aggregati diventa obnubilata da chi gli prometta soldi, non si schiera con i buoni, e qunidi in difesa della natura, ma solo con chi è più retorico.
Puzzole alla riscossa è insomma condita di una sostanziale sfiducia nelle persone che ricorda quasi il grottesco modo in cui serie come I Simpson prendono di mira la società: senza mentire nè indorare la pillola ma adottando una prospettiva che non pretende di bacchettare per scatenare la risata.

Ritorna la grande tradizione di cinema per l’infanzia capace di guardare al mondo degli adulti con un occhio smaliziato? E c’è di mezzo Brendan Fraser??? Qui le altre critiche

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Da Godzilla Vs Kong a Space Jam, un assaggio di tutti i film Warner in arrivo al cinema e su HBO Max 16 Gennaio 2021 - 20:23

La Warner Bros. ha da poco diffuso sul suo canale YouTube un video, che ci offre un assaggio di tutti i titoli che quest’anno verranno distribuiti nei cinema e su HBO Max.

Batwoman – Javicia Leslie al centro della nuova featurette 16 Gennaio 2021 - 20:00

Javicia Leslie parla di Batwoman nella nuova featurette, ricca di scene tratte dalla seconda stagione. La premiere è attesa per domani negli Stati Uniti.

The Crew – Il trailer della sit-com con Kevin James, dal 15 febbraio su Netflix 16 Gennaio 2021 - 19:00

Kevin James è il capo di una squadra NASCAR nel trailer ufficiale di The Crew, sit-com che uscirà il prossimo 15 febbraio su Netflix.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.