L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Pezzi di cinema: Balle spaziali (1987)

Di Marco Triolo

“Che lo Sforzo sia sempre con voi!”. La settimana scorsa abbiamo parlato de L’impero colpisce ancora, dunque stavolta non possiamo che citare Balle spaziali, geniale parodia (sì, geniale, l’ho detto!) della saga da George Lucas, ma anche di tanti luoghi comuni della fantascienza.

Rivisto oggi, Balle spaziali fa ancora tanto ridere, ma proprio tanto: ok, potrà non essere sottile come Frankenstein Junior, ma Mel Brooks fa in questo caso sfoggio di un umorismo talmente grossolano (e voluto!) da creare qualcosa di esilarante proprio nella sua autoreferenzialità (si veda la scena delle cassette istantanee). Il cast è azzeccatissimo: Bill Pullman è Stella Solitaria, una fusione di Han Solo e Luke Skywalker. Daphne Zuniga l’irascibile e sguaiata principessa Vespa. Mel Brooks interpreta due personaggi, il presidente del pianeta Spaceballs, Scrocco, e il saggio maestro dello Sforzo, Yogurt. E poi su tutti svettano John Candy nei panni del “Canuomo” Rutto (“sono il migliore amico di me stesso“) e Rick Moranis in quelli di Casco Nero, parodia di Darth Vader con elmetto gigante, cravatta e respiro pesante annesso (causato proprio dall’elmo).

Ricco di mille riferimenti (fantastica la comparsata di John Hurt che rifà la scena topica di Alien), strizzatine d’occhio e battute folgoranti, Balle spaziali fa però anche ridere chi non dovesse cogliere proprio tutto, perché le gag si reggono sulle loro gambe, citazioni o meno.

Qui sotto, rivediamo la magica scena degli “Stronzi”. Epocale.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il Signore degli Anelli: Howard Shore in trattative per la serie Amazon 20 Settembre 2021 - 17:00

Howard Shore, il compositore delle trilogie di Lo Hobbit e de Il Signore degli Anelli, in trattative per la serie Amazon ambientata nella Seconda Era della Terra di Mezzo

Scene da un matrimonio: arriva su Sky la serie con Jessica Chastain e Oscar Isaac 20 Settembre 2021 - 16:45

Scene da un matrimonio, il remake dell’omonima serie di Ingmar Bergman, arriva su Sky. Ecco tutto quello che dovete sapere, la trama, il cast, il trailer.

Ultima notte a Soho – Un mistero tra passato e presente nel poster italiano 20 Settembre 2021 - 16:00

Il poster italiano di Ultima notte a Soho promette un mistero diviso tra due piani temporali: l'uscita del film di Egar Wright è attesa per il 4 novembre nelle sale.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".