L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Nightmare IV: il non risveglio, la recensione

Di Filippo Magnifico

Nigtmare 4 Poster USA 01Regia: Renny Harlin
Cast: Rodney Eastman, Brooke Bundy, Robert Barton Englund, Linnea Quigley, Lisa Wilcox, Andras Jones, Danny Hassel, Tuesday Knight, Ken Sagoes
Anno: 1989

Arrivata al quarto capitolo la saga di A Nightmare on Elm Street cambia radicalmente il suo stile, continuando quel percorso intrapreso in Nightmare 3: I Guerrieri del Sogno (di cui abbiamo parlato qui).
Freddy Krueger diventa sempre più il vero protagonista della storia, perdendo la sua aura oscura e guadagnando personalità. Il mostro nascosto nel buio che aveva animato le vicende dei precedenti capitoli (soprattutto il primo e il secondo, ma in parte anche il terzo, che si potrebbe definire “di transizione”), cede il passo ad un serial killer che si muove consapevole dello status raggiunto nel corso degli anni. Robert Englund, sempre più calato nel suo personaggio, crea una figura cinica e caratterizzata da una forte dose di umorismo macabro che continuerà ad evolversi fino al sesto lungometraggio, che esagerando nella caratterizzazione lo trasformerà in una macchietta.
Tornano i sopravvissuti del precedente capitolo (tra cui la giovane Kristen, non più interpretata da Patricia Arquette ma da Tuesday Knight), usciti dalla casa di cura in cui erano ricoverati e confortati dal fatto che Freddy è ormai morto e sepolto. Ma il nostro amico ha la pelle dura ed è ancora deciso a seminare terrore nei sogni dei giovani adolescenti di Springwood.
Nightmare 4: il non risveglio è dunque il film della svolta e al tempo stesso della consacrazione di un mito. Al suo arrivo nelle sale fu accolto da pareri contrastanti, sicuramente a causa di questo cambio di rotta, ma in realtà questa pellicola presenta molti punti a suo favore. Primo fra tutti quello di possedere una storia originale, che ha come tema portante il passaggio all’età adulta, sviluppato attraverso la figura di Alice (Lisa Wilcox), personaggio che ci accompagnerà anche in Nightmare 5: il Mito e che sarà protagonista di uno sviluppo interiore che la porterà a lasciare il mondo incantato in cui vive (e che il suo nome richiama alla perfezione) a favore di una dimensione più concreta.
Attorno a questa storia di formazione Freddy si muove come un vero divo all’interno di ambienti del tutto nuovi, che poco hanno in comune con gli antri oscuri che avevano fatto da scenario ai precedenti lungometraggi. Il mostro si diverte a prendere il sole su spiagge caribiche e a mangiare pizza seduto al bancone di orrende tavole calde, cogliendo l’occasione per lanciare battute particolarmente pungenti. Anche le uccisioni diventano sempre più plateali (complici gli stupendi effetti speciali) e continuano a puntare sulle caratteristiche di ogni singola vittima.
Si tratta di un cambiamento dettato in gran parte dal pubblico, il cui unico desiderio è vedere cosa combinerà questa volta il suo villain preferito. E Freddy non è certo lì per deluderli!

Gli altri capitoli della saga:

Nightmare – Dal profondo della notte | Nightmare II: La rivincita | Nightmare III: i guerrieri del sogno | Nightmare 5 – Il mito | Nightmare 6 – La fine | Nightmare – Nuovo incubo | Freddy vs. Jason | Nightmare (2010)

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

La regina degli scacchi – Magnus Carlsen commenta la finale in un video 24 Gennaio 2021 - 21:00

Netflix ha pubblicato un video in cui il gran maestro norvegese Magnus Carlsen commenta la finale tra Beth e Borgov ne La regina degli scacchi.

Tilda Swinton in The Eternal Daughter della Hogg e Immunodeficiency di Christopher Doyle 24 Gennaio 2021 - 20:07

I prossimi progetti di Tilda Swinton sono The Eternal Daughter, già girato da Joanna Hogg e Immunodeficiency di Christopher Doyle

WandaVision – Paul Bettany dice che l’episodio 4 ci “sbalordirà” 24 Gennaio 2021 - 20:00

Rispondendo agli elogi di Chris Hewitt su Twitter, Paul Bettany assicura che il quarto episodio di WandaVision sarà sbalorditivo. Inoltre, un nuovo spot con le reazioni della critica.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.