L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Nightmare III: i guerrieri del sogno, la recensione

Di Filippo Magnifico

Nigtmare 3 Poster USA 01Regia: Chuck Russell
Cast: Robert Barton Englund, Heather Langenkamp, Laurence Fishburne, Craig Wasson, Patricia Arquette, Rodney Eastman, Jennifer Rubin, Bradley Gregg, John Saxon, Brooke Bundy
Anno: 1987

Dopo un secondo capitolo a dir poco deludente la strada intrapresa da Freddy Krueger sembrava condurre verso una meta in linea con i più banali franchise cinematografici. Gli incassi del film non lasciavano spazio a dubbi: un sequel andava fatto e anche al più presto. Aspettarsi poco era lecito, eppure, a dispetto di ogni pronostico, Nightmare III: i guerrieri del sogno è riuscito a rivelarsi come uno dei capitoli più riusciti della saga.
Le ragioni sono molte, prima fra tutte il ritorno di Wes Craven, questa volta come sceneggiatore (in collaborazione con un gruppo di scrittori tra cui figura anche Frank Darabont), quasi sicuramente dettato dalla volontà di restituire dignità alla sua creazione. Tra le prime idee, subito scartate, c’era quella di far piombare Freddy nel mondo reale, scegliendo come vittime un gruppo di attori impegnati a girare l’ennesimo sequel di A nightmare on Elm Street. Uno plot all’insegna del metacinema, che Craven riprenderà successivamente per il suo Nuovo incubo, ma che la produzione non ha gradito.
Nightmare III, come i primi film della saga e i successivi, racconta di un gruppo di giovani – in questo caso ricoverati una clinica psichiatrica – tormentati da terribili incubi che hanno come protagonista lo stesso uomo sfigurato. Ad aiutarli arriva la rediviva Nancy Thompson (Heather Langenkamp), che conosce bene quest’uomo e sa come combatterlo. Da questo punto di vista non c’è niente di nuovo, ma cerchiamo di capire perché questo lungometraggio viene considerato un tassello fondamentale nell’evoluzione di questo mondo.
È con questo film che si comincia a delineare la figura del serial killer interpretato da Robert Englund. Un percorso che progressivamente, con il passare degli anni, riuscirà a dargli una vera e propria identità, fornendo informazioni sul suo passato. È qui che viene infatti presentata agli spettatori sua madre, Amanda Krueger, una suora rimasta incinta in seguito ad una violenza sessuale.
Ed è sempre grazie a questa storia che comincia l’evoluzione personale di Freddy, sempre meno oscuro e sempre più “rock star”, intento ad esibirsi in una serie di uccisioni oniriche particolarmente spettacolari, che sfruttano le paure inconsce e le ossessioni di ogni vittima. Non si tratta più di semplici omicidi infatti, ma di vere e proprie catarsi che ogni personaggio deve raggiungere per poter sopravvivere.
Il desiderio di Wes Craven era di chiudere il cerchio con questa storia, ma come sappiamo le cose sono andate in maniera diversa. L’assassino artigliato non aveva ancora intenzione di abbandonare i sogni dei giovani adolescenti di Springwood. Da questo momento, fino al quinto capitolo, si delinea quella che si può definire a tutti gli effetti una “saga nella saga”, che vede di volta in volta i superstiti di una storia tornare nella successiva. Ma questo è un altro incubo…

Gli altri capitoli della saga:

Nightmare – Dal profondo della notte | Nightmare II: La rivincita | Nightmare IV: il non risveglio | Nightmare 5 – Il mito | Nightmare 6 – La fine | Nightmare – Nuovo incubo | Freddy vs. Jason | Nightmare (2010)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il trailer di Willy’s Wonderland: Nicolas Cage contro gli animatronics indemoniati! 15 Gennaio 2021 - 21:00

Arriverà il 12 febbraio in USA, sia al cinema che on demand, l'horror diretto da Kevin Lewis

Providence: su Peacock una nuova serie dagli autori di You 15 Gennaio 2021 - 20:15

Tratta da un romanzo di Caroline Kepnes, la serie sarà sviluppata da Sera Gamble per la piattaforma di NBCUniversal

Heart of Stone: Netflix compra l’action con Gal Gadot 15 Gennaio 2021 - 19:30

Il film mira a lanciare un nuovo franchise di spionaggio ed è scritto dallo sceneggiatore di The Old Guard

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.