Le Quattro Volte, la recensione in anteprima

Le Quattro Volte, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Le quattro volte Poster ItaliaRegia: Michelangelo Frammartino
Durata: 90 minuti
Anno: 2010

Di tutte le cose viste a Cannes, questo film incredibile ed inclassficabile di Michelangelo Frammartino è di certo il più interessante. Passato alla Quinzaine des realisateurs ha raccolto lodi e apprezzamenti da tutti, in primis dagli italiani.

Sull’onda del successo (comunque di nicchia) arriva subito in sala con una distribuzione ovviamente piccola ma sperando in un passaparola positivo, anche perchè nonostante le forti intenzioni intellettuali (giustificate dall’esito) Le quattro volte è anche un film insospettabilmente divertente.
Frammartino dirige una specie di curioso documentario che in realtà utilizza espedienti di finzione per mostrare il contesto più del testo. La campagna con i suoi tempi e i suoi ritmi vista attraverso alcuni movimenti. Capre, legna, boscaioli, processioni, ogni piccolo segmento ha una sua struttura interna, un suo svolgimento e un suo umorismo.

E come si diceva è forse quella dell’umorismo la caratteristica più strana di un film quasi integralmente muto che punta tutto sulla visione che ha di ciò che riprende. Pensando a De Seta ma somigliando agli ultimi lavori di Olmi, il film di Frammartino ha un modo tutto suo di scavare una visione personale della campagna e delle sue bestie (c’è una capra formidabile!).
Il regista è un milanese e il film è stato girato in Calabria, le quattro volte del titolo sono quattro passaggi da contadino, a capra, ad albero, a brace, tutte curiosamente collegate. Ed è proprio questa scansione la grande forzatura alle immagini altrimenti documentarie.
Ripeto, il film è di difficile classificazione, non racconta una storia pur avendo un linearità, applica uno sguardo personale sulla realtà pur inserendola in un contesto illustrativo.

Difficilmente categorizzabile si tratta di un esempio concreto di “qualcosa di diverso” che unisce una ricerca formale ad un’insperata ed inattesa godibilità immediata. Diciamo che non si fanno cose interessanti in Italia, il minimo è andarle a vedere quando invece escono.

Cinema ermetico ed elitario o novità interessante? Qui le altre critiche

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI