Jackie Earle Haley, un attore da incubo!

Jackie Earle Haley, un attore da incubo!

Di Filippo Magnifico

A Nightmare on Elm Street Jackie Earle Haley Rooney Mara Kyle Gallner 02

Il nostro viaggio all’insegna dell’incubo ci porta oggi al cospetto di Jackie Earle Haley, il nuovo Freddy Krueger. La strada che l’ha portato a terrorizzare la ridente cittadina di Springwood è stata lunga, ma ricca di soddisfazioni.

Jackie Earle Haley ha il dono raro di essere stato un bambino prodigio che, dopo essere virtualmente sparito da Hollywood per 15 anni, è tornato sorprendentemente alla ribalta nei film usciti consecutivamente Tutti gli uomini del re di Steven Zaillian ed il dramma molto controverso di Todd Field, Little Children. La coraggiosa interpretazione di Haley in questo ultimo film gli ha fatto ricevere diversi riconoscimenti, tra cui una nomination all’Academy Award come Miglior Attore non Protagonista. Ha ricevuto anche la nomination allo Screen Actors Guild Award ed ha vinto premi come Miglior Attore non Protagonista da diversi gruppi della critica tra cui il New York Film Critics Circle e la Chicago Film Critics Association.
Haley ha continuato poi a ricevere riconoscimenti per la sua interpretazione del personaggio di Rorschach nel film di Zack Snyder del 2009 Watchmen, ottenendo anche una nomination come Miglior Attore non Protagonista dalla Online Film Critics Society Awards. Recentemente ha recitato in Shutter Island insieme a Leonardo DiCaprio e Ben Kingsley, per la regia di Martin Scorsese. Haley è apparso anche nella commedia di Will Ferrell sul basket Semi-Pro.

Haley ha raggiunto il successo per la prima volta verso la metà degli anni ‘70 con la sua accattivante interpretazione nel ruolo del centauro accanito fumatore Kelly Leak, nel film di successo di Michael Ritchie Che botte se incontri gli orsi, riprendendo poi quel ruolo nei due sequel che sono seguiti. Haley ha ricevuto nuovamente i favori della critica e del pubblico per la sua interpretazione del romantico ma irascibile Moocher nel film di successo di Peter Yates, che ha vinto l’Oscar nel 1979, All American boys.

Nonostante abbia iniziato a recitare da bambino, per Haley è stato difficile passare ai ruoli da adulto e quindi ha iniziato ad occuparsi di regia. Dopo anni e anni di tentativi per trovare la strada del successo, ha iniziato a curare la regia di video industriali che lo hanno poi portato alla regia per il settore delle pubblicità.
Dopo essere stato lontano dagli schermi per oltre dieci anni, nell’ottobre del 2004, Steven Zaillian lo ha rintracciato mentre si trovava in luna di miele in Francia e gli ha proposto di fare un provino per il ruolo di Sugar Boy nel film Tutti gli uomini del re. Haley ha inviato una sua cassetta demo e si è aggiudicato la parte. Dopo tale film, ha ottenuto la parte di Ronnie McGorvey nel film di Todd Field Little Children, che gli ha fatto ottenere la sua prima candidatura all’Oscar e che ha segnato il suo ritorno alla carriera di attore.
Oggi, Haley si divide tra recitazione e regia ed attualmente è una delle star della serie della Fox Human Target.

Nightmare arriverà nelle nostre sale il 20 agosto. Per maggiori informazioni potete dare un’occhiata al nostro Speciale sul Film.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI