L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Jackie Earle Haley, un attore da incubo!

Di Filippo Magnifico

A Nightmare on Elm Street Jackie Earle Haley Rooney Mara Kyle Gallner 02

Il nostro viaggio all’insegna dell’incubo ci porta oggi al cospetto di Jackie Earle Haley, il nuovo Freddy Krueger. La strada che l’ha portato a terrorizzare la ridente cittadina di Springwood è stata lunga, ma ricca di soddisfazioni.

Jackie Earle Haley ha il dono raro di essere stato un bambino prodigio che, dopo essere virtualmente sparito da Hollywood per 15 anni, è tornato sorprendentemente alla ribalta nei film usciti consecutivamente Tutti gli uomini del re di Steven Zaillian ed il dramma molto controverso di Todd Field, Little Children. La coraggiosa interpretazione di Haley in questo ultimo film gli ha fatto ricevere diversi riconoscimenti, tra cui una nomination all’Academy Award come Miglior Attore non Protagonista. Ha ricevuto anche la nomination allo Screen Actors Guild Award ed ha vinto premi come Miglior Attore non Protagonista da diversi gruppi della critica tra cui il New York Film Critics Circle e la Chicago Film Critics Association.
Haley ha continuato poi a ricevere riconoscimenti per la sua interpretazione del personaggio di Rorschach nel film di Zack Snyder del 2009 Watchmen, ottenendo anche una nomination come Miglior Attore non Protagonista dalla Online Film Critics Society Awards. Recentemente ha recitato in Shutter Island insieme a Leonardo DiCaprio e Ben Kingsley, per la regia di Martin Scorsese. Haley è apparso anche nella commedia di Will Ferrell sul basket Semi-Pro.

Haley ha raggiunto il successo per la prima volta verso la metà degli anni ‘70 con la sua accattivante interpretazione nel ruolo del centauro accanito fumatore Kelly Leak, nel film di successo di Michael Ritchie Che botte se incontri gli orsi, riprendendo poi quel ruolo nei due sequel che sono seguiti. Haley ha ricevuto nuovamente i favori della critica e del pubblico per la sua interpretazione del romantico ma irascibile Moocher nel film di successo di Peter Yates, che ha vinto l’Oscar nel 1979, All American boys.

Nonostante abbia iniziato a recitare da bambino, per Haley è stato difficile passare ai ruoli da adulto e quindi ha iniziato ad occuparsi di regia. Dopo anni e anni di tentativi per trovare la strada del successo, ha iniziato a curare la regia di video industriali che lo hanno poi portato alla regia per il settore delle pubblicità.
Dopo essere stato lontano dagli schermi per oltre dieci anni, nell’ottobre del 2004, Steven Zaillian lo ha rintracciato mentre si trovava in luna di miele in Francia e gli ha proposto di fare un provino per il ruolo di Sugar Boy nel film Tutti gli uomini del re. Haley ha inviato una sua cassetta demo e si è aggiudicato la parte. Dopo tale film, ha ottenuto la parte di Ronnie McGorvey nel film di Todd Field Little Children, che gli ha fatto ottenere la sua prima candidatura all’Oscar e che ha segnato il suo ritorno alla carriera di attore.
Oggi, Haley si divide tra recitazione e regia ed attualmente è una delle star della serie della Fox Human Target.

Nightmare arriverà nelle nostre sale il 20 agosto. Per maggiori informazioni potete dare un’occhiata al nostro Speciale sul Film.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Thor: Love and Thunder – Jaimie Alexander (Lady Sif) in arrivo a Sydney per le riprese 24 Gennaio 2021 - 17:00

Jaimie Alexander è partita per Sydney, dove parteciperà alle riprese di Thor: Love and Thunder. Rivedremo quindi la sua Lady Sif dopo alcuni anni di assenza.

Godzilla vs. Kong – Il mondo ha bisogno di Kong nell’ultimo teaser prima del trailer 24 Gennaio 2021 - 16:00

Manca poco all'uscita del trailer di Godzilla vs. Kong, ma intanto è disponibile un altro assaggio: il mondo ha bisogno di Kong.

C.O.S.M.O.S. opzionato da Paramount Animation, è un incrocio tra Men in Black e Willy Wonka 24 Gennaio 2021 - 15:33

C.O.S.M.O.S. di Tom Wheeler è stato opzionato da Paramount Animation, il progetto è descritto come un incrocio tra Men in Black e Willy Wonka

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.