L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Iron Man e il boxoffice USA

Di

Oggi negli USA è l’Iron Man 2 Day, l’attesa pellicola che da il calcio di inizio alla stagione estiva.

Iron Man 2 Standee

C’è profumo di record nell’aria, infatti molti analisti ritengono che il prodotto Iron Man sia abbastanza maturo da avere tutte le carte in regola per battere il record assoluto di miglior weekend di apertura, detenuto da Il Cavaliere Oscuro con 158.4 milioni di dollari.

E tutto questo senza il sovrapprezzo per la visione in 3D visto che Iron Man 2 è una classica pellicola in due dimensioni, quindi niente aiutini o aiutoni.

Un record l’ha già battuto: con 4380 sale cinematografiche a disposizione Iron Man 2 può contare sulla maggiore release della storia del cinema, battendo il precedente record di 4366 sale de Il Cavaliere Oscuro.

Le previsioni oscillano tra i 150 e i 160 milioni di dollari nei 3 giorni, quindi il record è appeso ad un filo! Vi terremo aggiornati a partire da oggi, quando appena possibile vi riferiremo le prime cifre riguardanti le anteprime di mezzanotte che si sono tenuti nella gran parte dei cinema americani.

Per ingannare l’attesa ripercorriamo la corsa di Iron Man nel 2008 al botteghino americano, terza tappa del nostro viaggio (qui e qui le altre 2).

Iron Man Poster USA

Iron Man uscì in America il 2 maggio 2008 in ben 4105 sale cinematografiche.

C’era attesa e fibrillazione nei confronti di questo nuovo cinecomic Marvel, leggermente meno conosciuto di Spider-man e degli X-Men, ma pronto ad imporsi a ad entrare nella serie A dei film superoistici. E così fu.

Iron Man incassò nel suo primo weekend di programmazione la bellezza di 98.618.668 dollari con un’elevata media per sala di 24.024 dollari. Ai tempi si trattava del decimo miglior risultato di apertura, mentre a livello attuale è il 15° nella classifica (il 9° del mese di maggio). Dopo 7 giorni aveva già in cassa 126.6 milioni di dollari, niente male per una pellicola che ne era costati 140 di milioni.

Al suo secondo weekend ci fu un fisiologico calo del 48.1%, ma incassò la bellezza di altri 51.1 milioni di dollari (il 15° miglior secondo weekend della storia) mantenendo la prima posizione in classifica. Questo fu possibile grazie anche al super-flop di Speed Racer, che raccolse meno di 20 milioni di dollari al suo esordio e di certo non tolse pubblico ad Iron Man, che beneficiava di un ottimo passaparola.

Al suo terzo weekend nei cinema dovette cedere la vetta della classifica a Le Cronache di Narnia 2 (che tuttavia ottenne “solo” 55 milioni, un risultato decisamente inferiore alle aspettative). Che in questo ci sia stato lo zampino di Iron Man visto che incassò altri 31.8 milioni di dollari, l’11° miglior terzo weekend di sempre?

Da quel momento seguirono degli ottimi weekend, con cali contenuti, che gli portarono a superare la soglia dei 300 milioni in 48 giorni, e a concludere la sua corsa a 318.412.101 dollari, che attualmente è il 24esimo incasso della storia del boxoffice americano (il 118esimo se corretto secondo l’inflazione).

Che dire, un ottimo risultato che ha lasciato sorpreso molti analisti ma forse anche gli stessi produttori, che ora si ritrovano con le dita incrociate per sperare nel miracolo, cioè far cadere il record del miglior weekend di apertura.

Secondo voi ci riuscirà? Quanto incasserà Iron Man 2 nel suo primo weekend di programmazione negli USA?

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Agents of S.H.I.E.L.D. – Il cast saluta la serie in vista del finale [VIDEO] 11 Agosto 2020 - 21:45

Dopo ben sette stagioni, la serie Marvel Agents of S.H.I.E.L.D. si chiuderà con un doppio finale. Per l’occasione è stato diffuso un nuovo video con il cast, la crew e gli autori della serie.

Run: il thriller con Sarah Paulson rinuncia al cinema, arriverà su Hulu 11 Agosto 2020 - 21:00

Anche Run, il thriller diretto da Aneesh Chaganty con protagonista Sarah Paulson rinuncia all’uscita cinematografica a causa dell’emergenza Covid-19.

The Umbrella Academy: La spiegazione del finale della seconda stagione 11 Agosto 2020 - 20:30

Il finale di The Umbrella Academy, fra viaggi temporali e realtà alternative, solleva moltissime domande: ecco la nostra analisi!

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.