Intervista a Jeffrey Katzenberg, co-fondatore della DreamWorks – Prima parte

Intervista a Jeffrey Katzenberg, co-fondatore della DreamWorks – Prima parte

Di simone.u

Il famoso presentatore televisivo americano Charlie Rose ha intervistato uno dei co-fondatori della DreamWorks, Jeffrey Katzenberg: ecco qualche estratto dall’intervista al produttore, tra gli altri, di Shrek e Galline in Fuga.

Qual è la vera magia dell’animazione?

Penso che nasca da due esperienze: per prima cosa ti porta in un luogo di pura immaginazione. Inoltre tutto ciò che si vede proviene dalla creatività di chi la produce: niente è reale, è tutto un sogno.

Quando te ne sei innamorato?

La scintilla è scoccata nel 1984, nel mio primo giorno di lavoro alla Walt Disney. Il progetto animazione era in condizioni terribili e il mio compito era rivitalizzarlo. Per fortuna avevo a disposizione lo sterminato archivio di Walt Disney: lo considero sicuramente il mio maestro.

E qual era il suo punto di forza?

Sicuramente il modo in cui raccontava le storie. Aveva un controllo magistrale delle corde delle emozioni che l’animazione era in grado di toccare.

Dieci anni dopo, nonostante i grandi risultati ottenuti con capolavori come Il Re Leone e La Bella e la Bestia, Katzenberg viene licenziato: è giunto per lui il momento di mettersi in proprio e realizzare il suo sogno.

E così avete creato la DreamWorks: era una partnership perfetta?

Decisamente:  David Geffen si occupava dell’aspetto economico, Steven Spielberg della realizzazione dei film, io facevo in modo che tutto funzionasse al meglio. Steven era il sognatore, David l’imprenditore, io il capomastro. Avevamo così tanto rispetto per i nostri ruoli che era difficile non andare d’accordo.

Perché vi potevate fidare uno dell’altro…

Certamente, nessuno sano di mente non darebbe ascolto a Spielberg quando ti dice “Non credo sia una buona storia, Jeffrey”. Nessuno è così stupido. Nemmeno io!

Un discorso sull’animazione non sarebbe completo senza parlare del 3-D. Ecco che cosa ne pensa Katzenberg.

Parliamo di 3-D: se non ricordo male agli inizi non ne parlavi benissimo durante le conferenze…

Tutto è cambiato quasi 5 anni fa, quando sono andato a vedere Polar Express. È stata un’esperienza pazzesca: ero nel vivo della storia, era una cosa veramente unica. Non sapevo quasi nulla di questa nuova tecnologia, quindi ho messo insieme un team e ho dato ordine di vedere quel film, dicendo loro “Dobbiamo capire come funziona perché questo è il nostro futuro”. Per me era una cosa rivoluzionaria, alla pari dell’arrivo del colore nel cinema.

Perché è una rivoluzione?

Perché potenzia la narrazione della storia. Riesce ad amplificare tutte le emozioni che la storia è in grado di suscitare, ponendo lo spettatore a fianco dei personaggi, nel centro dell’azione. Prendi The Departed di Scorsese: è un film brillante, che ti tiene in ansia dall’inizio alla fine. Immagina di dare al regista anche il 3-D e questa sensazione viene potenziata, rendendo il film ancora più brillante. E non vedo l’ora che Scorsese inizi a girare il suo primo film in 3-d, il mese prossimo a Londra.

A domani per la seconda parte dell’intervista, in cui Katzenberg parlerà anche del futuro del cinema.

Fonte: Charlierose.com

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI