Il nostro viaggio alla ricerca delle Influenze Musicali del Cinema ci porta oggi indietro nel tempo, quando la settima arte stava muovendo i primi passi. Piccoli passi per l’uomo, ma ricchi di fascino e storicamente grandiosi, visto che il nome tirato in ballo è quello di Georges Méliès e del suo Viaggio nella Luna, cortometraggio del 1902 la cui magia è rimasta intatta ancora oggi e che difficilmente riuscirà ad essere superato nonostante le evoluzioni tecniche avvenute nel corso degli anni.
Una di quelle opere che si conoscono anche senza averle mai viste, e che presenta alcune delle sequenze più famose della storia del cinema, come quella che mostra una navicella spaziale che si schianta sull’occhio della Luna:
Nel 1996 gli Smashing Pumpkins, gruppo alternative rock statunitense capeggiato da Billy Corgan, hanno deciso di rendere il loro omaggio a quello che, dopo i Fratelli Lumière, è considerato il padre del cinema, dedicandogli il videoclip di Tonight, tonight. Una scelta più che azzeccata, vista anche la bellezza di questa canzone: