L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Influenze Musicali: Georges Méliès e gli Smashing Pumpkins

Di Filippo Magnifico

Il nostro viaggio alla ricerca delle Influenze Musicali del Cinema ci porta oggi indietro nel tempo, quando la settima arte stava muovendo i primi passi. Piccoli passi per l’uomo, ma ricchi di fascino e storicamente grandiosi, visto che il nome tirato in ballo è quello di Georges Méliès e del suo Viaggio nella Luna, cortometraggio del 1902 la cui magia è rimasta intatta ancora oggi e che difficilmente riuscirà ad essere superato nonostante le evoluzioni tecniche avvenute nel corso degli anni.

Una di quelle opere che si conoscono anche senza averle mai viste, e che presenta alcune delle sequenze più famose della storia del cinema, come quella che mostra una navicella spaziale che si schianta sull’occhio della Luna:

Viaggio nella Luna Foto Dal Film 01

Nel 1996 gli Smashing Pumpkins, gruppo alternative rock statunitense capeggiato da Billy Corgan, hanno deciso di rendere il loro omaggio a quello che, dopo i Fratelli Lumière, è considerato il padre del cinema, dedicandogli il videoclip di Tonight, tonight. Una scelta più che azzeccata, vista anche la bellezza di questa canzone:

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Con tutto il cuore: iniziate le riprese del nuovo film di Vincenzo Salemme 25 Gennaio 2021 - 17:30

Sono iniziate le riprese di Con tutto il cuore, il nuovo film diretto e interpretato da Vincenzo Salemme, tratto dalla sua omonima opera teatrale.

Jodie Turner-Smith sarà la protagonista di The Witcher: Blood Origin 25 Gennaio 2021 - 16:45

Netflix ha trovato la protagonista di The Witcher: Blood Origin, la serie prequel di The Witcher: si tratta dell'attrice britannica Jodie Turner-Smith.

Box Office USA: The Marksman con Liam Neeson rimane al primo posto 25 Gennaio 2021 - 16:12

The Marksman con Liam Neeson rimane al primo posto al box office USA, dove il 56% delle sale rimane aperto. Seguono I Croods 2 - Una nuova era e Wonder Woman 1984

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.