IL FESTIVAL DEL GLAMOUR (Day 6) – Mani di fata

IL FESTIVAL DEL GLAMOUR (Day 6) – Mani di fata

Di Gabriele Niola

Cronache dal festival del glamour

Ho perso il mio tocco magico. Non ne infilo più una buona dopo l’incidente diplomatico alla colazione e la relativa figura da scroccone un episodio ancor meno glamour si è abbattuto su di me.
Avendo bisogno di recuperare mi sono recato ad una delle proiezioni serali in una mise moderatamente adeguata. Non volevo strafare subito con uno smoking e sembrare un parvenue ma sentivo che era venuto il momento di farsi notare e fare l’ingresso in società. Una giacca, una camicia bianca e e via. Una cosa tranquilla ma di un certo tono.

Sulla strada che percorro in macchina da casa al palazzo del festival comincio a sentire un rumore che annuncia la tragedia imminente. Mi fermo, controllo, ruota bucata.
Non era il rischio di arrivare in ritardo a preoccuparmi (mi ero mosso per tempo) quanto un altro ben più grosso e ben meno glamour. Chi ha mai cambiato una ruota sa bene che anche sfiorando soltanto lo pneumatico si rimane macchiati indelebilmente e alla fine dell’operazione le mani sono indistinguibili da quelle di un meccanico. Se poi si ha la sciagurata sventura di asciugarsi il sudore o toccare un vestito con quelle mani (per distrazione magari) è finita. Con questa consapevolezza mi accingevo alla riparazione.

Nel giro di 15 minuti avevo finito e, essendomi quasi spogliato in mezzo alla strada per non macchiare di nero carbone la camicia bianco latte, ero riuscito a uscirne con i vestiti lindi. Unico problema: le mani. Ho anche fatto l’inutile passaggio del fazzoletto, che leva una prima patina di sporco ma non risolve niente e con delicatezza mi sono poi rivestito facendo attenzione a sfiorare gli indumenti. Così, con i palmi ma anche i dorsi delle mani da meccanico, vado alla proiezione. In abito da sera.

Il primo pensiero è stato di mettere le mani in tasca ma poi avrei dovuto buttare i pantaloni. Così cammino con le mani unite dietro la schiena, come un anziano. E dietro la schiena le nascondo sotto la parte terminale della giacca, come un anziano con problemi di postura. Affronto tutta la camminata sulla scalinata, l’androne e poi la parte interna del palazzo in quella posizione.
Faccio tutti i passaggi di rito senza muovere le mani, mi faccio controllare il badge dallo stewart senza muovermi, passo il metal detector sorridendo nella mia grottesca posizione, mi muovo anche nella folla, spingendo ed essendo spinto, senza mai muovere le mani da dietro la schiena.
Ad un certo punto sono anche abbastanza confidente che la cosa funzioni, le mani non si vedono e per il resto sono presentabile. Sono cascato in piedi. Cannes non saprà mai che ho anche le unghie nere.
Sorrido anche un po’ sardonicamente della mia geniale trovata, non capita tutti i giorni di uscire dalle sabbie mobili tirandosi per i capelli.

Andandomi a sedere incontro anche alcune rappresentanti dello stand italiano che ieri mi avevano guardato male e inquadrato come lo scroccone della colazione. L’occasione è ghiotta e non me la faccio sfuggire, vado lì e li saluto per far vedere che sto alla proiezione serale anche io e che il mio fattore glamour è altissimo: non solo avventuriero, non solo giornalista, non solo amante del cappuccino e delle brioche ma anche uomo inserito nella società!
Parliamo un po’ amabilmente prima dell’inizio del film, sono molto a mio agio e sento di aver definitivamente recuperato l’incidente della scorsa mattina. Una voce avverte di prendere i propri posti poiche’ il film sta per iniziare, ci salutiamo e una delle signore mi allunga la mano, io gliela stringo dopodichè realizzo quello che ho fatto.
E’ finita.

continua

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI