ESCLUSIVO: Ridley Scott ci parla del suo Robin Hood!

ESCLUSIVO: Ridley Scott ci parla del suo Robin Hood!

Di Filippo Magnifico

Robin Hood Russell Crowe Ridley Scott Foto Dal Film 48

Oggi Robin Hood, il kolossal epico diretto da Ridley Scott, farà il suo ingresso in sala, inaugurando fuori competizione il festival di Cannes. Per l’occasione vi proproniamo quest’intervista ESCLUSIVA, che la nostra Valentina Martelli ha fatto al regista.

Dopo Robin Hood potrebbero arrivare un western o una pellicola sui pirati. Sempre in chiave epico storica. Ecco. Anche Sir Ridley Scott ha dei sogni. I suoi, a differenza di quelli dei comuni mortali, pero’ generalmente trovano finanziamenti e si trasformano in film.

Mi ha sempre affascinato la storia – spiega il regista quando lo incontriamo a Beverly Hills– non pero’ il periodo vittoriano. Troppe decorazione, troppo sviluppo industriale. Sarebbe interessante un film sulla battaglia di Trafalgar ed oggi con le tecnologie digitali a disposizione di puo’ ricreare tutto.

Zoppicante per una recente operazione al ginocchio necessaria dopo un lontano incidente, al quale si sono aggiunti 10 anni di tennis, il regista racconta come e’ nata la sua ennesima collaborazione con Russell Crowe.

Non ho trovato io questa storia. E’ stato Russell, mi ha chiamato nel cuore della notte dicendo: “Ho questa cosa su Robin Hood vuoi darci un occhio?”! Dopo aver letto la sceneggiatura gli ho detto che, cosi’ com’era, non mi interessava. Non ci vedevo un film. Il titolo era Nottingham e ogni volta che ne parlavo con qualcuno mi sentivo dire quando era “cool” la storia. Ma cosa significa “cool”?! Cosi’ abbiamo deciso di riprendere tutto in mano e riscrivere la sceneggiatura. L’originale infatti prevedeva un ritratto eroico dello Sceriffo di Nottingham.

A Cannes Robin Hood apre il Festival. E nel film i francesi non ne escono molto bene.

Quando giravamo non avevo la minima idea che saremmo stati il film di apertura del Festival. E quando il comitato l’ha visionato pensavo lo bocciasse. Invece nulla. Hanno detto che andava bene ed io ho chiesto se lo avevano visto davvero.

Diceva che le piacerebbe girare un film western e uno sul tema dei pirati. Ma quest’ultimo genere non e’ stato un po’ sfruttato, ultimamente?

Non ho intenzione di fare una commedia. Senza nulla togliere al genere.

E se dovesse raccontare un’epoca italiana, oltre a quella dell’Impero Romano?

Allora farei un film sulla storia di Casanova. Credo che l’arte e per la musica l’Italia non abbia limiti di periodo, ma quello era stupendo. D’altro canto Fellini ci ha pensato prima. Ha mai visto il suo Casanova con Donald Sutherland?

Russell le ha telefonato con la sceneggiatura. Cate Blanchett invece come e’ diventata Lady Marian?

Anche qui una telefonata di Russell. Gliel’ha chiesto lui. Una volta che lei ha accettato ho ripreso in mano il ruolo femminile dandogli piu’ spazio e spessore.

La storia parla di Robin…prima che diventasse “from the Hood”.

I like it. Mi piace (ride). Sicuramente del “rubare ai ricchi per dare ai poveri” non c’e’ molto. Quello succede nel sequel…

Senta, ma e’vero che comprera’ la MGM?

Credo che il tempo a nostra disposizione sia finito…

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI