Durante una conferenza stampa per Splice, film da lui recentemente prodotto, Guillermo del Toro ha confermato che per Lo Hobbit al momento non c’è luce verde, in quanto la MGM si trova nella delicata situazione finanziaria che tutti conosciamo, causa anche del rinvio indefinito di Bond 23.
“Non abbiamo luce verde“, ammette il regista, “Ciò è categorico. Siamo finiti nel mezzo di una negoziazione molto complicata… Non può essere fissata una data di partenza finché la situazione della MGM non verrà risolta. Loro mantengono una grossa porzione dei diritti“.
Del Toro spera che lo studio si convinca a cedere parte dei diritti per proseguire con la lavorazione, a questo punto in stadio avanzato: “Abbiamo disegnato tutte le creature, i set e il guardaroba. Abbiamo realizzato simulazioni al computer e pianificato le sequenze di battaglia… Siamo molto, molto preparati per quando ci daranno finalmente il via libera“.
Speriamo presto! Per quanto ancora dovremo attendere? Senza contare che gli attori stanno tutti invecchiando…
Del Toro ha inoltre rivelato che, nonostante il 3D non sia stato del tutto escluso, se n’è parlato una volta sola durante la pre-produzione, e l’attuale budget non lo include.
(Fonte: ComingSoon)