L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Anatomia di un serial killer Pt. 1: ricreare un mito!

Di Filippo Magnifico

A Nightmare on Elm Street Foto Dal Film 52

Con il volto ustionato e sfigurato, una voce indimenticabile ed un senso dell’umorismo perfido, Freddy Krueger è un predatore sia fisico sia psicologico che invade i sogni di alcuni adolescenti e li uccide nel sonno. Il senso di pericolo tangibile e di horror genuino sono racchiusi nella personificazione del mostro del film: Freddy Krueger, interpretato da Jackie Earle Haley (attore di cui abbiamo abbondantemente parlato qui).
Haley racconta che i fan del primo Nightmare si sono incontrati su internet per discutere e parlare di lui nel ruolo di Freddy, dopo l’annuncio del progetto. “La mia reazione immediata è stata, ‘Fico!’ E poi, quando i produttori mi hanno chiamato per offrirmi il ruolo, sono rimasto allibito. E’ un personaggio talmente incredibile da essere diventato un’icona. E’ stato un vero onore aver ricevuto l’offerta di interpretare il ruolo di Freddy”.
Jackie possedeva tutto quello che cercavamo per questo ruolo”, afferma il produttore Brad Fuller. “I fan lo conoscevano bene e lui è un attore molto brillante. Volevamo realizzare un film horror serio e sarebbe stato impossibile raccontare questa storia senza un attore del calibro di Jackie. Non volevamo replicare quello che era stato fatto in passato. Jackie ha interpretato il suo Freddy Krueger”.

Haley si è tuffato negli aspetti mitici del personaggio per fare sue quelle caratteristiche che lo hanno reso così celebre. “Interpretare Freddy ha rappresentato una grande sfida in quanto questo mitico mostro da cui tutti amiamo farci spaventare è molto più complesso di quanto appaia”, afferma l’attore. “E’ affascinante osservare come quello che ci terrorizza sul grande schermo si basi su aspetti della vita reale e Freddy racchiude tutto quello che ci terrorizza”.
Haley attribuisce i meriti anche al suo predecessore, Robert Englund, che ha conferito al ruolo tutto il suo potere e tutta la sua perfidia. “E’ stato affascinante per me cercare di creare un mio Freddy”, rivela Haley. “Robert è stato straordinario nel ruolo di Freddy in tutti questi anni. Lo ha creato lui. Il nuovo approccio con Freddy rimane fedele agli aspetti che hanno sviluppato in lui tanta rabbia e alle caratteristiche specifiche che lo hanno reso il mostro che è diventato. Ma credo anche che abbiamo tentato di renderlo ancora più “dark”, ancora più malefico e serio, meno scherzoso e più terrificante”.

Il regista Samuel Bayer ha elogiato al massimo il lavoro di Haley. “E’ sicuramente il Freddy di Jackie. E’ riuscito a creare un personaggio che il pubblico odierà e da cui sarà terrorizzato, ma allo stesso tempo, proverà anche una sorta di empatia verso di lui – questo è ciò che è riuscito a creare Jackie”.
Su suggerimento dei cineasti, Haley ha condotto delle lunghe ricerche sui serial killer per prepararsi al meglio per il ruolo, ma alla fine ha scelto di estrapolare Freddy dalla sfera della realtà e di immergerlo nel mondo del mito e delle leggende. “Mi sono reso conto che non interpretavo un serial killer”, afferma. “Volevo rimanere fedele al vero Freddy Krueger, riuscendo ad inserire anche un certo realismo nella sua storia e ritornando a ciò che lo ha portato ad essere il mostro che è”.

Nightmare arriverà nelle nostre sale il 3 settembre. Per maggiori informazioni potete dare un’occhiata al nostro Speciale sul Film.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Brie Larson protagonista della serie Lessons in Chemistry per Apple TV+ 22 Gennaio 2021 - 20:45

La serie sarà scritta da Susannah Grant di Unbelievable e basata sul romanzo di Bonnie Garmus

WandaVision: Chi è in Realtà Geraldine? 22 Gennaio 2021 - 20:00

Teyonah Parris interpreta in WandaVision il personaggio di Geraldine, diversamente da come annunciato in precedenza: ma chi è davvero?

The King’s Man – Le Origini: l’uscita del film slitta ad agosto 22 Gennaio 2021 - 19:34

Sulla scia di MGM, Universal e Sony, anche i 20th Century Studios annunciano alcune variazioni sul loro calendario. L'uscita di The King’s Man – Le origini, ad esempio, slitta ad agosto.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.