L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Un giorno alla Pixar – Introduzione

Di Davide Dellacasa
Un giorno alla Pixar foto generiche

Quando mi hanno annunciato che il primo aprile avrei avuto la possibilità di visitare la Pixar e vedere in anteprima Toy Story 3 ho subito pensato, ovviamente, ad un pesce d’aprile. Per la prima volta dopo tanti anni non avremmo pubblicato scherzi in quel giorno, ma ne sarei stato vittima. Poi col passare dei giorni e l’arrivo di informazioni sul volo, sulla prenotazione dell’albergo e via dicendo ho dovuto abbandonare l’incredulità: era tutto vero.

Un giorno alla Pixar foto generiche

Non ci sono parole per descrivere l’emozione che ho provato, prima, durante e dopo la visita all’azienda che rappresenta nel cinema quello che la Apple rappresenta per la tecnologia, un mix irripetibile di passione, visione, innovazione, poesia che ha in Steve Jobs un comune denominatore altrettanto unico e irripetibile.

Un giorno alla Pixar foto generiche

Il primo film Pixar, Toy Story, è arrivato sui nostri schermi nel 1996, l’anno in cui mi sono laureato, ho fatto il militare e ho intrapreso la mia prima avventura su internet. Davanti a quel primo film, firmato da John Lasseter, non ero certo più un bambino ma proprio per questo l’emozione, la meraviglia e l’ammirazione era moltiplicati dalla consapevolezza che quel capolavoro dell’animazione vedeva la luce non (solo) grazie ad abili disegnatori ed animatori, ma si trattava di immagini che prendevano vita perché generate dai computer.

Un giorno alla Pixar foto generiche

Insomma il film della Pixar, di cui avevo già visto qualche cortometraggio e che conoscevo per aver seguito le vicende legate a Steve Jobs e a NeXT, che già era un sogno per qualsiasi geek appassionato di informatica e animazione, rappresentava l’apoteosi per me che, in tutto questo, vivevo di cinema fin da bambino.
Visualizzazione ingrandita della mappa

Le immagini che accompagnano questo post sono nel mio album di Flickr, dove per ora ho caricato solo foto generiche perché quelle relative alle interviste e agli incontri che abbiamo fatto non possiamo ancora pubblicarle. Questo è il mio primo post dedicato al mio giorno alla Pixar, troverete gli altri seguendo l’apposito tag ungiornoallapixar su Delicious.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Hellraiser: Clive Barker sarà produttore esecutivo della serie HBO 31 Ottobre 2020 - 19:00

L'autore del film originale è ufficialmente a bordo della serie diretta da David Gordon Green

The Black Phone: Scott Derrickson adatterà il racconto di Joe Hill per Blumhouse 31 Ottobre 2020 - 18:00

Il telefono nero, contenuto nella raccolta Ghosts, diventerà un film del regista di Sinister e Doctor Strange

Suburra: la terza e ultima stagione presentata a Lucca Changes, ecco il video 31 Ottobre 2020 - 17:40

Tra i grandi protagonisti di Lucca Changes, troviamo Suburra. La terza e ultima stagione della serie Netflix è stata presentata durante l’edizione virtuale della manifestazione.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).