Steve Sansweet, direttore delle relazioni con i fan presso la LucasFilm, ha rivelato alla Chicago Comics and Entertainment Expo (C2E2) che i film di Star Wars approderanno al Blu-Ray, e ha confermato l’interesse di George Lucas nel creare versioni in 3D di tutti e sei i film, da distribuire nuovamente nelle sale.
A proposito del Blu-Ray:
“Siamo al lavoro da un paio d’anni su… non lo chiamerei il set definitivo, perché continua a spuntare nuovo materiale, ma un set molto completo di tutti i sei film in Blu-Ray con un sacco di materiale extra. Stiamo trovando molte scene dai giornalieri che non si sono mai viste prima. Oltre tutte le cose che già conoscete, ci sono dei veri tesori”.
Ancora non si conosce una data d’uscita precisa, ma sembra che si tratti di un futuro “non troppo lontano”.
A proposito della conversione 3D, invece:
“George ha espresso pubblicamente il suo interesse nel convertire Star Wars al 3D. Ora come ora, ci sono molte diverse tecnologie e c’è un’aria di scetticismo nei confronti dei film che sono stati convertiti in 3D all’ultimo minuto, quindi dobbiamo scegliere la tecnologia giusta, a un costo sensato e avere il tempo necessario affinché il produttore e regista – George – possa realmente supervisionare il lavoro. Non puoi semplicemente spingere un bottone e sperare che i film entrino da una parte ed escano dall’altra in 3D… Detto questo, George rimane molto interessato nel convertire tutti i sei film in 3D, e spero che accadrà un giorno, in un futuro non troppo distante”.
Dunque, in entrambi i casi, si tratterà di processi non proprio immediati: e viste le critiche pesanti nei confronti del 3D di Scontro tra Titani, forse è meglio che Lucas e compagnia si prendano il tempo necessario. Sarebbe bello poter rivedere la saga di Guerre stellari al cinema: però un 3D scadente rovinerebbe del tutto l’esperienza.
Voi che ne dite: siete ansiosi di immergervi nei nuovi Star Wars 3D, o vi basterà il set in alta definizione?