Vorrei proporvi un piccolo giochino in attesa dell’uscita di Robin Hood, colossal dal sicuro successo che vede Russel Crowe interpretare l’eroe anglosassone.
Non c’è dubbio che tra le tante pellicole interpretate questa sia quella che più da vicino ricorda Il Gladiatore, film che permise al nostro di vincere l’Oscar come miglior attore.
Naturalmente si tratta di due vicende lontane e diverse tra loro, ma mi riferisco alla figura interpretata da Crowe.
In entrambi i casi un eroe forte, amato dal popolo.
In entrambi i casi un personaggio osteggiato dai potenti e costretto in condizioni difficili (schiavo combattente o bandito latitante).
In entrambi i casi un uomo che lotta e rischia in proprio (anche) per il bene degli altri (quali che siano le ultime rivelazioni sulla figura del bandito di Sherwood!).
Russel Crowe è un attore in grado di interpretare ruoli diversi, su piani diversi, capace di muoversi bene tra generi anche lontani tra loro.
Non c’è dubbio che la sua interpretazione in A Beautiful Mind sorprese non poco per la lontananza dal ruolo che gli aveva dato fama nel mondo (io fui sorpreso sicuramente!).
Ora però si torna alla battaglia, allo scontro, all’uomo forte, al vendicatore.
E le immagini che abbiamo finora visto ci dicono che in questo Robin Hood non mancheranno scene di massa, combattimenti all’ultimo sangue.
Sarà quindi (si intuisce) un classico del genere, anche se la vicenda di Robin Hood lascerebbe spazio a rappresentazioni ben diverse.
Con queste premesse, vorrei coinvolgervi con un parere a prescindere, una preferenza a scatola (mezza) chiusa.
Prima ancora di aver visto Robin Hood, ma con le immagini del Gladiatore ben chiare in mente, a quale dei due ruoli vi sembra più adatto Russel Crowe?
Il possente schiavo combattente nell’antica Roma o l’arciere bandito che si nascondeva nei boschi di Nottingham?
La mia idea ve la dico nei commenti… vorrei prima sapere la vostra opinione…