L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Pezzi di cinema: Indiana Jones e l’ultima crociata (1989)

Di Marco Triolo

Chiudiamo la trilogia originale di Indiana Jones parlando di Indiana Jones e l’ultima crociata, terzo capitolo diretto da Steven Spielberg e interpretato da Harrison Ford e Sean Connery, nei panni di Henry Jones junior e senior. L’ultima crociata è definita da Spielberg un tentativo di fare ammenda per Il tempio maledetto, chiudendo la saga con un tono più leggero, che ricatturasse lo spirito de I predatori dell’arca perduta.

Per questo, Spielberg e Lucas richiamarono Denholm Elliott e John Rhys-Davies, rispettivamente nei panni di Marcus Brody e Sallah. La prima stesura dello script fu opera di Chris Columbus: s’intitolava Indiana Jones and the Monkey King, e avrebbe visto l’archeologo alla ricerca della fontana della giovinezza in Africa. Scartata l’idea, regista e produttore tornarono su quella iniziale, ovvero il Santo Graal, ma Spielberg voleva che fosse maggiormente centrata sul rapporto padre-figlio. Fu Jeffrey Boam a uscirsene con l’idea di far re-incontrare i due Jones a metà film: lo scopo di Indy divenne quello di recuperare il rapporto col padre, piuttosto che il Graal. Spielberg aveva immediatamente pensato a Sean Connery per il ruolo di Henry: d’altra parte, Indy era da sempre figlio di James Bond!

Il prologo vede River Phoenix nei panni di un giovane Indy: Ford lo volle personalmente, perché sosteneva che tra gli attori adolescenti fosse quello che più assomigliava a lui da ragazzo, e si fermava con lui sul set per dargli indicazioni sul personaggio.

Ora bando alle ciance: qui sotto vedete una delle freddure che hanno reso leggendaria la saga di Indy!

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Jordan Peele produrrà un remake de La casa nera 30 Ottobre 2020 - 18:15

Il regista di Scappa - Get Out riporterà al cinema l'horror satirico di Wes Craven in una nuova versione

Dave Bautista protagonista dello sci-fi Universe’s Most Wanted 30 Ottobre 2020 - 17:58

Da guardiano della galassia a... poliziotto galattico nel film di fantascienza diretto da Brad Peyton

The Mandalorian e il fugace ritorno di [SPOILER] 30 Ottobre 2020 - 17:30

La seconda stagione di The Mandalorian segna il ritorno di [SPOILER] nella franchise di Star Wars, e introduce uno dei personaggi introdotti in Aftermath

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).