L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Pezzi di cinema: Aliens – Scontro finale (1986)

Di Marco Triolo

Visto che abbiamo parlato oggi del prequel di Alien, vale la pena di dedicare l’appuntamento settimanale con “Pezzi di cinema” ad Aliens, il sequel di Alien firmato nel 1986 da James Cameron, reduce dal capolavoro Terminator.

Cameron aveva espresso interesse nel realizzare un seguito di Alien già durante la lavorazione di Terminator, e propose la cosa all Fox. Ma visto che il film di Ridley Scott non era stato un grandissimo successo, lo studio rispose a Cameron che se Terminator si fosse rivelato un successo, il regista avrebbe avuto luce verde per il sequel.

Il successo di Terminator è storia, dunque Cameron poté effettivamente mettere mano alla saga di Alien creando un secondo capitolo eccezionale, che si discosta totalmente dallo stile minimale adottato da Scott, favorendo un eccesso di rumori, effetti speciali e una messa in scena da action movie contrapposta all’atmosfera propriamente horror dell’originale. Una serie di scelte vincenti, che tutti dovrebbero seguire nel girare il seguito di un film.

Sigourney Weaver tornò al personaggio di Ripley dopo uno scetticismo iniziale, spazzato via dai primi meeting con Cameron. L’attrice infonde un nuovo livello di complessità e sofferenza al personaggio, anche grazie alla trovata di affiancarle una sorta di famiglia. A comporla ci sono la piccola Newt (Carrie Henn, esordiente) e il caporale Hicks (Michael Biehn, attore feticcio del regista). A completare il cast ci pensano Bill Paxton, Paul Reiser (che anticipa il personaggio di Giovanni Ribisi in Avatar) e il grande Lance Henriksen, nel ruolo dell’androide Bishop.

Cameron intese il film come una metafora del Vietnam, dove le superiori forze logistiche e tecnologiche dei militari americani furono spazzate via da un nemico sotterraneo e coriaceo. Il tema della stupidità dei militari e del dominio delle corporazioni, vere mandanti delle stragi e delle guerre, sarà ripreso molti anni dopo in Avatar.

Qui sotto, divisa in due parti eccezionalmente, potete vedere una delle sequenze più celebri del film, lo scontro tra Ripley e la Regina aliena. Un esempio delle roboanti scelte stilistiche di un Cameron al suo apice creativo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Sex Education 3, una guerra tra pulsioni ed espulsioni – La recensione 16 Settembre 2021 - 17:30

La terza stagione di Sex Education vede i protagonisti al centro di uno scontro generazionale, dove il potere cerca di sopprimere le pulsioni sessuali invece di promuovere l'educazione.

Finch: Tom Hanks nel primo poster del film Amblin per AppleTV+ 16 Settembre 2021 - 17:00

Tom Hanks nel primo poster del film Finch, il film Amblin in arrivo su AppleTV+ ai primi di novembre

L’Uomo nel Buio: Man In The Dark, l’ultimo trailer rivela la nuova data italiana 16 Settembre 2021 - 16:15

A ottobre arriverà nelle sale italiane L'Uomo nel Buio: Man In The Dark, il seguito ancora una volta interpretato da Stephen Lang

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".