Pezzi di cinema: Aliens – Scontro finale (1986)

Pezzi di cinema: Aliens – Scontro finale (1986)

Di Marco Triolo

Visto che abbiamo parlato oggi del prequel di Alien, vale la pena di dedicare l’appuntamento settimanale con “Pezzi di cinema” ad Aliens, il sequel di Alien firmato nel 1986 da James Cameron, reduce dal capolavoro Terminator.

Cameron aveva espresso interesse nel realizzare un seguito di Alien già durante la lavorazione di Terminator, e propose la cosa all Fox. Ma visto che il film di Ridley Scott non era stato un grandissimo successo, lo studio rispose a Cameron che se Terminator si fosse rivelato un successo, il regista avrebbe avuto luce verde per il sequel.

Il successo di Terminator è storia, dunque Cameron poté effettivamente mettere mano alla saga di Alien creando un secondo capitolo eccezionale, che si discosta totalmente dallo stile minimale adottato da Scott, favorendo un eccesso di rumori, effetti speciali e una messa in scena da action movie contrapposta all’atmosfera propriamente horror dell’originale. Una serie di scelte vincenti, che tutti dovrebbero seguire nel girare il seguito di un film.

Sigourney Weaver tornò al personaggio di Ripley dopo uno scetticismo iniziale, spazzato via dai primi meeting con Cameron. L’attrice infonde un nuovo livello di complessità e sofferenza al personaggio, anche grazie alla trovata di affiancarle una sorta di famiglia. A comporla ci sono la piccola Newt (Carrie Henn, esordiente) e il caporale Hicks (Michael Biehn, attore feticcio del regista). A completare il cast ci pensano Bill Paxton, Paul Reiser (che anticipa il personaggio di Giovanni Ribisi in Avatar) e il grande Lance Henriksen, nel ruolo dell’androide Bishop.

Cameron intese il film come una metafora del Vietnam, dove le superiori forze logistiche e tecnologiche dei militari americani furono spazzate via da un nemico sotterraneo e coriaceo. Il tema della stupidità dei militari e del dominio delle corporazioni, vere mandanti delle stragi e delle guerre, sarà ripreso molti anni dopo in Avatar.

Qui sotto, divisa in due parti eccezionalmente, potete vedere una delle sequenze più celebri del film, lo scontro tra Ripley e la Regina aliena. Un esempio delle roboanti scelte stilistiche di un Cameron al suo apice creativo.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI