L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Pasqua al cinema tra cinecolombe e tanti altri film

Di Leotruman

Oggi si apre in Italia la sfida pasquale con tanti film pronti a scontrarsi nelle sale cinematografiche. Sono infatti ben 7 le pellicole che escono nel nostro paese in questo venerdì santo.

Procediamo in ordine di copie, dall’uscita più influente a quella più piccola.

La vita è una cosa meravigliosa Poster Italia

Arriva in ben 470 sale cinematografiche La Vita è una cosa meravigliosa, già ribattezzata “Cinecolomba”. Infatti la commedia è scritta e diretta dai fratelli Carlo ed Enrico Vanzina: dai cinepanettoni che li hanno resi famosi sono passati negli ultimi anni ai cinecocomeri, come Un’estate al mare ed Un’estate ai Caraibi. L’esperimento non si è rivelato un grande successo, infatti le pellicole uscite nei mesi di giugno hanno incassato rispettivamente 5 milioni e 3.7 milioni di euro, risultati che a mala pena hanno permesso di recuperare le spese di budget.

Ora provano a sperimentare la finestra pasquale e ci si chiede quanto potrà incassare questo film con protagonisti Gigi Proietti, Vincenzo Salemme, Enrico Brignano e Nancy Brilli. Complice il weekend pasquale, potrebbe anche superare i 2 milioni di euro (qualcosa di più se consideriamo anche la festività di lunedì).

Sul Mare Poster Italia

Buona visibilità anche per il nuovo film di Alessandro D’Alatri, regista di Casomai e La Febbre.

Sul Mare vede protagonisti gli esordienti Dario Faiella e Martina Codecasa e sono ben 300 le copie presenti sul territorio italiano per una pellicola che porterà probabilmente un target diverso di pubblico rispetto alla commedia dei Vanzina. In ogni caso sarà interessante vedere quale delle due novità italiane prevarrà sull’altra, senza dimenticare in ogni caso la disparità nel numero di sale. Il milione di euro nei 3 giorni dovrebbe essere quasi certamente superato…

Colpo di Fulmine Il Mago Della Truffa Poster Italia

Lucky Red fa uscire in 240 sale Colpo di Fulmine-Il Mago della Truffa, pellicola dal travagliato percorso che ha compreso vari slittamenti nelle date di uscita e cambi di titolo (in originale è I Love You Philiph Morris). La commedia vede protagonista un Jim Carrey in forma smagliante, pronto a farci divertire in coppia con Ewan McGregor che interpreta il Philip Morris del titolo originale, personaggio di cui si innamora il protagonista durante il suo soggiorno in carcere.

Stranamente il film esce prima in Italia che negli Usa, dove esordirà il 30 aprile prossimo. Noi di Screenweek abbiamo seguito con attenzione in questi mesi la pellicola, concedendovi grandi esclusive tra cui i primi 9 minuti del film e tanti spot inediti, e facendo crescere l’attesa e la curiosità per un film che sicuramente potrà allietarci le vacanze pasquali. L’incasso è piuttosto imprevedibile, e potrebbe anche raggiungere il milione di euro nel weekend lungo se dovesse mantenere una buona media per sala.

Il piccolo Nicolas e i suoi genitori Poster Italia

Da non sottovalutare anche Il piccolo Nicolas e i suoi genitori, film francese che vede come protagonista un “Gian Burrasca d’Oltralpe” che racconta la sua vita, vista con i suoi occhi di bambino. La BIM che lo distribuisce scommette su un buon risultato per la pellicola, che esce in 215 copie. In Francia ha avuto incassi record, con oltre 35 milioni di euro raccolti.

Gamer Poster Italia

147 sale per il thriller futuristico The Gamer, che arriva 7 mesi dopo l’uscita americana. In patria il film, che vede protagonisti Gerard Butler e Micheal C. Hall (il Dexter televisivo), ha incassato solamente 20 milioni di dollari, che diventano quasi 40 a livello globale. Qui in Italia non ci si aspetta grandi incassi e probabilmente non raggiungerà neanche i 500mila euro nel weekend lungo.

Segnaliamo inoltre l’uscita in 40 copie di Sangue e Cemento, film documentario sul terremoto in Abruzzo tratto da un libro di Marco Travaglio. Uscite tecniche inoltre per l’horror The Hatchet (solo 4 sale in tutta Italia) e Nat e il segreto di Eleonora, film di animazione che esordisce solamente in un’unica sala (a Napoli) su tutto il territorio nazionale.

Chi vincerà secondo voi la sfida pasquale? Riusciranno Dragon Trainer e Alice in Wonderland a mantenere buoni incassi anche questo weekend nonostante l’elevato numero di nuove pellicole in sala?

Vi terremo aggiornati costantemente qui su Screenweek per tutto il weekend festivo e non dimenticatevi di giocare alla nostra Boxoffice Cup!

Buona Pasqua di cinema a tutti!

Fonte dei dati: E-duesse, BoxofficeMojo

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Articolo Precedente

LEGGI ANCHE

Insidious 5 si farà e sarà diretto da Patrick Wilson 29 Ottobre 2020 - 18:48

Dopo Insidious: L’ultima chiave, la saga horror lanciata da James Wan nel 2010 è pronta per proseguire sul grande schermo con un quinto capitolo che sarà diretto da Patrick Wilson.

The Witcher: alcune foto dal set mostrano le nuove armature dell’esercito di Nilfgaard 29 Ottobre 2020 - 18:45

Alcune foto dal set della seconda stagione di The Witcher ci permettono di dare un primo sguardo alle nuove armature dell’esercito di Nilfgaard.

Songbird: il Covid è mutato nel trailer del film prodotto da Michael Bay 29 Ottobre 2020 - 18:41

Il film con K.J. Apa e Sofia Carson è una storia d'amore sullo sfondo di una Los Angeles devastata dalla pandemia

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).