Oltre le regole, la recensione in anteprima

Oltre le regole, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Oltre le regole - Poster ItaliaRegia: Oren Moverman
Cast: Jena Malone, Ben Foster, Woody Harrelson, Samantha Morton, Yaya DaCosta, Steve Buscemi, Lisa Joyce
Durata: 105 minuti
Anno: 2010

Candidato a due premi oscar (miglior sceneggiatura originale e miglior attore non protagonista), fondato sull’eterno mito del reduce, che ha fatto la fortuna del cinema americano da quando il paese si imbarca in guerra di convenienza in luoghi sperduti, giocato sui temi dell’amicizia virile e della seconda occasione e infine adagiato su una trovata originale Oltre le regole vale proprio poco.

La trovata originale è guardare al fronte interno, il mondo dei parenti dei soldati che da casa vivono la guerra solo attraverso le sue vittime, seguendo a quotidianità di due soldati (un decorato di guerra appena rientrato in patria e uno più esperto) a cui viene assegnato il compito di comunicare la scomparsa in guerra dei soldati ai loro familiari.
Si potrebbe anche dire che il film è un lungo controcampo poichè di solito siamo abituati a vivere (cinematograficamente) gli annunci della morte di un soldato in guerra dalla parte dei familiari. Suona il campanello, si apre la porta, ci sono due militari in alta uniforme che cominciano a ripetere come un disco: “E’ la signora XXXX? Siamo spiacenti di informarla che suo figlio…” segue litania formale sulle cause di morte. Un’immagine e uno stereotipo ormai consolidati.

Stando accanto ai due protagonisti di Oltre le regole invece vediamo la preparazione, seguiamo la strutturazione del discorso e viviamo le diverse reazioni delle diverse tipologie umane alla notizia ferale.
Al di là della curiosità sociologica però c’è poco. Le vite disastrate dei due militari (ognuna per un motivo diverso) sono poco interessanti, almeno quanto le loro velleità di ricominciare a vivere.
In teoria i drammi a cui assistono (genitori disperati, ragazze incinta, mogli abbandonate e via dicendo) dovrebbero essere la proiezione dei loro incubi interiori, loro che da bravi militari non esternano sentimenti e tengono tutto dentro, tanto che il progressivo scioglimento nei confronti della compartecipazione agli annunci che fanno è anche la metafora dell’elaborazione e l’accettazione dei propri fantasmi.

E se Woody Harrelson dà vita con cesello e buona volontà ad un personaggio curioso, affascinante a modo suo e pieno di sfumature, non fanno lo stesso le parole che deve pronunciare, le decisioni che prende o lo sguardo con cui è ripreso. Impalpabile Ben Foster.

Ci ricorderemo di questo film tra 6 mesi? Probabilmente no. Qui le altre critiche

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI