L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Oltre le regole, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Oltre le regole - Poster ItaliaRegia: Oren Moverman
Cast: Jena Malone, Ben Foster, Woody Harrelson, Samantha Morton, Yaya DaCosta, Steve Buscemi, Lisa Joyce
Durata: 105 minuti
Anno: 2010

Candidato a due premi oscar (miglior sceneggiatura originale e miglior attore non protagonista), fondato sull’eterno mito del reduce, che ha fatto la fortuna del cinema americano da quando il paese si imbarca in guerra di convenienza in luoghi sperduti, giocato sui temi dell’amicizia virile e della seconda occasione e infine adagiato su una trovata originale Oltre le regole vale proprio poco.

La trovata originale è guardare al fronte interno, il mondo dei parenti dei soldati che da casa vivono la guerra solo attraverso le sue vittime, seguendo a quotidianità di due soldati (un decorato di guerra appena rientrato in patria e uno più esperto) a cui viene assegnato il compito di comunicare la scomparsa in guerra dei soldati ai loro familiari.
Si potrebbe anche dire che il film è un lungo controcampo poichè di solito siamo abituati a vivere (cinematograficamente) gli annunci della morte di un soldato in guerra dalla parte dei familiari. Suona il campanello, si apre la porta, ci sono due militari in alta uniforme che cominciano a ripetere come un disco: “E’ la signora XXXX? Siamo spiacenti di informarla che suo figlio…” segue litania formale sulle cause di morte. Un’immagine e uno stereotipo ormai consolidati.

Stando accanto ai due protagonisti di Oltre le regole invece vediamo la preparazione, seguiamo la strutturazione del discorso e viviamo le diverse reazioni delle diverse tipologie umane alla notizia ferale.
Al di là della curiosità sociologica però c’è poco. Le vite disastrate dei due militari (ognuna per un motivo diverso) sono poco interessanti, almeno quanto le loro velleità di ricominciare a vivere.
In teoria i drammi a cui assistono (genitori disperati, ragazze incinta, mogli abbandonate e via dicendo) dovrebbero essere la proiezione dei loro incubi interiori, loro che da bravi militari non esternano sentimenti e tengono tutto dentro, tanto che il progressivo scioglimento nei confronti della compartecipazione agli annunci che fanno è anche la metafora dell’elaborazione e l’accettazione dei propri fantasmi.

E se Woody Harrelson dà vita con cesello e buona volontà ad un personaggio curioso, affascinante a modo suo e pieno di sfumature, non fanno lo stesso le parole che deve pronunciare, le decisioni che prende o lo sguardo con cui è ripreso. Impalpabile Ben Foster.

Ci ricorderemo di questo film tra 6 mesi? Probabilmente no. Qui le altre critiche

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Odette Annable da Supergirl al reboot di Walker Texas Ranger 30 Ottobre 2020 - 21:30

L'attrice sarà Geri, barista e vecchia amica di Walker e della sua defunta moglie, nel reboot targato The CW

Revolver: il nuovo film di Andrew Stanton riunirà Ethan e Maya Hawke 30 Ottobre 2020 - 20:45

La star di Stranger Things sarà un'adolescente fanatica dei Beatles e reciterà accanto al padre

Halloween a casa: I migliori film da vedere in streaming 30 Ottobre 2020 - 20:00

Halloween barricati in casa? Le principali piattaforme di streaming online ci vengono in soccorso: ecco i nostri consigli!

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).